Upgrade da Olympus compatta... quale scelta?

fedetad

New member
Ciao a tutti.
Non frequento molto la presente sezione in quanto di editing ci capisco poco e finora sulla fotografia... mi sono accontentato di quello che avevo....
Adesso quello che ho mi sta davvero troppo stretto.

Adesso ho una Olympus C-720 UltraZoom

CA_DI_CR_C-720UZ-side_m.jpg


Finora ne sono abbastanza soddisfatto, nonostante i suoi limiti. Ora i tempi sono maturi per un cambio, anche perchè la macchina comincia a darmi qualche problema (si blocca spesso e tocca "riavviarla").
Qualcuno avrà forse visto nella sezione off-topic i miei "reportage" casarecci e alla buona dai luoghi di vacanza: la macchina è ancora discreta, ma ormai non è più "al passo coi tempi".

Il mio occhio (dopo aver visto i mirabolanti risultati della Nikon di mio cognato) andrebbe dritto sparato verso una reflex. Il problema è che sono uno che quando è in vacanza adora fotografare, ma non mi posso definire nè un professionista nè un "fanatico" (detto in senso "buono";)).
Ho il timore che non avrei la pazienza per caricarmi di corpo macchina e di vari obiettivi... per mettermi poi lì un quarto d'ora alla ricerca del miglior risultato... a trascorrere le mie serate con programmi di fotoritocco.

Meglio forse cercare una macchina "a corpo unico", ma magari di notevole qualità. Apprezzo molto un potente zoom ottico (parto da un 8x).
Per il resto più cose utili ci sono e meglio è!:D

Budget: fino a € 500/600.

Graditissimi consigli da esperti.

Grazie fin da ora a chi mi risponderà:)
 
una buona fotocamera per te è la sony dsc-h9.
è dotata di 8,1 mp e di un obbiettivo carl zeiss con zoom 15x, ripresa a infrarossi (per fare fotografie al buio) e stabilizzatore. costa circa 320 €.
puoi trovare altri dettagli qui.
 
Grazie gscaparrotti. :) La valuterò.
Ma al solito quando decidi di fare un acquisto e sei lì con "i soldi in mano" scopri che l'acquisto perfetto non esiste... non è che c'è una fotocamera perfetta al giusto prezzo e le altre molto indietro.... NO!:mad: Ce ne sono 7 o 8 tra cui scegliere... ciascuna con pregi e difetti... e se vai nei forum specializzati per capirci di più vai ancora di più in confusione anche perchè si formano sempre le "fazioni integraliste" di chi difende a tutti i costi la propria scelta e rischi di capirci sempre meno...
Che vita difficile....:D
 
a chi lo dici...mi è capitato quando ho dovuto scegliere la videocamera.
è un problema che c'è soprattutto nei centri commerciali, se tenti poi di chiedere informazioni agli "addetti", scopri che sono mal informati e creano ancora più confusione! il massimo sarebbe andare in un piccolo negozio specializzato e chiedere aiuto a degli esperti.
 
fedetad ha detto:
Grazie gscaparrotti. :) ... e se vai nei forum specializzati per capirci di più vai ancora di più in confusione anche perchè si formano sempre le "fazioni integraliste"...

Parole sante.
Addirittura se vedi i commenti reperibili nei negozi online, la maggior parte loda come inarrivabili le più improbabili ciofeche di bassa lega che hanno appena acquistato.

Di conseguenza non ti consiglio niente, se non di andare a vedere cosa dice questo sito, che magari già conosci perchè non è altro che il gemello del notissimo camcorderinfo, almeno hai riscontri oggettivi.

http://www.digitalcamerainfo.com/ratings.php?ratingsGroup=PointandShoot

Tra l'altro la GSC-H7, modello precedente alla H9 che per logica dovremmo supporre migliore, è piazzata proprio bene.

Ciao
 
Albert ha detto:
Cavolo... proprio nel link che mi hai mandato al primo posto c'è la macchina che in teoria fa al caso mio...;)
http://www.digitalcamerainfo.com/content/Panasonic-Lumix-DMC-FZ18-Digital-Camera-Review-16104.htm

Mi sono interrogato molto in questi giorni sul "che tipo di fotografo sono"... e forse al momento una reflex non fa per me... Lo dico perchè un paio di amici mi spingevano verso quel tipo di acquisto... Lo so benissimo che è un altro mondo... ma non sono sicuro di essere pronto per quel mondo... Volevo una macchina che facesse da punto di passaggio... non è consigliabile passare direttamente dalla serie C alla serie A... o no?

