Un subwoofer multi-cono

chiaro_scuro ha detto:
...ma che succede all'ascolto quando si equalizza la risposta per portarla agli stessi livelli del caricamento relfex?...
Dipende dal trasduttore ma non è detto che sia possibile. Ad esempio nel mio piccolo tangband non avrei potuto farlo senza incorrere in distorsione.

La sospensione pneumatica la vedo bene con trasduttori di grandi dimensioni a lunga escursione. Insomma dove c'è margine.
 
chiaro_scuro ha detto:
Il problema è mia moglie che chiude la pista con un Caterpillar ;)
.....Il problema mio è quello di avere un sub veloce quanto i miei diffusori (un dipolo che in basso ha due coni da 10'' in H-frame per canale) e ho paura che un sub in reflex posto in quelle condizioni non possa darmi queste sensazioni. Il sub lavorerà sotto i 50-60Hz...
Disponi di circa 240 litri di volume, sufficienti a farci un pò quel che si vuole.
Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto, perchè libera molti potenziali vincoli progettuali; l'unica considerazione è che, dato un certo target di SPL tra i 20 ed i 30Hz, un sistema in SP costa circa il doppio dell'equivalente reflex, perchè richiede oltre il doppio di superficie radiante, a parità di escursione.
Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz.

Quanto alla risposta all'impulso, credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute....fa molto di più il fatto di usare DRC come si deve che non il pensare di usare questo o quel caricamento.
Ciao,
Andrea
 
forse risolveresti anche tanti problemi di vibrazione delle strutture!
Quelli ce l'ho proprio nei bassi "lunghi" ad alto volume intorno ai 70-80Hz :( (sicuramente è una frequenza che innesca qualche risonanza nella struttura ma che comunque riuscirò in qualche modo ad eliminare).

Considerando cosa usi come diffusori, userei una frequenza di incrocio di 80 Hz, e non di 50 o 60, il doppio H (a meno che non sia fisicamente enorme) sollecita di brutto i woofers al di sotto dell'ottantina di hertz
E che faccio uso due coni da 10'' (peerless xxls con xmax +/- 12,5mm) solo per gli 80-120Hz? E poi mi gioco parte dei vantaggi in gamma bassa del dipolo. Non posso salire oltre i 120-130Hz perchè, per le dimensione dell'H-frame andrei ad innescare la risonanza dello stesso a circa 170-180Hz e poi Linkwitz (anche lui taglia a 120Hz per il discorso della risonanza dell'h-frame) dice che a xmax il sistema a 40Hz dovrebbe dare 100db che immagino salgano molto velocemente al salire della frequenza. Domanda di servizio: Aghemo non è che vai alla mostra Sintonie di Lanciano?

Il fatto di usare DRC è un CONSIDEREVOLISSIMO aiuto
Da questo punto di vista posso fare un po' di tutto visto che piloto tutto con il computer, scheda audio rme fireface 400 multicanale, 3 ampli stereo e una catena di plug-in VST (crossover, fase, delay, equalizzazione e convolutore e se c'è da aggiungere altro si può sempre aggiungere ;) ).

credimi se ti dico che le differenze tra l'uno e l'altro sistema sono solo nello smorzamento (o decadimento) dell'energia, non nell'attacco, e sono estremamente contenute...
Ti credo, ti credo e a questo punto, visto che le differenze non sono apprezzabili, penso che seguirei questa strada più economica.
Ecco, ora incomincio a farmi venire seriamente voglia di farmi un sub!

Picander se un giorno senti fischiare le orecchie non sono io ma mia moglie che ha appreso che voglio fare un sub dopo aver visto il tuo :)

Ciao.
 
Ultima modifica:
Per dividere le frequenze per le diverse vie del diffusore.
In realtà il plug-in per regolare la fase ora l'ho tolta perchè uso filtri 24 db/ottava LR e quindi senza sfasamenti tra le vie ma l'ho usato mentre facevo i test per regolare i tagli tra le diverse vie.
Se hai una soluzione migliore non fare il misterioso......che vengo lì e quel sub lo do in pasto a tua figlia!

Ciao.
 
Penso che bisogna farlo applicando opportune formule per calcolare la curva target e in più ci vorrebbe un filtro per ogni via che fanno 6 filtri ora e 7-8 con il sub cosa che mi portebbe a far lavorare non poco il portatile.

Ciao.
 
Salve, io ho spostato "il mostro" l'Aghemonster nel mio nuovo appartamento, molto più piccolo e contenuto in termini di abiente, mi sto cimentanto in varie prove e a primo acchitto sorprendentemente lo trovo meno performante, certamente mi sfugge qualcosa poichè la mia nuova abitazione è notevolmente più piccola...vedremo.
 
Picander ha detto:
Quando ho tempo (e fatto spazio) girerò il sub verso l'esterno per limitare le riflessioni e farò la misura ad un metro di distanza della risposta in frequenza. Posterò qui le misure.

Sono curioso :D , ci sono sviluppi ? nuove impressioni dopo un p'ò di rodaggio?

;)

Ciao Roby
 
Mi serviva giusto giusto una soundbar per la mia tv in taverna!
Me lo vendi? :D:D

Scherzi a parte, e' venuto molto bene, come si comporta?

Ciao
 
Mimmo conoscendo le tue proporzioni questo non ti basterebbe nemmeno per il sottoscala :D :D

Certo che scende, l'avevo provato prima della rifinitura ;)
Un numero pari di coni (se non intendi 4) non mi avrebbe permesso di mantenere il carico nominale di 4ohm!

Ora la missione è trasportarlo in casa, sistemarlo dietro al divano (penso di appoggiarlo a delle gomme per cancellare bianche, tanto finisce dietro il divano). Dopo dovrò tarare di nuovo tutto il setup e vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Qualcuno starà facendo calcoli, gli risparmio la fatica. :D

Altoparlanti da 4 Ohm l'uno, posti in serie a 3 a 3, pertanto si hanno 3 gruppi ognuno con impedenza totale di 12 Ohm; i 3 gruppi serie sono posti a loro volta in parallelo tra loro, riottenendo un'impedenza totale di 4 Ohm.

Ciao
 
Grazie Nordata...

Io l'avrei fatto con 8 altoparlanti sfruttando un finale stereofonico...
ma questo è unaltro discorso...:rolleyes:

Complimenti ancora !
E fai una foto quando lo piazzerai nel suo alloggiameto ! :)

DAJE COSI'
 
Avevo proposto ad Andrea di fare 4+4 ma mi ha spiegato che il gioco non vale la candela: il contenuto stereofonico è nullo e per di più impercepibile a bassa frequenza.
 
Top