• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade da vecchio VPR 720p

Gli occhiali attivi sono di tipo rf oppure dlp link, probabilmente li hai rf come sono per i lcd epson, ma se vanno ancora bene oggi non lo so. Comunque i piu economici di marca samsung con pila a bottone sono sui 20-25€ ma ci sono cloni di marchi andoer, gonbes, ecc, non ricordo bene che costano la meta o meno, salendo di qualita marchi come hishock, xpand, o di marchi noti, panasonic, ecc. ovviamente epson, ma son quasi tutti ricaricabili.

Controlla bene il posizionamento perché il lens shift è limitato e solo verticale o assente per modelli economici per aver qualcosa di piu ampio in verticale e un minimo orizzontale si parte dal tw6700 in su.

Non saprei giudicare la tua opinione sulla sfocatura, ma secondo me ha senso quando ha senso, per me il 3d viene ammazzato più dalla regia da videoclip che salta repentinamente su soggetti a diverse distanze e di convergenza oculare, o senza minima stabilizzazione o altre cose che spesso sono detestate anche in 2d, per non dire della mancanza di respiro perfino suicida, magari han speso milioni per renderizzare, creare scenografie e costruzioni materiali o virtuali e ripreso paesaggi magnificenti e li fan vedere fugacemente poco e male per privilegiare un'azione che magari non è nemmeno granché, per non dire i contenuti. Per questo penso che il 3d sia una cosa piu degna di documentari che per i film attuali, sebbene alcuni meritano di essere elevati al livello teatrale quale ricrea il 3d, ovvero spessore dove c'è gia spessore...Di certo su 100-120" purche con luminosità adeguata si apprezza meglio del teatrino delle marionette che è la tv 3d, forse anche per questo scomparsa essendoci proiettori 3d da 500€.

Ultima modifica:
non sono appasssionato di 3D, ma ma visto che sul tw5600 c'è l'opzione o voluto provare spendendo il meno possibile, se interessa sulla baya ho trovato i samsung nuovi 2 paia 14 € spediti dall'italia, sono un po delicati come struttura ma per provare qualche volta vanno benissimo

Se non sono usati mi pare strano siano samsung a quel prezzo, due paia addirittura, saranno cloni? Mi passi il link in privato, solo per controllare? Ne ho un paio originale so com'è. Attenzione invece che in alcuni negozi anche non su ebay mostrano la confezione di samsung doppia, che esiste, ma nella descrizione in piccolo dicono che si tratta di un solo paio di occhiali. È successo anche a me.

Ciao.
Oggi c'è il tw5600 in offerta sotto ai 600€ (572.95€).
Ho preso un po' di misure precise, ma dal calcolatore temo di non starci dentro, a meno di non riuscire a cambiare l'altezza del proiettore.

Dimensioni stanza:
lungh. 350cm
largh. 300cm
alt. 266cm

Schermo:
alt. 120 x largh. 217 (senza cornice)
altezza da terra: 93cm
dist. da soffitto: 54cm

Proiettore:
altezza lente da terra: 175cm
dist. lente da soffitto: 91cm
dist. lente da schermo: 310cm

Distanza di visione 300cm

Temo che la posizione attuale della mensola non mi permetta di evitare il keystone, nè con installazione dritta, nè rovesciata.
Guardando questo http://www.reviewtranslations.com/projection_calculator_en.html il 5600 ha la parte inferiore della proiezione allineata alla lente, mentre il 6700 ha la lente allineata con il centro dell'immagine.
E' corretto? In questo caso il modello perfetto per il mio setup sarebbe proprio il 6700, che con un leggero lens shift verticale sarebbe centrato perfettamente.
Il 6700 però costicchia ancora un po' troppo. Come caratteristiche qualitative il 5600 mi andava già strabene... ma se non voglio stravolgere il setup, devo pazientare e trovare un buon prezzo per il 6700.
Magari per il black friday...

edit: se non ho sbagliato, capovolto, sollevato di altri 30cm e con lo zoom a 1.48x + lens-shift -5%, ci starei dentro (5600)

Ultima modifica:
Si è corretto quanto hai capito per il lens shift. Il tw6700 però ha 3000 lumen contro 2500, lampada che costa di piu 135€ e pesa 7kg e piu grosso, non puoi adattare trovando un altro modo di piazzare un tw5600 , installare una seconda mensola magari, vista anche l'offerta?

