mp3dom ha detto:
...però personalmente preferisco di gran lunga un video finale matematicamente più fedele al master di uno che si 'vede' simile/uguale ma che sotto-sotto ha, o può avere, qualche problemino in più (sempre se c'è lo spazio a disposizione ovviamente, spazio che l'utente paga per tutti i 25/50 GB).
limitatamente a questa considerazione (visto che stiamo andando sul tecnico spinto e siamo OT) è vero quello che dici, che l'utente paga per tutti i 25/50 gb, e anche noi, quando encodiamo, riempiamo il disco al massimo, e regoliamo i parametri vari, secondo esperienza, sulla base del materiale da encodare (anche se i budget di oggi non permettono di fare del segment re-encoding troppo spesso, a meno di problemi enormi) il problema è: rinunciare ad un po' di bitrate massimo per avere un audio fedele o bitrate a gogo e poi audio in AC3?
Io, visto che un bitrate di 3/4 mbps in meno lo trovo irrilevante, preferisco conservare l'audio perchè invece quello lo sento molto bene. La differenza tra un lossless e un DTS sia pure full band è incredibile.
Inoltre: è vero che si paga tutto il disco, ma lo standard bluray non permette bitrate massimi video superiori ai 40mbps (i picchi a cui fai riferimento è vero che ci sono, ma essendo gestiti dal buffer sono irrilevanti perchè durano sempre molto poco e si limitano in genere ad un solo GOP).
Detto questo, un film medio da 100 minuti, sia pure encodato a bitrate costante a 40 mbps non riesce a riempire un BD 50.
Se poi ci sono ore di extra in HD è tutto un altro discorso, ovviamente, ma faccio un esempio: in un film come "good night, and good luck", nonostante il bitrate costante a manetta e due audio lossless non siamo risuciti a riempire il disco (un BD50), anche perchè gli extra presenti non erano molti ma soprattutto erano in SD.
Detto questo, io per SW (versione audio ita rimasterizzato) non ho intenzione di toccare l'encoding: lo spazio per un audio lossless c'è, rinuncerò all'inglese lossless, o magari all'inglese in toto. Ora ci penso.