....fatto !
ho finito.....
dopo molti giorni (e notti) di riflessione, ho deciso per un cambiamento drastico.
Per prima cosa, ho cambiato il mobiletto e ho preso il Focus 72 di Schroers & Schroers che mi è costato una cifra ma lo ritengo come definitivo nei secoli dei secoli.....
Quindi, risolto il problema dello spazio, ho preso anche l' amplificatore.
Dopo un approccio devastante con il Trends Audio 10.1 che non si è neanche acceso (scoprendo che nulla è più deludente di un apparecchio audio che non suona....

), il giorno dopo sono tornato nello stesso negozio e ho preso il NAD C315BEE, decisamente più solido.....
Per ultimo, anche se non in ordine cronologico, le casse: dopo aver ascoltato le Opera Gran Mezza da un noto negozio romano (mi sono dovuto ricredere, sono stati veramente gentili e dove poi ho preso il mobiletto) abbinate ad un' accoppiata lettore/ampli della Unison Research (meravigliosi) ero molto, ma molto orientato su questa scelta.
Però, pensandoci bene, devo riconoscere che sono molto adatti ad un certo tipo di musica che sicuramente ascolto molto poco, almeno per ora.
Quindi, trovando un' offerta di un "forumiano", oltrettutto gentilissimo, ho preso finalmente le Focal 836V, visto che la timbrica delle 807 che avevo ascoltato precedentemente mi era piaciuta molto.
Infine i cavi, ho preso i Clearwater di Van Den Hul
Devo dire che, anche se non sono ancora riuscito ad ascoltare il tutto come si deve (quando torno a casa, la sala è già occupata da mio figlio con Playhouse Disney...), sono molto soddisfatto.
Domenica ho ascoltato Brothers in Arms e me la sono proprio goduta....
grazie a tutti per i consigli e per la pazienza,
Lorenzo