• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Un CRT da 32" 16:9 sui 500-600 Euro

blkspn ha detto:
scusate rimanendo sempre su queste cifre che ne dite del panasonic 32ph40 ??
è un modello più vecchio del pd30 ma è comunque un ottimo tv crt progressivo ( af digitale lo ha elogiato )
che ne dite???
differenze con il pd30???
grazie
dovrebbe essere un buon tv, è piu vecchio del pd30 ma cmq progressive scan, io dico che è un tv valido, all' epoca lessi la rece su afdgt e devo dire che ne parlavano molto molto bene, il problema in questo settore è che una cosa valida oggi, non sempre rimane valida tra 2 anni... ma parlando di crt io mi azzardo e dico che vale!

oh mi raccamondo prendi le mie parole come un'opinione, nulla di piu in quanto il tv in oggetto non lìho mai visto.

by
 
Maya ha detto:
dovrebbe essere un buon tv, è piu vecchio del pd30 ma cmq progressive scan, io dico che è un tv valido, all' epoca lessi la rece su afdgt e devo dire che ne parlavano molto molto bene, il problema in questo settore è che una cosa valida oggi, non sempre rimane valida tra 2 anni... ma parlando di crt io mi azzardo e dico che vale!

oh mi raccamondo prendi le mie parole come un'opinione, nulla di piu in quanto il tv in oggetto non lìho mai visto.

by


Sarebbe da vedere se anche il PH40 deinterlaccia tutti i segnali come lo fa il PD30 o se manda in progressivo solo a mezzo component.
 
dai il pd30 deinterlaccia tutti i segnali ... svideo...rgb... figo...
ma non ci sono manuali esaustivi con tali specifiche????
buon anno
 
Un pò di ottimismo con l'inizio dell'anno non guasterebbe! Avete preso un TV che è in commercio da circa 3 anni e di cui l'utenza (migliaia di persone in tutta europa) è sempre stata generalmente entusiasta. Non penserete di avere il privilegio di aver concentrato tutti i difetti del TV in pochi casi? Un giusto settaggio e poi avrete belle soddisfazioni, tutto qui, fermo restando che il passaggio dal 4:3 al 16:9 è sempre un pò traumatico. Per quanto riguarda il PH40 è un ottimo televisore dal tubo catodico modello precedente al vostro (Quintrix F) per il resto ha tutte le funzioni e qualcos'altro: per informazioni guardate sul mercatino usato o chiedete al proprietario, AlbertoPN, che mi pare una della voci più autorevoli che abbiamo su questo forum tra l'altro in grado di sciogliere qualche vostro dubbio.

Buon anno Sebi
 
sebi ha detto:
Un pò di ottimismo con l'inizio dell'anno non guasterebbe! Avete preso un TV che è in commercio da circa 3 anni e di cui l'utenza (migliaia di persone in tutta europa) è sempre stata generalmente entusiasta. Non penserete di avere il privilegio di aver concentrato tutti i difetti del TV in pochi casi?

sara' sfortuna chissa', personalmente il difetto principale che ho riscontrato e nella resa dei colori, tende al verde quando uso un segnale via scart, component e composito.
nelle zone scure il nero e' leggermente verdino.. certo se abbasso la luminosita torna ad essere nero pero' tutta la scena ha una predominanza sul verde, colori chiari inclusi.
secondo me smanettando sul service mode potrei risolvere qulcosa ma prima di agire vorrei esserne sicuro.

edito:
bel post con qualche soluzione...
il problema del verde e' risaputo e pare si possa risolvere abbassando dei valori dal service menu

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=93429&page=1
 
Ultima modifica:
rickiconte ha detto:
Una domanda:
Mi hanno detto di usare la funzione PANASONIC AUTO per l'aspect ratio ma questa funzione stretcha tutti i formati, nel senso che ad esempio una trasmissione nativa in 16:9 dopo alcuni secondi viene stretchata sopra e sotto perdendo un po in definizione. Infatti mi sono messo a riguardare il film con le bande orizzontali (sopra e sotto), vale a dire come apparirebbe una trasmissione 16:9 su una tv 4:3! Infatti guadagnavo notevolmente in definizione.
Ma se la tv è 16:9 una trasmissione di egual formato non dovrebbe essere riconosciuta in automatico dal tv senza stretchare??


Qualcuno sa rispondermi? SEBI tu che mi dici?
grazie
PS Oggi sono rientrato nel Service Mode, se non si ha un dvd test è impossibile fare delle regolazioni!!
 
rickiconte ha detto:
PS Oggi sono rientrato nel Service Mode, se non si ha un dvd test è impossibile fare delle regolazioni!!

