UHDBD e HDR nella videoproiezione... dubbi e perplessità

Ora questi benedetti NIT li puoi raggiungere con uno schermo piccolo con gain basso. Oppure con uno schermo grande con gain alto..........[CUT]

Utilizzando Projector Calculator ed ipotizzando come vpr un Epson 9300 con 2.500 lumen sulla carta ed un schermo con gain 1.2 formato 235:1 da 320 cm. di base, per poter avere almeno 75 nits dovrei mettere il vpr a 480 cm. mentre, se volessi spostare il vpr a 580 cm. (vorrei metterlo nella stanza adiacente) dovrei ridurre le dimensioni dello schermo a 300 cm.: è corretto?

E' affidabile Projector Calculator?

Utilizzando Projector Calculator ed ipotizzando come vpr un Epson 9300 con 2.500 lumen sulla carta ed un schermo con gain 1.2 formato 235:1 da 320 cm. di base, per poter avere almeno 75 nits dovrei mettere il vpr a 480 cm. mentre, se volessi spostare il vpr a 580 cm. (vorrei metterlo nella stanza adiacente) dovrei ridurre le dimensioni dello scherm..........[CUT]

scusa Lello, mi spieghi come fai a sbloccare la proporzione tra distanza e larghezza schermo, visto che se muovo un cursore l'altro va di conseguenza?
Vorrei avere un'idea anche io di quanti nit ottengo con un 9300 e telo da 300cm di base, con la lente del vpr distante circa 410cm dallo schermo... Grazie :)

Utilizzando Projector Calculator ed ipotizzando come vpr un Epson 9300 con 2.500 lumen sulla carta ed un schermo con gain 1.2 formato 235:1 da 320 cm. di base, per poter avere almeno 75 nits dovrei mettere il vpr a 480 cm. mentre, se volessi spostare il vpr a 580 cm. (vorrei metterlo nella stanza adiacente) dovrei ridurre le dimensioni dello scherm..........[CUT]
Con lampada vergine, è possibile.

scusa Lello, mi spieghi come fai a sbloccare la proporzione tra distanza e larghezza schermo....
In alto a sinistra, c'è lo slider Throw-range...

Emidio

Ciao, grazie Emidio per le preziose informazioni, se ho compreso correttamente, per raggiungere i NIT necessari per una corretta visione in HDR, i fattori detrerminanti sono dimensione telo, uso del tele e distanza di proiezione.

Ultima modifica:
Ciao, grazie Emidio per le preziose informazioni, se ho compreso correttamente, per raggiungere i NIT necessari per una corretta visione in HDR, i fattori detrerminanti sono dimensione telo, uso del tele e distanza di proiezione.

E poi c'è la calibrazione tra display e sorgente, che è tutto dire ...

Prima di tutto un gain 1.0 non è considerato basso, al contrario! Ci sono schermi (quelli fonotrasparenti, ad esempio) che hanno gain anche inferiore a 0,75.

Altri schermi ad alto contrasto quelli che assorbono la luce ambiente (soprattutto dall'alto, con [URL="http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/139/supernova-screen-one-169_in..........[CUT]

scusami emidio, se ho in progetto di prendere il tw9400 quando esce con schermo con gain 1.0, base 244cm e la lente a circa 3.8mt quanti nit dovrei avere? e un altra curiosità, perdo piu nit se apro di più lo zoom o se allontano il vpr?