Una seconda giovinezza per i plasma

Non so cosa aggiungere, a me non capita mai che la ritenzione duri più di qualche minuto. Non lavo mai e di partite ne vedo a iosa, ma sempre il logo SKY sparisce dopo poco tempo che cambio immagine...
 
Bisogna valutare le cose..

Signori non scherziamo. Qui si sta dicendo che uno per vedersi la partita in TV (2 orette) deve stare attento altrimenti la Tv gli rimane marchiata a fuoco..oppure che il plasma consumano tanto e scaldano terribilmente.. La cosa bestiale è che è tutto vero, almeno in parte.
Lo sappiamo tutti che i plasma hanno una resa cromatica migliore degli LCD, ma da qui a dire che sono meglio degli LCD e questi ultimi sono robaccia per gente che non capisce un tubo, mi sembra esagerato. ù
Nel mio caso, ad esempio, ho comprato nel 2007 un Samsung full HD, cosciente del fatto che, sebbene si vedessero meglio, i plasma erano affetti dai problemucci che sappiamo.
In tutti questi anni la gente ha preferito comprare gli LCD, coscienti che i plasma, con tutti i problemi che avevano, sarebbero passati come la tecnologia CRT.
Ora che questi problemucci stanno via via per essere risolti, la gente (che non è per niente disinformata ed ignorante come qualcuno di voi asserisce) sta tornando a comprare i prodotti migliori e cioè i vostri beneamati plasmon!
Siete contenti??
N.B. Non crediate che i plasma li stiamo regalando...anzi!
 
boh....hai fatto tutto tu....:D nessuno ha detto che chi compra lcd non capisce un tubo....nessuno ha detto che gli lcd sono robaccia....nessuno ha detto un sacco di altre cose che tu invece citi....
Non crediate che i plasma li stiamo regalando...anzi!
beh...prezzi francamente + bassi di tutti
Ora che questi problemucci
scusa quali problemucci...un pelo di ritenzione?:D
oppure che il plasma consumano tanto e scaldano terribilmente
altra balla incredibile...io ho tre plasma in casa....e spesso due sono accesi contemporaneamente....e le mie bollette sono tranquillissime....e scaldano meno di qualsiasi altro elettrodomestico che ho in casa....
che non è per niente disinformata ed ignorante come qualcuno di voi asserisce
la stragrande maggioranza sì...basta fare un giro in un Centro commerciale per capire che è così(con l'aiuto di commessi che sono allo stesso livello:D )
Siete contenti??
a me personalemente non frega nulla...:D
 
luctul ha detto:
boh....hai fatto tutto tu....:D nessuno ha detto che chi compra lcd non capisce un tubo....nessuno ha detto che gli lcd sono robaccia....nessuno ha detto un sacco di altre cose che tu invece citi....

scusa quali problemucci...un pelo di ritenzione?:D

Evidente mente non hai letto tutta la discussione perchè qualcuno prima di te ha fatto capire che chi compra LCD non capisce un xxxxx.

I problemucci a cui mi riferisco sono quelli che affligevano i plasma negli anni passati e che sono stati il motivo percui, appena sono usciti gli LCD, la gente ha preferito questi ultimi.

Credo di aver scritto in maniera comprensibile, no?
 
Per me tra plasma ed LCD vedendo un BD in un ambiente consono (oscurato) non c'è paragone, la qualità di visione di un buon plasma come Panasonic o Pioneer è ancora su un'altro livello, i colori sono naturali, gli LCd hanno i colori troppo saturi per i miei gusti.
 