SIII
sono entrato nel service mode ed ho messo a posto il verde!
mi chiedo come facciano a regolarli cosi' male..
;)
ora si vede che e' un gioiello
 
alienzero ha detto:
SIII
sono entrato nel service mode ed ho messo a posto il verde!
mi chiedo come facciano a regolarli cosi' male..
;)
ora si vede che e' un gioiello
sei un grossoooooooo ;)

sono stracontento per te...
a me dovrebbe arrivare domani :cool:

ascolta un bel commento riguardo il tv mi/ci farebbe molto piacere, soprattutto riguardo la visione in progressivo...
insomma soddisfatto?

by:D
 
Maya ha detto:
sei un grossoooooooo ;)

e si sono sufficentemente grosso, 90kg per 1.80m e mi piace la palestra LoL
poi le cene di sti giorni secco che ho preso altri 2 kili ;)

cmq sia scherzi a parte, il tv ora si vede una meraviglia ...
ieri stavo guardando la tv con il segnale antenna con amici che possiedono tv da 32 crt della philips pixel+. A detta loro non c'era paragone nella qualita a favore del panasonic.
Io posso paragonarlo al massimo con il Loewe Aventos che ho in soggiorno e a parita' di segnale sono pressoche' identiche le prestazioni nelle trasmissioni via antenna.
Chiaro, si nota un po' di digitalizzazione ma e' veramente minima.
Il meglio lo ottieni con il component e segnale nativo prog.
Insomma soddisfatto in pieno per il momento.
Il service mode poi e' molto utile per correggere tutte le anomalie e ti consiglio di leggere il post allegato qualche reply prima per avere un aiuto.
ciao!
 
rickiconte ha detto:
Qualcuno sa rispondermi? SEBI tu che mi dici?
grazie
PS Oggi sono rientrato nel Service Mode, se non si ha un dvd test è impossibile fare delle regolazioni!!

Rickiconte,
mi pare che tu ti stia incaponendo a tal punto sul problema dell'aspect ratio che rischi di non farci capire realmente quale è il problema. Io personalmente non ho ricevitore satellitare e non uso consolle. Solo televisione analogica, DTT, DVD e talora collegamento al PC. Il formato auto serve a riempire lo schermo mantenendo delle proporzioni geometriche accettabili. Personalmente non mi piace e non lo uso. Ripeto, il TV riconosce automaticamente il formato 16:9 in entrata via scart e via component, quindi va in 16:9 e così bisogna lasciarlo; per la TV analogica e il DTT il segnale nativo è 4:3 e il mio consiglio e di utilizzare per la visione il 14:9 (si perde qualcosa in alto e in basso ma le proporzioni non vengono alterate in maniera evidente). Per quanto riguarda i colori, la dominanza rossa (più frequente) e la dominanza verde (come recentemente ha segnalato alienzero) non mi pare siano un problema insormontabile.

Ciao Sebi
 
Ciao a tutti e buon anno!

Sono anch'io alla ricerca di un buon televisore 32", progressive scan.

Temo che ormai trovare il Panasonic PD30 sia piuttosto difficile, come alternativa, che ne dite dei seguenti:

Philips 32PW8620/12

Sony KV-32CS71 (non ho capito se è progressivo..)

Panasonic ..PH40

Inoltre se non ricordo male c'erano anche un jvc ed un Thomson, ma non so dove trovarli, ed eventualmente, acquistarli.

Ciao
 
sebi ha detto:
Per quanto riguarda i colori, la dominanza rossa (più frequente) e la dominanza verde (come recentemente ha segnalato alienzero) non mi pare siano un problema insormontabile.

si risolvono entrambi abbassando i LOW value delle componenti desiderate da Service mode

per il verde sono dovuto passare da 512 di impostazioni fabbrica a 489 raggiungendo un risultato ottimo

Il rosso non l'ho toccato perche' mi piace un po' carico .
abbassandolo di qualche punto raggiungerei il compromesso perfetto.
poi il discorso diventa personale...

Forse dopo questi 3 giorni di utilizzo l'unica vera critica a questo tvc e' il blackdrop in alcune frangenti (non grave come difetto imho), anche questo abbondantemente risolvibile con qualche giochino sui valori da service..

saluti
 
x Alienzero
Per le regolazioni nel service mode hai usato un dvd test??? Hai regolato solo i colori??
Per caso usando il formato 4:3 hai notato problemi di geometria?? (ai bordi).

x Sebi
Forse sono duro di comprendonio ma solo ora sto capendo che in analogico non esiste un riconoscimento automatico del aspect ratio che quindi viene "stretchato" facendo perdere in definizione l'immagine. Però questo me lo stai dicendo solo tu. Se noti tutti danno per scontato il riconoscimento automatico delle trasmissioni native in 16:9 mentre non è così, per lo meno via antenna. Grazie per la risposta comunque e scusa le troppe domande
 
rickiconte ha detto:
Grazie per la risposta comunque e scusa le troppe domande

Io sono qui per hobby, per imparare e per quei pochi consigli che posso dare, quindi nessun problema a chiedere. Solo che io non ho ancora capito con che tipo di segnale tu hai il problema e con esattezza che tipo di problema. Fammi sapere.

Sebi
 
Parlo del segnale da antenna!
Forse sono io che mi spiego male comunque tentavo di chiederti come mai su un tv 16:9 una trasmissione in 16:9 (tipo quelli che il calcio) non viene riconosciuto in automatico. Nel senso che se trasmettono quelli che il calcio l'immagine viene "stretchata"(tirata) dalla tv per togliere le bande nere orizzontali sopra e sotto. Per cui l'immagine viene comunque deformata un pochino e perde un po in definizione.
Io ero sempre convinto che su una tv 16:9 una trasmissione 16:9 ci stesse senza doverla "adattare".
E' come dire una trasmissione in 4:3 su una tv 4:3 non viene stretchata mai, ha le giuste proporzioni e la giusta definizione, non viene adattata.
 
rickiconte ha detto:
Parlo del segnale da antenna!
Forse sono io che mi spiego male comunque tentavo di chiederti come mai su un tv 16:9 una trasmissione in 16:9 (tipo quelli che il calcio) non viene riconosciuto in automatico. Nel senso che se trasmettono quelli che il calcio l'immagine viene "stretchata"(tirata) dalla tv per togliere le bande nere orizzontali sopra e sotto. Per cui l'immagine viene comunque deformata un pochino e perde un po in definizione.
Io ero sempre convinto che su una tv 16:9 una trasmissione 16:9 ci stesse senza doverla "adattare".
E' come dire una trasmissione in 4:3 su una tv 4:3 non viene stretchata mai, ha le giuste proporzioni e la giusta definizione, non viene adattata.

Finalmente! adesso ci siamo! Il formato 16:9 dipende dallo stream e non da quello che vedi in TV: quelli che il calcio ha le bande ozizzontali ma è il classico programma in formato 4:3, in 16:9 lo vedrai quindi sempre maluccio. Quindi non sono le strisce a fare il sedici noni bensì il segnale. Allo stesso modo nell'ambito del 16:9, potrai avere delle visioni senza strisce in alto e in basso (formato cinematografico 1.85:1) o con le strisce (formato cinematografico 2.35:1). Non mi risulta che ci siano dei programmi in analogico trasmessi in 16:9 in italia, quindi tutto quello che vedi è 4:3. Non pensare alle strisce quindi come equivalente di 16:9, è un errore.

Ciao Sebi
 
Ma sei sicuro?
Allora perchè alcune trasmissioni vengono trasmesse con le bande nere sopra e sotto (tipo quelli che il calcio)? Per bellezza?:D
Comunque grazie per la risposta:)
 
rickiconte ha detto:
Ma sei sicuro?
Allora perchè alcune trasmissioni vengono trasmesse con le bande nere sopra e sotto (tipo quelli che il calcio)? Per bellezza?:D
Comunque grazie per la risposta:)

mhhh come fai a dire che viene trasmessa in 16:9?
solo perche vedi delle bande orizzontali nere?

se noti il simbolo di rai 3 sta sotto le linee nere... quindi... e' chiaro che la trasmissione non viene "lanciata" in 16:9 ma in un normalissimo 4:3 con bande nere.
il panasonic auto cosa fa.. individua in qualche modo le bande nere, le sega, stretcha l'immagine con un rapporto decente (aggiungendoci pure un fisheye accettabile) e vede di "fare del suo meglio", riuscendoci.

e' il meglio che puoi ottenere con quello che viene trasmesso dalle nostre emittenti.
tutto qui
 
rickiconte ha detto:
Ma sei sicuro?
Allora perchè alcune trasmissioni vengono trasmesse con le bande nere sopra e sotto (tipo quelli che il calcio)? Per bellezza?:D
Comunque grazie per la risposta:)

Esattamente. Per creare un effetto cinematografico.

A presto e ... teniamo vivo questo forum perchè adesso che siamo un pò ci potrebbe tornare utile (io due mesi fa era abbastanza solo con tutti i miei dubbi e non è piacevole). Magari chiederemo al moderatore di cambiare il titolo tipo "PD30.............scegliete voi

Ciao sebi
 
Top