Che dite? Un acquisto tipo H7 o H9 oppure la Panasonic FZ18 mi garantirebbe un bel salto di qualità rispetto alla macchina attuale, in attesa di capire se sono pronto (e se ho la volontà/passione) per passare al mondo delle reflex?

Grazie a tutti!:) :)
 
fedetad ha detto:
... e forse al momento una reflex non fa per me...

se ti riferisci alla GSC-H9, ti dico che non è una reflex come può sembrare, ma una superzoom(l'obbiettivo simile a quello delle reflex per dimensioni è fatto così perchè per ottenere una forte zoomata è necessaria una grande escursione)

potrei essere io però ad aver capito male il senso della tua frase, correggimi se sbaglio.
 
I casi sono due... o io non mi sono capito... o tu non sei stato spiegato...:D :D
A parte gli scherzi lo so che quella GSC-H9 non è una reflex.;)

Stavo solo ragionando "ad alta voce" e dicevo che, nonostante mi consiglino di prendere una reflex, io forse non sono pronto per quel mondo.

E allora, se superzoom sarà... mi sa che le mie candidate potrebbero essere:

UNO

DUE

TRE
o
QUATTRO

Grazie e ciao
 
te le sei scelte proprio bene! non so proprio cosa consigliarti!:eh: sono tutte ottime fotocamere, potresti prenderne una anche solo sorteggiandole e così avresti la tua bella fotocamera senza preoccupazioni!:D
scherzi a parte dovresti chiedere a qualcuno più informato di me, perchè proprio non saprei decidermi!
 
...eh eh eh... qui ci manca mamma Canon...
IMHO la migliore compatta attualmente è la CANON G9... è da un pò che le sto dietro e probabilmente me la regalerò per il comply (a feb) ... è davvero una bomba... una spanna sopra le altre... dalle uno sguardo...

Consiglio tecnico per l'acquisto ...
aspetta almeno febbraio visto ch c'è il PMA (è una delle fiere + importanti della fotografia) alla fine di gennaio e di certo usciranno nuovi prodotti intessanti...

Ciao
 
Grazie AYAMY. Sulla Canon mi frena lo zoom. Parto da un 8x e non mi va di peggiorare.

Mi prendo volentieri il tuo consiglio sul PMA e aspetto. Non ho fretta di cambiar macchina e posso aspettare e vedere se ci sono novità positive.

Ciao:)
 
cavoli 8x... fai birdwatching ?...
comunque sempre restando in casa canon la Canon S5 IS dovrebbe fare al caso tuo.... 12X , 8Mpx , Stabilizzatore ecc ecc
però come hai sottolineato giustamente tu..
Mi prendo volentieri il tuo consiglio sul PMA e aspetto
che di certo qualche novità salterà fuori...
 
bhè anche tu 6 allora un patito delle macro... grande... io sinceramente tutto quello zoom per le macro nn l'ho mai usato .. preferisco avvicinarmi con passi a mo di camaleonte alla "preda" e poi flasharla da pochi centimetri... la mia gloriosa S50 in questo mi ha servito alla grande ma ormai ha fatto il suo tempo (a proposito quando l'ho presa la tua olympus era tra le mie possibile "candidate" ma poi ho preferito canon visto che tutto quello zoom nn m serviva)...

A proposito del PMA ho dato una sguardo a ciò che è stato mostrato nelle scorse edizioni ed il risultato è stato: 112 nuovi modelli (tra CES e PMA e visto che al CES sono state annunciate solo 5-6 prodotti della Kodak e Casio tutto il resto sarà rivelato al PMA).
Giusto per darti un'idea dell'importanza dell'evento guarda qui cosa è uscito l'anno scorso... http://www.dpreview.com/articles/pma2007/

Per tenerti sempre aggiornato sulle nuove uscite puoi visitare questa pagina invece http://www.dpreview.com/articles/pma2008/

Non appena leggo di un modello che fa al caso tuo te lo segnalo nel thread ok?

Ciao e buona giornata . . .
 
