Upgrade ampli per Proac S 140 MKI

lorenz975

New member
Sto pensando ad un upgrade dell'ampli per far rendere al meglio le Proac, sto valutando anche la classe A.
Vista l'esperienza di voi utenti del forum quali ampli mi consigliate di ascoltare?

Ascolto jazz, blues, country, musica acustica. Ascolto a bassi volumi e non mi interessa far tremare i muri ma cerco scena ampia, raffinatezza e musicalità.

Luxman e Sugden sono passati nelle mie idee cosa altro mi consigliate? Budget 2000 euro circa anche nell'usato.

personalmente nella tua situazione cercherei di migliorare la sorgente, il tuo impianto mi sembra abbastanza equilibrato al momento, passando ad un ampli piu' performante creeresti squilibrio tra le elettroniche.

imho

Ciao

Per esperienza so che le ottime 140 sono un po' esuberanti sui bassi, per questo hanno bisogno di un ampli che li controlli al meglio.
Tenderei per questo a sconsigliarti un valvolare puro, a meno che non sia di livello molto alto. Correresti il rischio di avere una gamma bassa troppo lunga e gommosa.
Vedrei bene invece una soluzione ibrida, con un pre a tubi e finale stato solido, oppure un integrato ibrido, in modo da avere la raffinatezza che cerchi sulle alte e il controllo dei bassi.

senza troppo svenarti... ci metteri un bel valvolare.. con quella cifra trovi rpodotti tipo "master sound" Cayin... che suonano una meraviglia.. dato poi che le proac prediligono la trasparenza.. fagliela tirar fuori.
se vuoi rimanere sullo SS.. anche un Atoll potrebbe fare il loro caso.. ci vedrei bene qualcosa di raffinato e con i bassi asciutti..
anche un Verdi 100.. proprio per il tipo di musica che hai elencato.

Grazie mille a tutti, in effetti il verdone era un candidato. Per la sorgente invece consigli? In effetti l'anello debole è il marantz..anche se secondo me suona molto bene per la sua fascia di prezzo. In realtà i valvolari mi spaventano un po' vorrei rimanere sullo ss per ora/ e sempre integrati.

infatti!! le valvole con le proac si sposano bene.. ti ritrovi una raffinatezza mica da ridere.
SS ... dagli un occhiata ai nuovi exsposour. ho sentito che suonano bene.. però ripeto.. e continuo...:p mettici su un bel valvolare.
e perchè no anche un bel CD crescendo che anche lui è poco digitale come timbrica. e non costa uno spoposito.
Cè l'ho e lo trovo parecchio analogico anche collegato ad uno stato solido..riproduce anche dei bei bassii

Anche io ascolterei dei valvolari --- giusto porsi qualche preoccupazione ma senza eccedere (ad esempio il mio V30 và benissimo con le Pegasus che non hanno proprio il modulo /rotazione di fase dell'impedenza facilissimi (spesso sono intorno ai 3 ohm nelle mediobasse). Sui valvolari hai solo l'imbarazzo delle scelta -- chiaro che i single ended in classe A da pochi watt (e qui ci sono gli italiani) magari và provato bene. Ne hai mai provato -ascoltato qualcuno?

Ciao
JAkob

Non tutti hanno un suono caldo.. Ma che sfiammano dai!!!,solo se salta la resistenza.

Il mio TVA-1, nonostante le nobilissime origini (Tim De Paravicini e Anthony Michaelson), pare soggetto a produrre, oltre ad una gamma medioalta che ancora oggi dopo 35 anni bastona buona parte dei finali in commercio, una certa quantità di... fuoco :D
Il mio, per il momento, non ha mai dato in "escandescenze".
Tocco ferro.

Resto comunque un po' perplesso sull'uso di un valvolare puro con le 140. A meno che non lo si usi solo per la gamma alta, dove di sicuro si sposerebbe magnificamente. Il rischio è, soprattutto in determinati ambienti, di allungare troppo i bassi.

No , ammetto il mio limite di aver avuto a che fare poco con i valvolari, ho ascoltato un Cayin ma con altri diffusori (le heresy III) quindi non ho parametri. Mi spaventano perché per praticità di utilizzo ho visto che ai valvolari bisogna stargli un po' dietro. Comunque voglio ascoltare il Verdi 100 SE, qualcuno dice che è moscio, ma farò valutare le mie orecchie.

No , ammetto il mio limite di aver avuto a che fare poco con i valvolari, ho ascoltato un Cayin ma con altri diffusori (le heresy III) quindi non ho parametri. Mi spaventano perché per praticità di utilizzo ho visto che ai valvolari bisogna stargli un po' dietro. Comunque voglio ascoltare il Verdi 100 SE, qualcuno dice che è moscio, ma farò valutar..........[CUT]

"Moscio" è un insulto.. :) diciamo che se metti un integrato a SS di pari potenza se lo mangia.. il verdi predilige raffinatezza.. ma se non hai diffusori adatti e registrazioni ottime..poco ti serve. comunque per quello che costa è una bella macchina.

No , ammetto il mio limite di aver avuto a che fare poco con i valvolari, ho ascoltato un Cayin ma con altri diffusori (le heresy III) quindi non ho parametri. Mi spaventano perché per praticità di utilizzo ho visto che ai valvolari bisogna stargli un po' dietro. Comunque voglio ascoltare il Verdi 100 SE, qualcuno dice che è moscio, ma farò valutar..........[CUT]

Luoghi comuni,
se ben trattati(cioè senza stare a tirargli il collo a manetta),hanno solo bisogno di essere accesi 1/2 oretta e già rendono bene.. Ho già cambiato tre marchi di valvolari e,posso dirti che hanno bisogno della stesse accortezze che metteresti su uno stato solido,poi c'è un rischio,e il rischio é che se trovi il valvolare giusto te ne innamori e non facile poi tornare indietro.

Io ho un "ibrido" Unison Research Unico II, con cui mi trovo bene... ma non ho le Proac 140 (anche se mi piacerebbero molto... :) )

Non ho quindi esperienza e non sono titolato per dare consigli... ma per fare domande ad altri più esperti magari sì.

Basandomi solo su ciò che ho letto in rete.... ad esempio come vedreste un Pathos Classic One o magari un Pathos Logos?

Invece degli Unison Unico cosa mi dite? (Quale modello sopratutto) l'idea dell'integrato ibrido mi affascina e penso che potrebbe non squilibrare troppo il mio impianto dandomi più raffinatezza/ attendo un consiglio...

Infatti nonostante molti mi dicessero che Arcam+Proac non fosse il massimo sia per il controllo in basso che per il suono forse troppo "caldo", è una accoppiata che mi è piaciuta dopo tanti ascolti e quindi l'ho scelta. Poi la paranoia di trovare un ampli più raffinato e magari di budget leggermente più alto per valorizzare le mie casse...ovviamente non è un ossessione ma volevo capire dai più esperti su quale ampli orientarmi. Con il mio budget forse il massimo lo ottengo con un ibrido?

A breve andrò ad ascoltarmi questi tre integrati

Unison Unico SE
AA Verdi 100
Audia Flight Three

Per il Verdi molti dicono che è meglio il liscio e non SE (comunque aggiornabile), cosa ne pensate?