cicos ha scritto:
@ er monnezza
Certo non è un capolavoro ma non è giusto neanche affossarlo in quel modo!
Ciao
cicos, ti giuro che coi termini ci sono andato anche troppo leggero...
evidentemente nel valutare i film usiamo parametri del tutto differenti.
Secondo me non c'è nulla da salvare.
Io sta grande prova d'attore di washington proprio non l'ho vista (la sua gamma espressiva è limitata dalla A alla B).
Sulla regia è inutile dilungarsi troppo. Per 140 minuti gli attori parlano, dicono e fanno quello che cacchio pare a loro. Mentre l'allegra combricola si diverte, Scott intanto si prepara (con la bottiglia di grappa in mano) a dar prova delle sue incredibili doti registiche. E così prendono il via una serie di dialoghi e situazioni che davvero mi hanno lasciato senza parole ( il teatrino della violenza di Washington è imbarazzantte, dalla prima all'ultima scena!)
Ma adesso vogliamo parlare dello "stile" (post grappa) di Scott? Ma si può parlare di stile per uno che usa la macchina da presa come un decespugliatore? Basta guardare solo le prime sequenze per rendersi conto degli inutili virtuosismi atti solo a far venire il mal di testa a chi guarda. Se Scott è da prendere come esempio dalla nuova generazione di registi è proprio vero che mi dovrò preparare al peggio...che tornino pure tutti da dove sono venuti.
Oltretutto mi incuriosisce il fatto che al pubblico oggigiorno per apprezzare un film (perche infatti il pubblico l'ha apprezzato) basti far incontrare lo sguardo tenero di una bamboccia e quello rude di un gorilla incazzato nero, per far commuovere e far tornare a casa dal cinema commassi, felici e contenti...lo stesso pubblico avrebbe saputo apprezzare in ugual misura un film gelido e bello come "Old Boy"?
Trovo poi che, pensare di sforzarsi per trovare una chiave di lettura (????!!!) per questo film è abbastanza inutile. Inutile come trovarla a "L'allenatore nel pallone" o "Le transcavalcate di Maurizia"
Una piccola curiosità per chi non avesse ancora appreso la tragica notizia: lo sceneggiatore di Man on Fire, è lo stesso di Mystic River. Amen.