Unire spezzoni Van Den Hull con morsetti.

minico

New member
Avendo due spezzoni di van den hull cs-122 , 1,60+1,00, sarebbe cosi devastante unirli con un semplice morsetto che usano gli elettricisti per i cavi di rame elettrici?

Magari intrecciandoli tra diloro prima a dovere.....di saldare non se ne parla , non e' cosa mia e poi homla sensazione sia peggio.

Al di la del prova e vedi ( cosa che conto di fare) ..... Mi chiedevo se e perche'( soprattutto) potrebbe causare deterioramento.

Ad esempio per ora uso lo switch dynavox amp-s che non mi pare tanto diversa come cosa....di fatto lo sto usando come giungicavo adesso .... E non cambia nulla.

Immagino sia stato trattato l'argomento ma on ho trovato nulla e spero pure che la sez sia giusta.

Ciaus e grazie,
Nino
 
Ultima modifica:
per funzionare, funzionerà pure, ma il risultato penso dipenda più che altro dalla tua abilità e manualita!
il rame si puo' anche ossidare col tempo e quindi le giunte non sono mai viste molto bene. io se proprio dovessi fare una cosa simile, ed essendone capace, preferirei saldare con stagno di qualità e coprire con guaina termo-restringente...
 
Quoto Falchetto, è da preferire una saldatura con stagno di buona qualità e un saldatore bello caldo, onde evitare saldature a freddo, poi una sempre come diceva falchetto guaina termo restringente rispetto al morsetto preferirei questa soluzione, poi se non ti va di vedere la giunta ricopri tutto il cavo con della guaina intrecciata e non si noterà più niente...
 
grazie ragazzi.

si la saldatura è preferibile in effetti. ma non fa piu danno dell'intreccio lo stagno? l'ossidatura al limite una volta l'anno se ne taglia 2 cm e sono punto e a capo. ( in 10 anni mi perdo 20 cm :-) ) .... sulla perdita di qualita del segnale secondo voi? a naso non dovrebbe succedere nulla. certo è proprio brutto da vedere .... su questo non ci piove.

mi serve un mastro saldatore inoltre...ma cappero mi serve un cavo da 2,50 circa...a comprarlo nuovo un vdh cs-122 mi partono 100 euro....
 
La saldatura è sempre preferibile, per evitare che si ossida prima di scaldare la termo restringente devi mettere del silicone, che fa da tappo, attorno alla saldatura.
ciao
Francesco
 
proviamo a saldare allora. devo trovare qualcuno che lo sappia fare. io nonn l'ho mai fatto.

pero' una provetta a unire coi morsetti la faccio. vediamo se c'è differenza rispetto a senza giunzione.

grazie dei consigli :-)
 
proviamo a saldare allora. devo trovare qualcuno che lo sappia fare. io nonn l'ho mai fatto.

pero' una provetta a unire coi morsetti la faccio. vediamo se c'è differenza rispetto a senza giunzione.

grazie dei consigli :-)
Se giunti bene non potrai notare alcuna differenza, vai tranquillo l'unico peggioramento rispetto al cavo unico sarà estetico :D, smettiamola con questo terrorismo, il tuo cavo è giuntato anche quando fosse unico e più di quanto pensi a partire dal relè dell'ampli, per passare ai cavi che collegano la scheda finale ai morsetti d'uscita dell'amp, poi sugli stessi morsetti dove serri il cavo, poi su quelli delle casse e da questi sui cavi che vanno al cross-over e spesso a quelli che vanno agli altoparlanti! Sempre che non hai usato banane o forcelle se no avresti altre due giunzioni, ti bastano? :D

Morale vai tranquillo....
 
