Un LP che va a 45 giri?

marcus87

New member
salve a tutti!

La mia ragazza ha comprato da poco l'album di Robbie Williams "intensive care", del 2004 circa se non ricordo male, nella versione in vinile.

Nell'ascoltarlo per la prima volta è successa una cosa molto strana.

Premetto che sul disco o sulla copertina non è specificato nulla di particolare, allora settiamo la velocità del gira a 33 rpm e lo facciamo partire.
La canzone si sente rallentatissima, la voce è irriconoscibile e più grave (come appunto avviene con una riproduzione più lenta del normale).

Subito ho pensato ad un problema del giradischi, visto che è nuovo di zecca, allora ho provato subito a riprodurre altri LP, ma suonavano normalissimo.

Allora rimettiamo il disco di williams, ma la velocità la impostiamo a 45 rpm...il disco a questa velocità suona normalmente...

Come è possibile che abbiano stampato un LP per la riproduzione a 45 giri? e soprattutto perché non c'è scritto niente in copertina dato che normalmente è palese che i dischi "grandi" si fanno andare a 33 giri?

Mi affido al vostro parere....:)

Non conosco il disco in questione, ma di LP in versione audiofila a 45 giri, mi sembra ve ne siano diversi.

mah sono 3 tracce per lato circa....comunque è corretto così, perché girando più veloce ovviamente ci stanno meno minuti per ogni lato.

E' comunque un album in doppio LP....

x alessandro: dei 7" che vanno a 33 1/3 già ne sapevo qualcosa e ne posseggo anche alcuni, roba che parla di storia della musica...però di 12" che viaggiano a 45 rpm non l'avevo mai sentito! E' per questo che sono rimasto sorpreso dalla cosa! :D

Potrebbe essere un EP (Extended Play): ovviamente la durata è inferiore, ma la possibilità di incidere i solchi ad una maggiore distanza garantisce una migliore qualità e una maggiore dinamica. Alcune case lo fanno in rari casi, come ad esempio la MFSL

Marlenio ha detto:
i solchi ad una maggiore distanza garantisce una migliore qualità e una maggiore dinamica.
non si andrebbero ad aumentare le sollecitazioni sullo stilo e articolazione del braccio ed i solchi sarebbero ancora più ellittici?
cosa ne pensi?
ciao ale!

Alessandro Pecorelli ha detto:
non si andrebbero ad aumentare le sollecitazioni sullo stilo e articolazione del braccio ed i solchi sarebbero ancora più ellittici?

Parlavo della distanza tra i solchi, non della larghezza delle due pareti. Se prendo "1812" della Telarc, dove i colpi di cannone iniziali sono registrati da un vero cannone, capirai di cosa parlo. :)

ambiare la larghezza delle pareti non so se e quanto possa servire,...forse a farsi distruggere per le botte dello stilo!
comunque mi sono espresso male, scusami, io parlavo sostanzialmente sel cambio di raggio del soloco.

mah io credo che i solchi siano esattamente identici....è solo la velocità che cambia, e come diceva marlenio girando più veloce possono essere impresse più informazioni per una qualità maggiore....o almeno così dovrebbe essere...:)

Aumenta la distanza tra un solco e l'altro, non la larghezza di questo.
E la precisione con la quale il tornio incide nella matrice il segnale dal master.

Notoriamente la traccia su ep era più pulita e dinamica che quella sul 33.
Anche quando identiche come versioni.
Purtroppo solo musica "commerciale", niente Telarc o affini.
E vinile sottile, non 180 grammi.
Erano edizioni principalmente per radio o discoteca.

Io sono in possesso di Highwire dei Rolling Stones EP 12" 45 giri acquistato a poco prezzo perché al tempo il formato mi incuriosiva molto.

Suona molto bene e nel tempo non si è per nulla deformato (pur essendo "leggeo")

Ciao

Io ho un lp degli Aerosmith, il vinile è di colore rosa, e c'è una sola canzone per lato "Amazing", va fatto girare a 45 (anche se non è scritto da nessuna parte) e si sente molto bene:)

Già negli anni '70 sono stati stampati singoli a 45 giri su disco da 30 centimetri..ne conservo ancora qualcuno.
A quei tempi si asseriva che la maggior velocità, abbinata alla tecnica di stampa dell'lp, migliore di quella del "piccolo" 45 giri migliorava notevolmente
la qualità di ascolto

Già allora si sentiva l'esigenza di un supporto migliore del tradizionale lp sia come risposta in frequenza che come dinamica:D

parecchi LP degli oasis, per esempio, presentano lo stesso fenomeno (vera spina nel fianco per chi ha il project manuale e deve smanettare con la cinghia)

Per quello che ho potuto capire, quando gli album sono progettati per stare su un cd, e sono troppi per stare su un vinile, ma pochi per occuparne due, allora li fanno a 45rpm in modo da sfruttare completamente i due vinili, aumentando la qualità.

Come se fosse Antani ha detto:
parecchi LP degli oasis, per esempio, presentano lo stesso fenomeno (vera spina nel fianco per chi ha il project manuale e deve smanettare con la cinghia)

Infatti, è il mio caso. Per cui cerco di evitarli...

Mi domandavo se, il fatto di andare a 45 giri non ponga anche qualche problema del tipo che bisogna regolare l'antiskating, dato che aumenta la forza centrifuga.

Come se fosse Antani ha detto:
Per quello che ho potuto capire, quando gli album sono progettati per stare su un cd, e sono troppi per stare su un vinile, ma pochi per occuparne due, allora li fanno a 45rpm in modo da sfruttare completamente i due vinili, aumentando la qualità.
Può essere, non ci avevo pensato...
comunque l'album di cui ho parlato un anno fa introducendo questa discussione e effettivamente di buona qualità.

gattapuffina ha detto:
Mi domandavo se, il fatto di andare a 45 giri non ponga anche qualche problema del tipo che bisogna regolare l'antiskating, dato che aumenta la forza centrifuga.

Cambia anche durante una normale lettura dall'esterno verso l'interno. Alcuni produttori di bracci addirittura ritengono l'antiskating inutile.
Lascialo così com'è e goditi la musica. :)