@Duncan
Beato te che hai questa sensibilità così spiccata. Io provai il confronto tra il vt20 e il c8000 in una saletta e tutta sta differenza non l'ho affatto notata sui film, mentre sulle partite mi pareva addirittura meglio il c8000 quando mi sarei aspettato il contrario. Difficilissimo nei top di gamma attuali notare differenze così abbissali anche tra tecnologie diverse. Poi i colori basta regolarli e sono ottimi anche sugli lcd.
A me sembra puerile portare il consumo come punto di forza degli lcd come è puerile parlare di neri assoluti sui plasma rispetto agli lcd.Ripeto entrambe le tecnologie mostrano pannelli di altissimo livello (un pò meno in 3d) con pregi e difetti ma con differenze veramente marginali. Anche i prezzi, a natale il vt20 costava più del c8000 dappertutto (lo dico perché ero in dubbio sull'acquisto, quindi ho passato una settimana a guardare prezzi online), mentre oggi costa anche 150 euro di meno, ma credo che la cosa si spieghi con l'arrivo più vicino, rispetto a samsung, della nuova serie vt30, che come vediamo non ha prezzi così "popolari".
 
Giamic, per quanto siamo OT, ti sbagli.

Il nero conta, conta eccome... rappresenta il 90% dell'esperienza visiva.
Quanto alla differenza tra plasma ed lcd o lcd-led non vederla è difficile, è esattamente quell'aspetto che al centro commerciale ti fa esclamare wow di fronte ai secondi per come sono razor, carichi di colore, con immagini dettagliate e taglienti.
Quando arrivi a casa dopo un BD ti rendi conto che le immagini sono troppo irreali, troppo dure, troppo nette, poco consone al messaggio visivo che il regista voleva comunicare.

Quanto alla ritenzione, io ho il Sammy C7000... alle volte lo accendo e durante l'intermezzo di caricamento del tv intravedo il logo del canale di fronte al quale mia moglie si è addormentata la sera prima. Mi guardo 10 min. di telegiornale, ma sicuramente ne bastano molto meno e tutto è sparito.

Se son problemi questi. Plasma tutta la vita... il controllo cromatico e l'angolo di visione totale, assieme ai neri autentici senza aloni, banding o altro sono ormai esigenza irrinunciabile, per me almeno.
 
Confronti

Un saluto a tutti.
Di solito sono solo lettore di forum, ma oggi ho deciso anche di scrivere.
Nelle sette pagine di questo post ho letto le varie opinioni per le percentuali di vendita, ed ho deciso di scrivere delle mie esperienze per la logica di acquisto delle persone (sperando di non essere fuori OT). Premetto che possiedo le due tipologie: Panasonic (TX-P42 VT20E + SC-BFT800) e Sharp (LC-20AD5E).

ACQUISTI
Vi posso tranquillamente dire che molti dei miei amici possiedono di base plasma Samsung (oltre 40”) per due ragioni:
L’estetica (comprato perché era molto bello).
Prezzo (era uno di quelli che costava di meno rispetto anche agli Lcd).

QUALITA’
Tutti gli acquisti sono stati fatti nei vari giganteschi centri commerciali senza grandi paragoni/informazioni con altre marche (riferimento ACQUISTI predominante).

CONSUMI/CALORE
Nessuno si è posto il problema !!

RITENZIONE dei plasma
Sconosciuto !!

In sintesi le persone hanno comprato solamente secondo principi non tecnici e quindi può essere anche valida l’affermazione del maggior costo e della poco invitante estetica di Panasonic.
Io ho usato, invece, per la mia scelta, ricerca della tecnologia e della funzionalità facendo varie visite a negozi e controllando anche in internet e tranquillamente posso affermare che è uno se non il migliore plasma in commercio.
Nel mio caso, invece, si può dire che ho impegnato tempo e denaro per avere la soluzione migliore.
Ho anche avuto un riscontro indiretto sulla qualità dell’immagine delle varie marche:
due amici con plasma Samsung hanno acquistato (su mio consiglio di cambiare marca) uno Sharp ed un Sony (Lcd intorno a 32”/36”) e sono rimasti contenti della qualità di immagine migliore rispetto ai loro plasma Samsung.