Se giunti bene non potrai notare alcuna differenza, vai tranquillo l'unico peggioramento rispetto al cavo unico sarà estetico :D, smettiamola con questo terrorismo, il tuo cavo è giuntato anche quando fosse unico e più di quanto pensi a partire dal relè dell'ampli, per passare ai cavi che collegano la scheda finale ai morsetti d'uscita dell'amp, po..........poi su quelli delle casse e da questi sui cavi che vanno al cross-over............etc[CUT]


e qui scatta l'applauso :-)))

:D:D

e ti dico di piu....ho provato e non cambia assolutamente NULLA.....e poi mettendo il giunto a monte dietro il mobiletto non si vede manco. da 100 euro per cavi nuovi ho speso 0,20 euro... :-)

grazie ragazzi comunque. anche questa è esperienza.
 
e qui scatta l'applauso :-)))

:D:D

e ti dico di piu....ho provato e non cambia assolutamente NULLA.....e poi mettendo il giunto a monte dietro il mobiletto non si vede manco. da 100 euro per cavi nuovi ho speso 0,20 euro... :-)

grazie ragazzi comunque. anche questa è esperienza.


Mi fa piacere, hai guadagnato 100 euro ;)

Ma non posso pensare senza un sorriso a quanti in questo momento leggendo penseranno alla "porc..ta" che hai fatto ed alla perdita del purissimo segnale audio sporcato da quella volgare giunzione....

ciao
 
In effetti ora sono ricco.:)

Comunque ringrazio molto i consigli che ho avuto da tutti e mi ero riservato di fare sta prova prima di saldare etc...

Forse in impianti particolarmente di livello , leggi anche costosissimi, forse ha un senso parlare di degradazione di segnale ma l'idea che mi sono fatto e' su cavi comunque buoni non si nota granche'. Cioe' tra un cavo da 5 euro e uno da 100 euro la differenza c'e' in uno da 100 perche ci sia differenza devi spendere 1000.

Poi se mi sfugge qualcosa ho curiosita' di imparare....

Intanto rigrazie
 
anche in questo caso mi risparmierei i 900€ :D

evidentemente hai poca esperienza e non ti è mai capitato di dover ri-smontare dei pezzi perchè le tue casse hanno incominciato a gracchiare o la radio ti si spegne, etc..!
faston, forcelle o banane, le giunte sono sempre fonte di potenziali problemi: ecco perchè se compri qualcosa di professionale, difficilmente ne trovi che non siano saldate o assicurate da viti o bulloni (contrariamente a quanto affermi); o anche se guardi i connettori automotive in genere, sono sempre di qualità elevatissima.

glielo si è anche detto che la giunta avrebbe pure funzionato... ma c'è sempre una certa differenza fra un lavoro fatto bene ed uno approssimato. se poi a te piacciono i lavori approssimativi, è un'altro discorso e nessuno ti impedisce di farlo!
 
evidentemente hai poca esperienza e non ti è mai capitato di dover ri-smontare dei pezzi perchè le tue casse hanno incominciato a gracchiare o la radio ti si spegne, etc..!
faston, forcelle o banane, le giunte sono sempre fonte di potenziali problemi: ecco perchè se compri qualcosa di professionale, difficilmente ne trovi che non siano saldate o a..........[CUT]

vero poca esperienza :D quasi 30 se li considero dalla realizzazione (su mio progetto) del primo diffusore interamente a tromba prima di entrare 7 anni dopo come progettista in una casa italiana di diffusori (di cui non faccio il nome), ora da più di 10 anni mi occupo di altro, la vita mi ha portato da altra parte ma non credo di poter essere considerato uno con poca esperienza :D
Se avessi letto bene la mia risposta avresti capito dall'alto della tua "esperienza" che proprio perchè ci sono mille altri punti deboli nel collegamento amp - diffusori, la giunzione non avrebbe comportato cambiamenti all'ascolto che è ciò che chiedeva il nostro amico....se poi ci dovrà essere qualcosa che altererà il segnale nel tempo è più probabile che sia nei contatti del relè, nell'allentamento dei faston nel suo diffussore etc... ma stai sicuro che una giunzione (anche non stagnata che sarebbe l'ottimale) se fatta bene e non ci vuole molto, una volta incappucciata e nastrata (il massimo sarebbe con autoagglomerante) durerà per tanti e tanti anni.

ciao
 
...una volta incappucciata e nastrata (il massimo sarebbe con autoagglomerante) durerà per tanti e tanti anni........[CUT]

Ciao mica lo dobbiamo immergere sotto acqua questo cavo :D
Vi ricordo che gli stereo dell centro commerciale hanno ancora la piattina da 0,5 mmq, se va bene ...
 
Top