Ultima modifica:
Era per lasciare il lavoro il piu' pulito possibile, ho un tubo da 4cm che da sotto al telo arriva fino alle spalle del divano, la mensola è fatta apposta con il foro di uscita dietro al proiettore, nessun cavo a vista, mi sarebbe piaciuto riuscire a mantenere tale pulizia.
Però in effetti la differenza di prezzo non è trascurabile.
Ho trovato un 6700 usato, 120 ore e un anno di garanzia residuo, ma a meno di 680€ non lo cede. Il 5600 mi costa 100€ in meno nuovo e con piena garanzia.
Ho guardato qualche recensione e confronto e a livello qualitativo se la giocano abbastanza, però il lens shift del 6700 è qualcosa di portentoso.
Per il 5600 avrei la staffa del vecchio panny 300 da montare a soffitto, a patto di salire con una canalina e prolungare/sostituire i cavi, HDMI compreso.
Il prezzo di mediaworld doveva essere solo per il weekend, ma vedo che è ancora valido.
Ho visto che il 6700 in effetti è enorme e pesante. Non dovrebbe essere un problema, a larghezza sulla mensola ci starebbe giusto, dovrei verificare la profondità. poi da lì non lo muoverei piu'.
Ci penso su ancora un po' oggi...

Edit: come non detto, trovaprezzi mostra l'offerta, ma cliccandoci si viene portati alla pagina MW con il prezzo a 699.

Ultima modifica:
Per il 3d sarebbe ideale un tw6700 ma considera se non è troppo luminoso in 2d senza uno schermo grigio, comunque una soluzione 2d+3d è necessariamente un compromesso con uno schermo solo, l'ideale sarebbe avere due schermi con cassonetti affiancati e magari svolgimento contrario per tenere i teli il piu possibile sullo stesso piano alla stessa distanza a fuoco, uno grigio per il 2d anche di giorno, e uno bianco per il 3d.

Il tw5600 ha anche uno shift negativo minimo -5%, che permette di porlo a un'altezza sopra la base dello schermo ma di poco, non basta quella mensola, inoltre la base dello schermo è gia troppo alta, idealmente andrebbe a 70m da terra per il comfort e piu lontana possibile dal soffitto bianco, questo quando si puo fare.

L'usato è una possibilita se conviene e con garanzia residua, anche piu lunga sulla lampada per gli epson, ma personalmente preferirei nuovo con garanzia aggiuntiva di 3 anni dove vendono tale abbinamento (o acquistando la 'estensione garanzia+' su eprice, anche per prodotti non comperati da loro, da attivare entro 12 mesi con prova di acquisto e massimale di rimborso anche solo 500€ meno caro che dovrebbe coprire anche la sostituzione di schede madri).

Ultima modifica:
c'è poco da fare, se prendo il 5600, devo metterlo a soffitto.
cerco di stare tranquillo e vedere se l'uscita dei nuovi 4K porta un po' di usato sul mercato, e se il black friday si rivelerà utile per il nuovo.

Ok, credo di aver deciso.
A meno che non mi capiti una super occasione per un 6700 usato, la prossima volta che trovo il 5600 nuovo ad un prezzo come quello di domenica lo prendo e lo monto a soffitto.
La staffa la ho, devo misurare quale sia la sua estensione massima, ma una volta ribaltato il proiettore, il lens shift verticale dovrebbe essere piu' che sufficiente.
Mi spiace un po' l'idea di montare una canalina per portare i cavi al soffitto, ma cercherò di fare un lavoro pulito e poi... non è il salotto, è una stanza dedicata in cantina, ad uso e consumo mio e dei miei amici, non ho il problema delle ire della moglie. :-P

Forse sfora troppo, ma ti segnalo anche un tw5650 a 676. Comunque aspetterei i test imminenti dei nuovi tw7000/7100 (tipo di prodotto e prezzo che difficilmente si inizia a comperare senza dei test che indichino chiaramente che le prestazioni convengano) che potrebbero provocare offerte di tw6700 usati magari da poco tempo, o anche svendite nuove.

il 5650 non mi interessa, se la differenza consiste solo nella parte di streaming wireless, non me ne faccio nulla.
tutto lo streaming lo gestisco dalla sorgente, che supporta anche il chromecast.
comunque vorrei stare attorno ai 550€.
devo riuscire ad avere un po' di pazienza ed aspettare appunto l'uscita dei nuovi, ma a volte sono peggio di un bambino...

