Una domanda sui cavi Hdmi

papazli

Active member
Scusate la domanda forse stupida.....
sto cambiando vpr e attualmente ho un cavo hdmi lindy da 7.5 metri....
ora il nuovo vpr così come il lettore blu-ray hanno la commessione hdmi 1.3.
Come faccio a sapere se il cavo che possiedo è 1.3?
Se fosse 1.2 cambia qualcosa? ossia perdo informazioni?
Grazie
Gabriele
 
Se col cavo che avevi prima non perdevi nulla, vuol dire che tutto arrivava al VPR...e tutto continuerà ad arrivarci. Quanto viene instradato sul cavo non dipende dal proiettore ma dalla sorgente.

Inoltre gran parte dei cavi pre 1.3 sono benissimo in grado di trasportare quello che trasportano quelli ora certificati 1.3.

Non c'è comunque altro modo di verificare se un cavo funzioni che provarlo.... :)
 
le specifiche 1.3 aggiungono capacità al cavo e possibilità di trasmettere cose nuove(es.deep color..ancora credo non esista software per questo)
se tutto funziona non farti problemi..la certificazione non va presa come una legge divina...
se un giorno avrai problemi o ti accorgi di funzionalità ridotte cambia cavo...i problemi si affrontano quando ci sono;)
 
ok, però una cosa....
come faccio a sapere se passa ad esempio il deep color?
Me lo indica il vpr se arriva?
è solo per capire...
 
mi associo anche io alla stessa domanda pèerchè mi trovo nella stessa situazione: lettore br 1.3 hdmi e pana x10 attualmente collegati con cavo hdmi "vecchio tipo" ma non ho l'occhio "fino", tutti i bd sono con deep color? Usando un cavo 1.3 cambia molto?
grazie
 
La capacità di banda di un cavo HDMI è un passa/non passa. Man mano che passa il tempo, più produttori di cavi li certificano con bande passanti spaziali...compatibilità con video 4K e via andare... Ma quelli costruiti prima di quelle certificazioni, ripeto, non è detto che non le rispettino comunque. E poi molta influenza hanno le lunghezze dei cavi. Differenze apprezzabili possono esserci tra cavo e cavo sopra i 10-15 metri, molto meno apprezzabili per cavi da 1 o 2 metri.

Il deep colour dipende, oltre che da quanto è registrato sul disco, anche dal lettore. Ci sono lettori che sono in grado di uscire Deep Colour e altri no.
Mandando troppe cose su un cavo che non è in grado di sopportarle, avrete problemi su video e audio tali da togliervi ogni dubbio...

Ginorosso, se l'immagine e l'audio selezionati arrivano, stai tranquillo che il tuo cavo è OK :) :) :)
 
ginorosso ha detto:
...tutti i bd sono con deep color?
Tanto per togliere ogni dubbio e paura: allo stato attuale non esistono BD che utilizzino tale codifica.

E' una possibilità prevista ormai da tempo dallo standard 1.3, molti lettori e display la supportano, ma non è mai stata presa in considerazione dalle Major cinematografiche.

Ciao
 
Top