Per finire, le due voci tanto chiacchierate.
CALORE: ho controllato con un termometro elettronico di precisione le famose temperature di esercizio dopo due ore:
Panasonic: schermo 25,8 / ventola centrale 26,9
Sharp: schermo 35,9 / griglia superiore 34,3
FLOATING BLACK: qualche volta lo ha fatto (in situazione di bande laterali), ma con ambiente ben illuminato non si presenta.
La mia impressione è che la “modalità eco” sia anche una delle cause del suddetto problema.

Ovviamente ho descritto delle situazioni che statisticamente hanno poco valore, ma che indicano la mentalità di come la maggioranza delle persone compra qualcosa (moda/estetica, sentito dire, venditori interessati/incompetenti, etc.).
Spero solo che le mie indicazioni non siano fonte di ulteriori polemiche.
 
PLASMA A VITA

Al momento ho un Pana da 50" hdready, ho amici con lcd-led di ultima generazione, bè garantisco che per vedere la tv , rai, mediaset e company, non c'è proprio paragone!
Il plasma va sfacciatamente meglio!! Se poi parliamo di hd, bluray etc, le distanze si riducono, ma non si azzerano...
A livello estetico, nessun dubbio: i Pana sono orrendi, i Samsung, sony, sharp etc molto più carini, quasi oggetti di arredamento.
C'è solo un problema: io il tv tendo a guardarlo acceso, con le luci quasi spente....
 
gli LCD sono TV da Centro Commerciale...
i Plasma sono TV da casa...

ergo: compratevi un LCD solo se abitate in una corsio di un centro commerciale...
 
mamma che flame ragazzi.. sempre le solite storie da anni... chi sostiene che il plasma scaldi come un termosifone è meglio che se compri uno così risparmia sul pellet della stufa! comunque i valori medi di consumo di un plasma 50" panasonic si aggira sui 150w (attenzione che i valori riportati dietro il tv sono valori di picco, quindi non fanno testo a meno che non guardiate schermate bianche tutto il giorno :) ) poco più del valore di consumo di un tubo catodico da 32" o di un lcd di pari dimensioni, quindi direi che il problema li è solo immaginario;
livello del nero: qui se non siete davanti ad un lcd top di gamma con local dimming è come sparare sulla croce rossa.. al di qualche plasmino lg e samsung e panasonic serie X e S, con la serie G e V (e anche GT e VT) abbiamo un nero profondissimo che nativamente un lcd non ci può arrivare, basta guardare un film con prevalenza di scene scure con stanza buia per capirlo, si insomma non ci vuole una cima.. si distinguono per benino i dettagli dove negli lcd anche di livello medio alto siamo di fornte a luce spuria che esce da ogni lato del pannello e se non siamo di fronte ad un film di spiriti e fantasmi capiamo che su questo frangente gli lcd sono sconfitti in partenza;
angolo di visione: qui con gli ottimi pannelli lcd che ci sono ora il problema si è quasi risolto, basta ammirare i nuovi ips-alpha per capirlo, non siamo ai 180° del plasma ma ci manca poco;
ritenzione e stampaggio: volevate che il plasma vincesse da ogni lato? mi sa che anche qui avete ragione cari amici, ammenochè non compriate l'ultimo pezzo da esposizione nel centro commerciale con un bel logo di mtv marchiato a fuoco dopo essere stato acceso ininterrottamente per 12 ore di fila al giorno(ebbenesì nei centri commerciali fanno orario continuato) per 3 mesi, ovviamente in modalità dinamica :D
 
giamic ha detto:
@Duncan
Beato te che hai questa sensibilità così spiccata. Io provai il confronto tra il vt20 e il c8000 in una saletta e tutta sta differenza non l'ho affatto notata sui film, mentre sulle partite mi pareva addirittura meglio il c8000 quando mi sarei aspettato il contrario. Difficilissimo nei top di gamma attuali notare differenze così abbissali anche tra tecnologie diverse. Poi i colori basta regolarli e sono ottimi anche sugli lcd.
[CUT]

Sarà che ora ho l'occhio allenato, ma la differenza tra neri ora la percepisco abbastanza bene, per me la resa degli LCD è troppo finta come colori e tutto il resto, grande impatto iniziale, ma poi mi stanca.
 
Io da possessore di un 9551 (lasciato mio malgrado a casa di mia madre! 4 piani per portarlo su mi sono bastati :-) e di plasma panasonic 42 se ricordo bene serie 80, confermo bene o male tutte le qualità. Il problema generale degli lcd che si passa da pannelli osceni che qualsiasi tv anche anni 80 farebbe meglio in alcuni settore a pannelli di buona qualità ma con prezzi elevati. Questa forbice negli lcd è enorme nei plasma anche se prendi il piu' economico ha un livello da lcd medio.
Il problema che io purtroppo noto molto e l'occhio mi ci cade sempre è il forte dithering che sui neri è molto evidente (vedere quei puntini verdastri che "sporcano l'immagine" a me da un fastidio enorme), ho notato con stupore in un centro commerciale con 2 serie differenti di panasonic che la serie vt sembra ave ridotto moltissimo il problema limitando solo vicino a forti contrasti pero' c'è ancora. Questo per miei occhi è il problema maggiore, e aggiungo l'incognita utilizzo con app varie che hanno finestre molto contrastate e permanenti sullo schermo o con interfacce htpc.
A proposito dei crt spero un giorno di poter fare un test comparativo con il mio 9551 comparato con un plasma\lcd con l'aiuto di qualche esperto del forum, al prossimo raduno quasi quasi ne parlo dell'idea
 
giamic ha detto:
Non voglio fare il difensore degli LCD, e premetto che possiedo da natale un samsung 40c8000, però se è vero che parecchi possessori di lcd sono fan boy spudorati non è che in campo plasma stiamo messi molto meglio. Per carità io fino alla fine sono stato in ballo proprio con il VT20 e da quello che leggevo in giro tutto è questo tv tranne che perfetto:
1. Chiunque veda il 40c8000 e il 42vt20 affiancati tutte queste differenze non le vede neanche nel nero.
2. Il 3d ha mille problemi su entrambi i tv (altro che il plasma non soffre di crosstalking, un par de ciufoli)
3. Bello sentire che nel 2011 un televisore vada rodato o che uno possa essere costretto ad usare dvd lavaplasma, come è capitato a molti...ma stiamo scherzando? Io dovrei stare attento ai videogiochi e ai loghi delle emittenti? Si legge di gente che nei primi mesi zoomma l'immagine per far sparire i loghi dallo schermo! A me solo questo mi ha fatto ridere!!
4. Udite, udite il 40c8000 costa dappertutto meno del 42vt20 (parlo di garanzia Italia e online) e si avvale di promozioni molto più allettanti del semplice avatar!
...

ti posso dire che ho visto a confronto il 50vt20 con il samsung 55" serie 9 (ti ricordo che è il top gamma samsung che costa una fucilata), sia con bluray 3d che con bluray 2d. la differenza la si nota già da subito sia in 2d che in 3d. il pana vt20 è inarrivabile anche dal top gamma samsung (come livello del nero poi non c'è storia, specie in 3d)

poi se tu non vedi le differenze tra il c8000 ed il vt20 meglio così. l'importante è che tu sia soddisfatto del prodotto che hai comprato ;) (NON sono sarcastico, sia chiaro ;) )

ciao
 
Ragazzi mi togliete una cuoriosità?
A dicembre 2009, quando ho dovuto scegliere la nuova tv per la sala, mi sono girato parecchi centri commerciali, convinto di prendere un plasma...poi pero' la sceltà è ricaduta su un lcd per 2 motivi principali:

1) Il livello del nero in TUTTI i plasma che ho visto in esposizione da 42 pollici in su, era sempre sulla tonalità del "grigio", il nero degli LCD era sempre piu' profondo

2) Il "dot pitch", dei plasma mi sembrato esagerato...e per non notarlo devi stare ad almeno 3 metri dal tv...

