• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Un aiuto per regolazione giradischi REGA

emid

New member
Non ho a che fare con i giradischi da quando avevo un TECHNICS a trazione diretta anni 80 con testina SHURE...
Ora mi sono deciso da poco ad acquistare un REGA RP3 con testina Elys 2 e come pre-fono un LHEMANN black cube statement...
Vorrei sapere cosa devo regolare e come fare, sono proprio crudo in materia. La catena è composta da ampli QUAD "Elite" e casse SONUS FABER "Olimpica I". Lo ho già collegato ed il risultato non è granchè.
Grazie
Emiddio

Si so bene come suonano i vinili!!! I dischi che ho (Genensis King Crimson e simili...) hanno fatto all'epoca mille mila giri!!!
Infatti sono consumatissimi...La discussione gentilmente indicata da PIEP l'ho letta...ma in effetti il REGA è arrivato con la testina già montata sul braccio (la ELYS 2)...volevo sapere se c'è qualcosa che devo regolare sul braccio (oltre a comprare la bolla per metterlo in piano).

mAi comprato bolle; controlla allineamento, peso e antiskating;
guarda puntina e cantilever con lente.

Si so bene come suonano i vinili!!! I dischi che ho (Genensis King Crimson e simili...) hanno fatto all'epoca mille mila giri!!!
Infatti sono consumatissimi...La discussione gentilmente indicata da PIEP l'ho letta...ma in effetti il REGA è arrivato con la testina già montata sul braccio (la ELYS 2)...volevo sapere se c'è qualcosa che devo regolare ..........[CUT]

Mica sapevo che sei diversamente giovane :D

Oltre la bolla io prenderei anche una bilancia per verificare il peso della lettura.
Io ho visto che il più grande miglioramento che ho avuto con i vecchi dischi era quando li ho fatto il lavaggio. Il metodo con la doppia Knosti è molto efficace con il costo relativamente basso. Ovviamente questo vale se i dischi non sono usuratissimi, altrimenti metti ti l'anima in pace.

PS
Just playing
https://flic.kr/p/RRSPDM

Il disco dovrebbe essere dal 77 o 78, va be i alti ormai se sono andati però tutto somato si sente bene.

Ultima modifica: