Un ampli multicanale fatto di T-Amp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
morrocoy ha detto:
Ieri sera ho fatto un primo ascolto veloce della schea Fenice 20 (scheda della s3shop senza case). Ho ascoltato prima lo stesso brano con il mio Sintoampli Sony e poi con la Fenice (CD Eva Cassidy e DVD Michael Bublè in stereo PCM). La Fenice l'ho trovata molto dettagliata sulle medio alte ma non così tanta differenza come pensavo. I medio bassi non mi sono piaciuti, mi sembravano poco controllati e poco dinamici. Forse è dovuto anche al fatto della non eccezionale conversione D/A della PS3, forse che la Fenice necessita di qualche ora di rodaggio, forse l'alimentazione non adeguata, non so. Proverò nel fine settimana a risentirla. Pensavo di vedere delle belle escursioni nei miei woofer invece sono lì belli fermi.


Strano....
Non è il comportamento che mi aspetterei da un 2024 con diffusori efficienti come i tuoi....
Comunque, ci vogliono sempre un bel pò di ore di rodaggio perchè si esprima al meglio....
Di certo, c'è chi definisce la Fenice meno dettagliata di altre realizzazioni col 2024 e forse la gamma bassa potrebbe essere un pò penalizzata da componentistica un pò povera, chissà....
 
Farò altre prove perchè l'idea mi stuzzica molto, se poi non avrò quello che mi aspetto tornerò sull'integratone Onkyo.
 
Sabato ho fatto una prova d'ascolto più lunga e questa volta devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Il problema era il volume, la prima volta non lo avevo alzato molto perchè ero di fretta. Il dettaglio riprodotto è incredibile, su alcune incisioni ho sentito dei suoni che non avevo mai percepito prima. Anche con il bluray "Legend of jazz", nella prima canzone, le vocalizzazioni dei due cantanti sono state spettacolari, sentivo inspirare prima dell'attacco dei vocalizzi. I bassi questa volta ci sono tutti, pieni e potenti, chissà che risultato con una scheda implementata meglio della Fenice 20 e con un'alimentazione adeguata.
Dopo ho rimesso il mio sintoampli Sony e mi sembrava di sentire un mp3 con il pc.
 
Multicanale con schede Sure TK2050

Salve a tutti,

anche io mi sto cimentando nella creazione di un multicanale bastato su moduli di amplificazione in classe " T "...

In particolare, ho acquistato:

3 schede sure electronics TK2050 (100 w per canale dichiarati)
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=918
circa 26 euro x 3 = 78 euro

1 alimentatore switching 30v 9.7 A
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=460
circa 20 euro (in realtà non è questo perchè io l'ho preso a voltaggio regolabile)

Mocha: è un pre-decoder Dolby / Dts (deve ancora arrivarmi)
circa 80 euro

Ho intenzione di usare il Mocha come decoder-pre, che spari il segnale da amplificare alle 3 schede sure (2 fontali, 2 rear, 1 centrale, 1 inutilizzato).

In pratica con 180 euro (escluse spese di spedizione) dovrebbe venir fuori un bel giocattolino... capace di tenere testa a ben più blasonati prodotti. In effetti, prima di fare tutti questi acquisti, ho comprato una singola scheda e sono andato da un mio caro amico che possiede un rotel RMB 1066 (se non erro) e abbiamo fatto una comparativa... devo dire che la sure (ripeto: 26 euro) ne esce davvero a testa alta.
Per cui non vedo perchè la stessa cosa non dovrebbe funzionare con un multicanale, visto che non ci sono più i problemi di "mancanza di potenza" che avevano i classici t-amp (15W per canale quando andava bene).

Se vi interessa posso mettere sul forum, una volta terminata la costruzione, foto ed impressioni.

Saluti !

PS: mi aggiornano da casa, in questo preciso istante, che è arrivato il Cinesissimo Mocha. Stasera mi metto al lavoro !!! :D :D :D
 
Ultima modifica:
Sono contento che anche altri stanno seguendo questo progetto. Io mi sono informato sul forum di 41Hz, mi suggeriscono di usare i loro ampli AMP4 http://www.41hz.com/shop/item.asp?itemid=6&catid= .
Io non so se sono meglio questi o quelli della sure electronics (entrambi montano il chip TA2050).

Non sono molto pratico di elettronica, ma seguendo questa immagine stereo http://img5.imageshack.us/img5/8089/tripathhh.jpg vorrei collegare il tutto ad un bel trasformatore toroidale e a dei condensatori.
Voi cosa ne dite?
 
morrocoy ha detto:
Non sono molto pratico di elettronica

Io neanche, per questo ho optato per le sure + alimentatore switching + Mocha... penso sia la soluzione più semplice da realizzare.
Tra l'altro 41hz non vende solo in kit da montare ?!?! :confused:

In ogni caso mi rimane da risolvere un piccolissimo problema: le 3 schede dove le metto ? Mi sa che dorò auto-costruirmi un case...
 
Io non sono pratico ma ho qualcuno che lo farà per me :D .
Ad occhio mi sembra che la sure sia più potente della 41Hz, ma come qualità sonora?
 
morrocoy ha detto:
Ad occhio mi sembra che la sure sia più potente della 41Hz, ma come qualità sonora?

Stando a quanto ho letto nei vari forum che trattano l'argomento, 41Hz mi sembra migliore, rispetto alla sure, come qualità audio complessiva !
 
Pauroso... non ho esperienza decennale in campo home theathre ma non sono neanche di primo pelo... di sintoampli ne ho cambiati (passando da Sony a Yamaha a Cambridge Audio) e devo dire che questo li spezza tutti senza timor di smentita.

Dettaglio mai visto, potenza da buttare giù i muri, spazialità fuori di testa... davvero, non ci potevo credere... con due soldi vien fuori una roba mostruosa... non vedo l'ora che qualcun'altro possa fare un esperimento simile per confermare la bontà del sistema.

Allego qualche foto.

Le tre sure TK2050 (che amplificano il segnare proveniente dal decoder 5.1):
2zns6pz.jpg


Il decoder/pre ampli Mocha super cinesata che funziona benone:
op8l1c.jpg


Vista di insieme:
14lhmax.jpg


Chiaro che per ora la sistemazione è provvisoria... devo trovare il modo di raccogliere il tutto in un bel case... anche se non ho idee al riguardo. Sono ben accetti consigli al proposito !
 
Ultima modifica:
Trovata la soluzione per sistemare schede e alimentatore:

slim2u4mm_0000.gif


Ordinato questa mattina, appena arriva monto e posto foto.

Non vedo l'ora di fare altre prove con questo mini mostro artigianale ! :D
 
porfido ha detto:
Uè, interessante questo Mocha! Come funzia? Va bene?

Per quello che deve fare, cioè:

- decodificare un segnale digitale sia DD che DTS (che arriva dall'entrata ottica)
- preamplificare
- dare controllo volume su singolo canale

Il suo sporco lavoro lo fa EGREGIAMENTE ! Tra l'altro è un oggettino che, a lato delle scemate tipiche dei cinesi (vedi scritta "mune" al posto di "volume"... :rolleyes: ) ha anche un certo "appeal"... pesa sui 3 kg e sembra ben costruito ! Tra l'altro usa dei chip anche "decenti" per la decodifica: se vi interessa recupero qualche post su un forum americano dove se ne parla.


porfido ha detto:
Quelle tk2050 hanno bisogno di qualche modifichina....;)

Ehhhhh lo so... prima o poi mi ci metterò d'impegno, promesso :cool:
Anche se, devo dire, già così il mio orecchio non riesce ad individuare grosse magagne, anzi è una vera goduria !!!
 
Ultima modifica:
Io come ti ho detto sono molto orientato sull'AMP4 della 41Hz, i condensatori sono già montati sulla scheda (immagino bastino quelli), adesso serve un bel toroidale.

Per il pre mi piace molto l'Onkyo 5507 ma costa molto, anche l'Emotiva sembra bello.
 
Ultima modifica:
E' fattibile una soluzione del genere:

- usare un ampli stereo per i due frontali e schede sure o similari per gli altri canali
- con un lettore dvd come l'oppo 983 usare le sue uscite pre da inviare direttamente agli ingressi dell'ampli e delle schede sure e il sub collegato direttamente sempre all'oppo

Secondo voi è una buona soluzione realizzabile?
 
Decisamente fattibile.
I problemi che possono insorgere sono gli stessi di chi vuole un ht con buoni finali. I tripath sono ampli che restituiscono tutto anche il rumore di una mediocre sezione preamplificatrice.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top