• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade ampli HT con equalizzatore per ingresso

Ferny

Member
Buonasera, vorrei fare l' UpGrade del mio Yamaha RX-V671, non perchè non funzioni bene, ma per colmare le seguenti mancanze per via della sua età:
- ingressi HDMI 4k
- Equalizzatore diverso per sorgente, a seconda che ascolti musica o un film
- Airplay 2

In realtà lo Yamaha un equalizzatore grafico ce l'ha per ogni canale/diffusore, ma è unico e vale per tutto,
e com'è ovvio l'ascolto di musica in stereo rispetto all'assetto audio occorrente per un film non proprio è uguale e non si può settare il tutto ogni volta che si cambia sorgente, inoltre NON ha la possibilità (almeno credo) di memorizzare delle equalizzazioni preimpostate da assegnare all'occorrenza.

Pertanto gradirei di avere un ampli ht che mi consenta di settare un equalizzazione per i film via HDMI ed un equalizzazione per ascolti musicali (lettore CD, GIRADISCHI, chiavetta USB etc.) altrimenti sarei costretto ad acquistare e collegare il tutto ad un Wiim ultra o Eversolo e collegare tutto li ascoltando in pure directm ma magari non è la stessa cosa ...

Come si può risolvere ?

Mi pare che il mio Yamaha (rx 3070) permetta di scegliere tra i due pattern di calibrazioni diffusori (con relativa impostazione di Eq parametrico) per ciascuna delle 4 "Scene" accessibili sul telecomando. Vedo che anche il tuo ha il telecomando con le "Scene". Controlla un po'...

Si, ho il telecomando con i tasti scene, ma ad ogni scena posso solo cambiare l'ingresso o applicare un DPS di quelli standard previsti (es. Movie, Music, Straight), ma l'equalizzazione manuale rimane a monte di tutto ...

Se al tuo RX 3070 si può fare la cosa è molto interessante, magari basta rivolgermi ai nuovi modelli Yamaha,
chissa se anchei Denon e Marantz hanno questa utilissima possibilità ...

Ultima modifica da un moderatore:
OK,
da una ricerca mi sembra di capire che per le finalità intrinseche costruttive dell'HT nemmeno i costosissimi Denon e Marantz lo fanno,
Audyssey e equalizzazione parametrica equalizzano lo stato iniziale per diffusore ma poi le variazioni audio avvendono solo con i circuiti DSP già predisposti che agiscono su quella impostazione iniziale e puoi cambiare poco

Ampli Home Teather e Ampli stereo HI-Fi rimangono rimangono due parallele che, a secondo di quanto si spende, si avvicinano molto ma non si incontrano mai perfettamente per proprietà e finalità costruttive diverse.