Si lo segnalavo cosi, offre un po piu di contrasto dinamico, ma di scarsa percezione. Pero attento che il chromecast 2 non supporta 24p, non è adatto ai film, avrai scatti e con il fi sara peggio e quasi inutilizzabile dato che per apprezzarne la funzione richiede sincronia tra frequenza hdmi e frequenza fotogrammi del video o film (anche se in 3d lo preferisco coi video 3d corti a 25/30fps forzando hdmi 24p dal player q5pro perche preferisco la fluidità, ma non lo farei per i film 2d o 3d di due ore). Pare che il firestick 4k supporti 24p, ma su queste cose non sono molto aggiornato, almeno hai tempo di meditare e fare i tuoi conti perché il proiettore non è l'unico anello della catena che deve andare bene. Per i film uscirei direttamente in cavo hdmi (da pc o altro player dedicato capace di supportare i 24p). Il modello tw6700w wireless hdmi presumo sia fuori budget.

Ultima modifica:
sì sì, il discorso chromecast è solo per le volte che un amico vuol mostrare qualcosa dal cell.
il proiettore è connesso via HDMI alla firestick 4k, i film vengono riprodotti da lei, sia quelli in streaming da internet, che quelli salvati sul nas di casa attraverso Kodi.
La firestick ha la funzione per sincronizzare i fotogrammi, dovrebbe essere ok.
Se lo metto a soffitto, dovrò sostituire il cavo HDMI, quello attuale è da 7.5m e non ci arriva.
invece di acquistarne uno da 10m, credo che opterò per un bel cavo UTP cat6 con agli estremi gli HDMI extender, a meno che non ci siano controindicazioni in merito. 10m di cavo dovrei averli, gli spinotti e la crimpatrice li ho, gli extender pure.
Devo essere paziente anche perchè con l'arrivo dell'inverno userò meno quella stanza, non c'è il riscaldamento e quando la utilizzo accendo una stufa a combustibile liquido. Diciamo che in inverno scendere per vedere una puntata di un telefilm, non ne vale la pena, quindi devo cercare di ridimensionare la smania per l'upgrade e pazientare.

A volte dimentico alcune cose gia dette i casi son molti da rileggere, e usare cavi in fibra ottica? Una stufetta elettrica li proprio non è possibile? Cmq il vpr lo è gia di suo, anche in eco un poco rompe il freddo...secondo me se non avete grossi spifferi e non ci andate in pigiama estivo ma adeguatamente coperti starete bene. :D

In fibra ottica, poi dovrei comprare i transceiver, per il cavo utp ne ho già 2 coppie lì a fare nulla, su 10 metri di distanza non dovrebbe esserci degrado di segnale.
la stufetta elettrica andrebbe bene di giorno, con i pannelli in produzione, la sera... magari per una prima bottarella per rompere l'aria. Ed in effetti sì, nella stanza piccola, il calore emanato dal vpr un po' si sente. :P

Poi dovrò decidere se cambiare il telo, pitturare il muro o altro, ma una cosa per volta, prima sistemiamo il vpr ;)

Era una vecchia versione prima del tw6700/6800 o forse top, ma di 10 anni ormai! Le cose sono cambiate, il sito epson non riporta piu la scheda tecnica. Cercherò in giro, perché non so se avesse gia il frame interpolation e il costo lampada, dato che epson li ha abbassti solo negli ultimi anni per i modelli recenti mentre le lampade originali di prima son sui 3-400€, per non parlare delle funzioni 3d (nel 2010?) supporto formati 3d, risoluzioni e frequenze, controlli parallasse, fi applicato in 3d o solo in 2d e controllo luminosita 3d, potenza residua della lampada usata, ecc. tutto da verificare, puoi chiedere se vuoi al proprietario, comunque in genere a meno che sia quasi regalato senza pretese o esigenze particolari, oppure al contrario abbia caratteristiche eccezionali jvc ecc. per persone motivate e disposte a trarne certi benefici e correrne i rischi, personalmente preferisco spendere per un nuovo e garantito e aggiornato a prestazioni attuali e quindi ti consiglierei di stare sul tw5600/6700 o i nuovi 7000/7100 potendo.

Ultima modifica: