Upgrade Atmos, dubbi sull'ampli e dei diffusori rispetto al resto dell'impianto

Ferni

Member
Salve ragazzi, stavo avendo seri dubbi su acquisto di 4 XTZ Atmosphere s2 e prossimo acquisto, un finale per pilotarle, e penso che sia sufficiente un Emotiva BasX A4 da 100W. A prescindere da come verranno istallati i diffusori, volevo capire se non mi diventa l'anello debole dell'impianto "in firma"! I diffusori già li ho acquistati ma il finale no. Volevo sentire vostre opinioni in base alle vostre esperienze e conoscenze, grazie.

La verifica della sensibilità dichiarata, per quello che vale, fa emergere una differenza di 4dB a sfavore degli Atmosphere 2 (86dB) rispetto ai focal 706 (90dB).
D' altro canto gli Atmosphere hanno 75W di potenza (continua) nominale, non è eventualmente pompandoci più watt che si risolve qualcosa.
Io credo che dovresti ragionare sul livello sonoro a cui sei abituato, sempre "in teoria" una cassa con 86dB di sensibilità alimentata con 100W dovrebbe produrre 106dB SPL, certo gli esperti obietteranno che le cose non funzionano in modo così semplicistico, ma questo non significa che questa stima sia sbagliata per eccesso caso mai i ragionamenti basati sui dati ufficiali portano sempre a valori ottimistici.

Ultima modifica:
La verifica della sensibilità dichiarata, per quello che vale, fa emergere una differenza di 4dB a sfavore degli Atmosphere 2 (86dB) rispetto ai focal 706 (90dB).
D' altro canto gli Atmosphere hanno 75W di potenza (continua) nominale, non è eventualmente pompandoci più watt che si risolve qualcosa.
Io credo che dovresti ragionare sul livell..........[CUT]
Certo! Infatti ho detto ‘a prescindere da come verranno tecnicamente istallati …ma giustamente il tuo ragionamento nn fa una piega perchè ci si deve principalmente lavorare sul piano sonoro!Creare quella bolla sonora Dolby atmos, posizionando al meglio i diffusori atmos. Però ti chiedo di nuovo, è comunque secondo te poca la differenza di sensibilità e potenza finale rispetto al resto o diventa tecnicamente l’anello debole? Grazie

Non si può prescindere dalle tue abitudini di ascolto. Alcuni appassionati si pongono come obiettivo di raggiungere il livello indicato come "reference" da THX, 105dB di picco (vedi) - ed ancora di più per il sub...

...(se prendessimo per buono il conto di cui sopra bene o male ci staresti dentro)...

...ma se questo non è il tuo caso ed hai una amplificazione così "robusta" per gli altri canali solo come "riserva di potenza", semplicemente quelle 4 casse avranno una riserva minore...

Ultima modifica:
Non si può prescindere dalle tue abitudini di ascolto. Alcuni appassionati si pongono come obiettivo di raggiungere il livello indicato come "reference" da THX, 105dB di picco ([URL="https://acousticfrontiers.com/blogs/audio-design/thx-reference-level-explained#:~:text=What%20is%20'THX%20Reference%20Level,in%20screening%20rooms..........[CUT]
Grazie Pace830sky anche se mi hai spiegato un aspetto tecnico a me nuovo, e ti ringrazio, volevo ultimo consiglio visto che l'ampli finale ancora non l'ho acquistato! Per i 4 diffusori coassiali atmos che ho già in casa, suggeriscono un amplificazione dal range di 50/100 RMS! Ecco perchè avevo scelto un finale Emotiva BasX A4 che mi garbava anche per le sue dimensioni, avendo ormai poco spazio dove mettere tutti i device. E se invece ci piazzo un finale che arriva a 150/200 RMS ? in modo che, 1) darei più potenza ai 4 diffusori Atmos e 2) in un eventuale upgrade dei 4 diffusori atmos,....che potrebbero servirmi un domani per fare un 5.1 nella mia camera da letto o nella casa vacanza! Così intanto posiziono alla perfezione i 4 diffusori per creare appunto la bolla sonora Atmos https://youtu.be/K-rAhyrZCoA se appunto vedo un bel passo in avanti allora faccio un upgrade dei 4 diffusori atmos. Cosa ne pensi per quanto riguarda il finale? Rischio a dargli troppa potenza per pilotarli? Grazie.

Ultima modifica:
Perché non valuti un 4 canali pro? Tipo Behringer NX4-6000 oppure QSC GXD 4 (se vuoi esagerare)…

Caspita Ellebiser, mi hai illuminato! ;) ma scusa l’ignoranza! Non mi esplodono quei 4 diffusori atmos “XTZ s2 atmosphere” da 83db con tutta quella potenza?! 😂

Ultima modifica:
Al contrario un ampli con riserva di potenza a regime distorce meno… poi ci pensa il sistema di autocalibrazione a spianare le differenze.

Al contrario un ampli con riserva di potenza a regime distorce meno… poi ci pensa il sistema di autocalibrazione a spianare le differenze.

Certo ellebiser, diciamo che a parte la mia battuta, essendo più tecnico,può efettivamente servirmi per un upgrade futuro ...anche se, a questo punto ...dovessero bastare le XTZ s2, non mi dispiacerebbe proprio perchè non volevo spenderci tanto! Ma dite che non tozza con tutto il resto dell'impianto sul piano appunto sonoro dei diversissimi finali pilotati dal Marantz 7702 mkii e i già i 4 diversi diffusori coassiali della XTZ ?!

Purtroppo per dare un parere sula compatibilità timbrica bisognerebbe averle ascoltate ed difficile trovare qualcuno che lo abbia fatto.

D' altro canto escluso il caso di prendere tutto dallo stesso produttore (=casse della stessa serie) la questione dell' abbinamento sempre spinosa.

Purtroppo per dare un parere sula compatibilità timbrica bisognerebbe averle ascoltate ed difficile trovare qualcuno che lo abbia fatto.

D' altro canto escluso il caso di prendere tutto dallo stesso produttore (=casse della stessa serie) la questione dell' abbinamento sempre spinosa.
Si infatti! Penso comunque che poichè il DAtmos fa un lavoro assestante…dove appunto riproduce questa sfera 3d, è anche plausibile che si possa mettere un finale e dei diffusori…oltretutto preferibili coassiali…del tutto diversi dal resto dell’impianto. Non credi?

Perché non valuti un 4 canali pro? Tipo Behringer NX4-6000 oppure QSC GXD 4 (se vuoi esagerare)…
Ellebiser scusami, sono andato a vedere le specifiche dei 2 device ma non capisco che terminali bisogna utilizzare per l’NX4-6000! Mentre il QSC GXD4 ho visto che è solo 2 canali, intendevi prenderne due? Non capisco, grazie ☺️

Ultima modifica:
L' unica cosa che posso dire è che anche prendendo tutto dallo stesso produttore le casse Atmos, specie se a incasso ("in ceiling"), sono realizzate con tecnologie visibilmente diverse dalle altre, eppure leggo (*) (e mi sembra logico) che una omogeneità timbrica con il resto ci debba essere.

Altoparlanti coassiali sono senz'altro utilizzati in molte soluzioni ad incasso nel soffitto ("in ceiling"), che sono anche dotate di sistemi per orientare l'emissione sonora più o meno verso il punto di ascolto.

(*) https://diyhometronics.com/height-speakers/#Buying_height_speakers_for_home

Grazie Ellebiser, ho visto nelle specifiche che per i terminali del NX4 bisogna mettere le spine Twist Lock ai cavi dei diffusori e poi posso collegare il pre con l'ingresso universale che permette anche la spina l'XLR.

L' unica cosa che posso dire è che anche prendendo tutto dallo stesso produttore le casse Atmos, specie se a incasso ("in ceiling"), sono realizzate con tecnologie visibilmente diverse dalle altre, eppure leggo (*) (e mi sembra logico) che una omogeneità timbrica con il resto ci debba essere.

Altoparlanti coassiali sono senz'altro utiliz..........[CUT]

...quell'omogeneità che in questo caso posso avvicinarmi solo con la correzione ambientale o l'Audissey giusto? Ad ogni modo, per un eventuale futuro upgrade ho scartato il finale Emotiva basx4 per il fatto che ha un picco massimo di 100rms. Devo cercare qualcosa che tocchi minimo i 200 rms, poi c'è il consiglio di Ellebiser per quanto riguarda i finali pro che mi ha evidenziato e che non scarterei anche per l'ottimo prezzo! Tu cosa ne pensi? Grazie

Ellebiser scusami, sono andato a vedere le specifiche dei 2 device ma non capisco che terminali bisogna utilizzare per l’NX4-6000! Mentre il QSC GXD4 ho visto che è solo 2 canali, intendevi prenderne due? Non capisco, grazie ☺️
Il Behringer utilizza la connessione Speakon il QSC è stereo si ne servono un paio ma sarebbe esagerato…

...quell'omogeneità che in questo caso posso avvicinarmi solo con la correzione ambientale o l'Audissey giusto?...

Audyssey fa quello che può, io ho avuto un caso di casse posteriori troppo squillanti che proprio non si abbinavano con le frontali, però (1) avevo audyssey multieq ("non XT") e (2) la differenza risaltava soprattutto nell' ascolto musicale, gli effetti sono meno problematici da riprodurre anche se un po' risentono della timbrica.

Sull' uso di amplificatori "pro" sostanzialmente concordo, va comunque considerata la eventuale mancanza del trigger di accensione per cui potrebbe necessitare un dispositivo aggiuntivo per ottenere l'accensione sincrona di tutto.

Audyssey fa quello che può, io ho avuto un caso di casse posteriori troppo squillanti che proprio non si abbinavano con le frontali, però (1) avevo audyssey multieq ("non XT") e (2) la differenza risaltava soprattutto nell' ascolto musicale, gli effetti sono meno problematici da riprodurre anche se un po' risentono della timbrica.

Sull'..........[CUT]
Grazie della tua opinione ed info tecniche! Ah bhè…se per risparmiare un bel po di soldini, acquisterò anche sto benedetto device x il trigger! Però chiedo a voi cosa dovrei comprare perchè già il finale pro della Beheringer mi sta terrorizzando xchè non ci sto capendo nulla di come collegare diffusori e pre con le diverse entrate dei terminali! 🙈

Il dispositivo per l'accensione simultanea potrebbe essere una ciabatta "master / slave".

Di Behringer ho usato (e tuttora possiedo) un A800 ed un A500 (che sono a due canali). Per la connessione normale (non "bridge") la connessione è intuitiva: una cassa ai morsetti nero e rosso del canale "A" e l'altra al canale "B"; i corrispondenti ingressi (nel mio caso sbilanciati, cioè RCA) sono ugualmente marcati con "A" e "B".

All' epoca emerse che la migliore prestazione si ha (per questi modelli in particolare) tenendo al massimo le manopole del guadagno dei canali A e B sul frontale dell' apparecchio, lasciando che sia la calibrazione automatica ad aggiustare i dB in più o in meno necessari a bilanciare il sistema.

13745586_800.jpg

Ultima modifica: