• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Un nuovo record per "Avatar"

SerPiolo ha detto:
...i motivi ci sono per fermare il pirataggio, ma i motivi per non fermarlo sono ancora più convincenti: è come il tabacco, uccide un sacco di persone all'anno che gravano sullo stato, ma al netto tra entrate e uscite è meglio se la gente si smerda i polmoni che tanto il cassiere ringrazia...

Vado un po' ot solo per dire che lo Stato ci smena in questo caso perchè se prendiamo tutti i ricavi delle imposte sul tabacco e li confrontiamo con le uscite dovute a medicine, cure mediche, ricoveri, interventi, terapie, ecc vedremo che la spesa sanitaria è molto ma molto maggiore del guadagno.
Gli unici che beneficiano davvero della vendita del tabacco sono solo i produttori.

In seconda battuta preferirei che si cominciasse a punire davvero i veri pirati, quali gli imprenditori che assumono in nero i poveri cristi per poi farli morire perchè non si spende per la sicurezza, quelli che evadono le tasse, quelli che si intascano i soldi pubblici, ecc ecc

;)

dino2008 ha detto:
ho perso il filo...non si parlava di Avatar..di pirateria se ne sta parlando altrove

Si parlava di pirateria legata anche al film Avatar.

Si vabbé lo so anch'io che il male del mondo non é la pirateria informatica, ma siamo in un forum di AV quindi si sta parlando di questo, non della fame nel mondo

Rusie ha detto:
esselomeritano. Si son fatti comprare i diritti da panasonic per un anno per la versione bluray3D del film (motivo per il quale il film ha avuto tutto questo successo.) ed è normale che molti ...(me compreso :D ) si scaricano la iso x copiarla su un BDDL :)))))
Questa mi era sfuggita.... bravo su un forum pubblico vieni a dire che fai cose illegali... spero che i mod prendano provvedimenti. :rolleyes:

Già star quì a discutere in un luogo dove è "vietato" dire quel che si pensa su certi argomenti è assurdo.
Certo, nessuno dice che la pirateria non sia un reato, ma di certo nessuno si preoccupa che lo sia. Poi in Italia abbiamo un'ottica tutta nostra sulla giustizia. Non stanno in carcere nemmeno gli assasini e stupratori, figurati a chi interessa della pirateria informatica se fatta a scopo di non lucro.
Poi giustamente come qualcuno faceva notare si comprano player per mkv. Per far cosa? Per vedersi la "copia di sicurezza" del BD che teniamo gelosamente in cassaforte?
Ci sono cose che difficilmente spariranno. La pirateria è una di queste.

L'unica arma delle major è fornire prodotti di qualità ad un prezzo corretto.
Certo che se poi escono BD come "la mia Africa" o gli ultimi BD della BIM chi vuoi che vada a spendere per una "truffa" legalizzata.

vincent89 ha detto:
Certo che se poi escono BD come "la mia Africa" o gli ultimi BD della BIM chi vuoi che vada a spendere per una "truffa" legalizzata.

Ma questo cosa c'entra? Hanno fatto prodotti scadenti, la nostra risposta é quella di non comprarli, mica di scaricarli per "non spendere per una truffa legalizzata".

Il discorso era semplicemente che nessuno spenderebbe per avere questi prodotti.
Comunque sarei curioso di vedere qualcuno a spiegare all'utente medio di non scaricare. Ovviamente senza parlare del fatto che sia illegale, dato che come dimostrano i numeri, a nessuno gliene importa.

vincent89 ha detto:
Comunque sarei curioso di vedere qualcuno a spiegare all'utente medio di non scaricare.

Un solo modo, molto semplice: una bella multina, più chiaro di così...non c'é nulla da spiegare, la cultura della legalità in Italia non esiste, neanche per cose molto più gravi e importanti, l'unico modo é la sanzione.

Però se tocchi la gente nel portafoglio, forse le cose si iniziano a capire

una multa prendendo i dati dell'utente dal provider, con relativo rischio per le compagnie telefoniche di vedere crollare i loro profitti??? non ci credo manco se lo vedo..

e poi, siete sicuri che la pirateria danneggi in modo così profondo il cinema et simili?? ripeto il fatto che il film più scaricato sia anche il film con il record d'incassi dovrebbe far riflettere in questo senso...

E' vero.. Nemmeno io sono così sicuro.. Ormai si è stabilito un equilibrio difficile da decifrare con la pirateria..

Daniel24 ha detto:
Un solo modo, molto semplice: una bella multina, più chiaro di così...
Dimmi quanti 15/16enni non hanno mai scaricato neanche una volta qualche album o brano musicale.... dato che non sarebbe etico e corretto colpire a caso un soggetto ogni tot. persone imho lo stato italiano avrebbe 2 possibilità: 1) Studiare una situazione per colpire praticamente quasi tutte le famiglie italiane (impossibile!!!), 2) Continuare a concentrarsi su coloro che scaricano a scopo di lucro... Credo sia ovvio ciò che continuerà a succedere per cui sinceramente non vedo cosa ci sia ancora da discutere su questo argomento.

Sarebbe interessante sapere quanti di quelli che lo hanno scaricato lo hanno anche visto al cinema...magari un giudice potrebbe considerarla un'attenuante :D
A parte la battuta a parer mio è un discorso per lo più economico: conosco persone che scaricano perchè è gratis (o quasi) ma non rinunciano al pacchetto quotidiano di sigarette che devono pagare per forza, magari di meno se è di contrabbando o al limite estero...
La qualità invece, sempre secondo me, incide relativamente in quanto non tutti abbiamo gli stessi parametri: c'è chi si accontenta del mkv o peggio del divx perchè gli bastano.