Ho visto tutti TV fullhd da 42 " in su...

Adesso, in materia non sono sicuramente un esperto, e vi ritengo sicuramente piu' informati di me :D Quindi vi chiedo: come mai i tutti i modelli in esposizione che ho visto, il nero del plasma era decisamente scadente? questione di impostazioni?
Se mi chiarite il fatto, cn pronto a comprarmi un plasma subito subito XD

P.S.: Non voglio fare nè l'avvocato del diavolo, nè accendere flame. Era solo per avere chiarimenti su questo fatto che mi ha sconvolto abbastanza , chiedo quindi a voi che ne sapete molto piu' di me su questo fatto :) Avro visto piu' di 30 plasma quasi tutti panasonic (i pioneer nei centri comm nn si vedono :/)
 
Ultima modifica:
nei centri commerciali è IMPOSSIBILE giudicare la qualità di una tv.
primo perchè di solito vengono pubblivizzati molto di più gli lcd quindi ricevono un "trattamento migliore". di solito ad esempio gli lcd samsung vengono fatti vedere con i test dimostrativi di samsung e ogni tv è collegato ad un lett bd dedicato (inoltre la qualità del materiale test samsung è mooolto maggiore rispetto a quella dei bluray normali, si arriva a bitrate che superano anche i 150 mbps contro i 45/50 mbps dei film in bd).
di solito i plasma li fanno vedere collegando magari un lettore bd (se va bene, sennò mettono il digitale terrestre) a parecchie tv insieme, quindi la qualità è divisa tra tutti i tv.

inoltre nei CC i settaggi delle tv sono sempre sballati e i riflettori che puntano sui display di certo non aiutano.

quando dovevo cambiare tv mi ero deciso a prendere il pana g15 (l'alternativa a cui puntavo era il più costoso samsung serie b7000 ). ormai avevo deciso e volevo il g15, poi l'ho visto in un CC e faceva veramente sc***o!!! così mi sono orientato verso il samsung. fortunatamente poi sono riuscito a vedere il g15 ed il samsung tarati bene in un negozio serio nell'ambiente giusto; ebbene il g15 adesso si vedeva benissimo!! sembrava un tv diverso!!

ora sono un felicissimo possessore di pana 46g15 :D

ciao
 
twist1990 ha detto:
ora sono un felicissimo possessore di pana 46g15 :D

ciao
Grazie per la risposta!
Ma questo nn mi aiuta molto...sono stato bene attento a confrontare le TV che avessero la stessa sorgente, per fare un confronto diretto.
E da quello che ho visto, la differenza di profondità del nero, in tutti i centri comm chemi sn passato era davvero evidente! Il nero degli lcd era sempre piu' profondo!

Boh, magari allora avevano volutamente settaggi sballati, nn so,...ma leggere che il nero del plasma è decisamente migliore, mi ha un po' sconvolto xchè dopo aver girato molto ho visto che in realtà era il contrario...quindi boh...:confused: :confused:
 
Ultima modifica:
come ti ho già detti i paramentri da valutare sono troppi: i pannelli sono illuminati direttamente dai riflettori, l'ambiente è molti luminoso, le regolazioni sono sballate...
in queste condizioni è normale che gli lcd con le immagini sparate sembrino migliori.

prova ad andare a vedere gli ultimi plasma panasonic in un negozio serio (con salette dedicate) e poi ne riparliamo ;)

proprio per come funzionano le due tecnologie (lcd e plasma), è impossibile che gli lcd raggiungano il livello del nero ed il contrasto dei plasma.

se ti interessa cerca di capire come funzionano entrambe le tecnologie ;)

ciao
 
2 commenti rapidi:
1: guardate nel mondo cosa acquista il consumatore
2:sconfiggo a mani basse col mio "vecchio Pana pannello G9" anche i nuovissimi led. Il film lo scelgo io naturalmente ...
 
Top