AYAMY ha detto:
preferisco avvicinarmi con passi a mo di camaleonte alla "preda" e poi flasharla da pochi centimetri...
Avvicinati tu a pochi centimetri da una tarantola!!!:D :D

AYAMY ha detto:
Non appena leggo di un modello che fa al caso tuo te lo segnalo nel thread ok?
Grazie, sei molto gentile!:)

Bye
 
in effetti non hai tutti i torti... avvicinarsi alla tarantolozza non è da tutti.... però ho notato che facendo le macro con il tele tutto aperto non uscivano così "taglienti" come piacciono a me . .

PS: dimenticavo che anche la Panasonic fa ottime macchinette digitali con uno zoom davvero niente male e sopratutto compatte.. la serie che ti dovrebbe interessare è la serie TZ che ha uno zoom 10X occhio però a non dimenticare che + zoom hai maggiore è la possibilità di "sbarellamento" dell'immagine ed inoltre ad un tele molto ampio non corrisponde spesso un grandangolo ampio che spesso è più utile....
Uso anche una S80 28mm sempre canon e ti assicuro che il 28 mm in macro e per i ritratti mi è venuto in aiuto n volte!!!
 
ciao fede
otttima discussione, sono anche io alla ricerca di una nuova digitale perche la mia casio5700 mi ha lasciato.
ti seguirò con attenzione così, quando hai scelto, scrocco:D :D

ciao
 
non so se hai dato uno sguardo... sono stati fatti molti annunci... Quelli più interessanti riguardano la 450D di Canon che è una reflex quindi siamo fuori dai tuoi canoni di scelta... e la fuji S1000fd dovrebbe fare al caso tuo.. con un 12X però la lascerei perdere perchè ha un sensore un pò piccolo per tutti quei MP (10 su un 1/2.3 ) mi orienterei di più sulla nuova F100fd che avrà "solo" un 5X ma è una 12Mp (non fraintendere il dato sui MP visto che io sono contro la Mp-race) ma con il nuovo Super CCD HR VIII da 1/1.6 " dovrebbe essere accreditata come una delle migliori compatte per il contenimento del rumore digitale (cosa che fin'ora mi ha frenato nell'acquisto della G9)....

PS: occhio però che la F100fd non ha priorità sui tempi e sul diaframma ... ma questo dipende molto da che fotografo 6... per me sono importanti ma se tu la usi come semplice P&S vai tranquillo..

PPS:Ragionamento sui Mp e lo zoom.... tu prima avevi una 3Mp che ti permetteva di avere un'immagine a 200 dpi di 26cm x 20 cm (uso i 200dpi perchè IMHO sono il requisito minimo per una stampa che si possa definire tale) adesso se prendessi una 12Mp avresti un'immagine sempre a 200dpi di 51cm x 43 cm .... ora se il mio ragionamento fila... utilizzando il fattore moltiplicativo delle ottiche viene:

26*20*8= 4160

51*38*5= 9690

cioè a parità di dpi sfruttando tutto lo zoom di entrambi modelli l'immagine della "nuova" macchinetta (la F100fd nell'ex) è grande + del doppio di quella che avevi in precedenza.. quindi quel gap che troverai spesso nelle compatte attuali per ciò che riguarda lo zoom viene colmato dalla maggiore risoluzione...(sempre se il sensore è in grado di gestire bene il rumore sopratutto con poca luce visto che al max tele entra nell'obiettivo la minima quantità di luce : - luce = + rumore)
Spero di no aver fatto errori nella proporzione...:eek:

PPS: a questo punto dopo tutto questo mirabolante ragionamento vedrai che anche un 5x della Fuji F100fd o il 6X della Canon G9 ti potrebbero ampiamente bastare a surclassere il precedente 8X senza fartelo rimpiangere..:D
 
Ultima modifica:
Grazie AYAMY!:) Al momento sono in alto mare e approfitterò del fatto che i prossimi scatti "di una certa rilevanza" li farò la prossima estate per pensarci bene.

Approfondirò il tuo discorso.

Sono un "fotografo" a metà tra il P&S e il semi-professionista che si piazza lì un'ora per cercare la foto perfetta.

Ripeto che sia a livello di apprezzamento per i risultati e anche come budget potrei "puntare" su una reflex base. Ma ho il timore che poi ci debba aggiungere troppi "accessori" e non penso di avere voglia di viaggiare con tre teleobiettivi... in più penso che la sfrutterei al 30%...

Continuo ad indagare...

Ciao ciao
 
Top