Come qualcuno scriveva indietro ti assicuro che si possono creare MKV ad altissima qualità poco differenti dai corrispettivi BD; questa differenza poi è praticamente nulla se il confronto viene fatto su schermi fino a 40/42/46 pollici. Quindi non è questione solo di accontentarsi in quanto i motivi per cui uno scarica possono essere vari e molteplici...

2.779.551.867 $ incasso totale.

Di sicuro non muoiono di fame.

Ed è ancora più sicuro che chi ha case a Hollywood,Los Angeles ect non sono quelli che scaricano i film.

La pirateria comunque si diffonde anche a causa di una pessima distribuzione.
Quando film di culto come "Kick-Ass" e "Zombieland" escono un anno dopo rispetto agli States, quando uno degli autori più in ascesa in Europa, come il danese Nicolas Winding Refn, non ha film distribuiti nel nostro paese, senza considerare che altre opere pluripremiate come "Hunger" o "Little Children" non arrivano proprio in Italia, è ovvio che inevitabilmente si favorisce il diffondersi della pirateria, specie oggi giorno che si trovano anche copie di qualità piuttosto elevata.

Però, allo stesso tempo, penso che la pirateria non colpisca poi tanto i cinema e le vendite, visto che comunque, e per fortuna direi io, almeno quando ce n'è la possibilità, la gente ama ancora la visione su grande schermo o il possedere qualcosa di fisico.
Il successo di "Avatar", ma soprattutto di "Taken", uscito negi USA con grande successo, nonostante circolasse già da tempo in home video, ne sono un esempio.
Al limite a soffrire possono essere i noleggi, ed in effetti è vero che molti magari preferiscono vedersi i film che non arrivano nei cinema delle loro zone piratati, salvo però spendere i soldi che prima destinavano al noleggio per l'acquisizione dei film meritevoli.
Personalmente non la vedo così, preferisco far le cose legali finchè possibile, ma li capisco.

E chi sostituisce totalmente le copie fisiche con le copie pirata evidentemente non avrebbe acquistato lo stesso il film; questo mi pare lapalissiano.

Vorrei però fare una provocazione; mi piacerebbe sapere se chi fa le crociate contro la pirateria, per certi versi anche a ragion veduta, non è altrettanto indignato per il fatto di non poter avere il blu-ray, che ne so, faccio un esempio, di "Gerry" di Gus Van Sant o degli ultimi film di Kitano (e non tutti sanno inglese e giapponese alla perfezione).
Mi chiedo se sono veramente cinefili costoro, o solo gente ossessionata dalla tecnica.

Ma la legalità è giusta, ci mancherebbe; faccio però notare che, spesso, proprio chi dovrebbe essere più interessato a garantire la legalità (case di distribuzione e case che curano l'home-video, soprattutto, ma anche esercenti e catene cinematografiche), mette chi ama il cinema e non conosce a menadito le lingue (quindi i più) con le spalle al muro, portandolo a dover scegliere tra la pirateria e il nulla (ovviamente non è il caso specifico di "Avatar")...e anche questo merita considerazione e riflessione.
Non voler vedere anche questa faccia della medaglia non garantisce, a mio modesto parere, una corretta visione di certi dati e certi fenomeni.
Probabilmente tu, scusami ma anche questo purtroppo, puoi stare bene senza vedere nella tua vita autentici gioielli/capolavori come "Winter's Bone", "Exit Through The Gift Shop", "Little Children", "Gerry" e "Bronson" (faccio degli esempi), o non hai problemi ad attendere per oltre un anno "Kick-Ass" e per tre anni "The Fall", altri no, e non gliene faccio certo una colpa. La colpa è di quelli che avrebbero interesse a far sì che la pirateria non si diffonda (e i cinefili spesso son quelli più costretti a piratare)

Ultima modifica:
Io la vedo un filo più semplice: senza sanzione non c'è la percezione del reato; ci sarà sempre una "buona ragione" per scaricare, ma non é che siccome la benzina ha un prezzo scandaloso io vado alla Shell, faccio benzina e non pago...perché? Ci sono le telecamere, dopo 1 km vengo arrestato, ecc, ecc...pena certa= percezione del reato=non si commette il reato

Ovviamente vale per le persone normali, non per i veri delinquenti

Rimango dell'idea che la repressione va bene se però prima si risolvono i macroscopici errori e problemi che ci sono a monte. Senza offesa;)
E io non ho fatto un discorso di soldi, per cui secondo me il paragone con la benzina c'entra ma fino ad un certo punto (anche perchè i blu-ray, dopo un po', scendono di prezzo; il problema è quando i blu-ray, o i dvd, non ci sono, qualora ti venisse impedito di comprare la benzina, ad esempio).

Peter1985 ha detto:
il problema è quando i blu-ray, o i dvd, non ci sono
Quale sarebbe il "problema"?

Stai dicendo che se qualcosa non è disponibile legalmente è giustificato procurarsela in modo illegale?

Credo che questa linea di difesa non passerebbe nel caso di qualche prodotto più serio, magari indispensabile, figuriamoci per la non disponibilità di un film.

Ma scherziamo?

Non posso vedere l'ultimo favoloso capolavoro osannato da critica e critici e pertanto sono autorizzato a rubarlo poichè ne va della mia sopravvivenza?

Pensierino a latere:, ma se di quel film è uscito il DVD/BD in America o in Turkmenistan non è più semplice e legale acquistarlo lì ? Ora come ora con Internet non ci sono problemi.

Ciao