UFFICIALE:dal 1° marzo sky cinema sarà tutto in 16:9

Il grande giorno è arrivato. TUTTI i canali Cinema sono finalmente in 16:9, anche il CLASSICS.:eek:
Sono molto soddisfatto perché Classics oltre al formato panoramico ha mantenuto il bitrate di 5Mb/sec. :D
Purtroppo hanno mantenuto anche gli altri canali il bitrate precedente ovvero 3,5Mb/sec. :(
Cmq è da lodare lo sforzo fatto da SKY a cui va un grazie di tutto cuore.
Spero soltanto che sia sempre mantenuto il formato originale senza pan & scan come avveniva qualche volta sul vecchio 16:9 ora chiamato Cinema HITS.

sono soddisfatto anche io

il prossimo passo é migliorare il bitrate dei canali sd e hd, magari raggiungendo quelli di sky inglese :cry:

Finalmente, dopo anni che scrivevo a Sky di trasmettere il cinema a 16:9, ho visto soddisfatta questa richiesta mia e di tantissimi altri. Ora comincierò a chiedere di togliere una canale inutile come Sky cinema Hits e di aumentare la banda degli altri.

@straker62

L'offerta Sky è piena di canali inutili che mangiano banda e tu vuoi chiedere la cancellazione di un canale premium, mi sembra quantomeno bizzarro.

Straker62 ha detto:
Ora comincierò a chiedere di togliere una canale inutile come Sky cinema Hits e di aumentare la banda degli altri.

Per me è sbagliato. Una volta tanto che in Italia abbiamo una buona scelta di canali in 16:9, non mi sembra appropriata la sua cancellazione tenendo conto che trasmette la traccia audio in DD 5.1.
I canali da togliere sono altri o al massimo togliere Cinama Mania visto che trasmette l'audio in formato stereo invece di DD 5.1. ;)

applaudo per i canali cinema in 16:9...
ora però, la prossima cosa che sky secondo me dovrebbe fare e trasmettere in 16:9 anche tutta la restante programmazione (fox, rai e mediaset compresi), poi dovrebbe migliorare la qualità della programmazione (c'è tantissima "roba" messa li giusto per riempire la giornata, meglio qualche canale in meno, quelli del settore "intrattenimento" ad esempio, ma anche altri), ed in fine come ciligiena dovrebbe passare tutti i canali in HD...sono dell'idea che sarebbe meglio avere 30 canali di qualità in HD che non 100 di scarsa qualità in sd/4:3...vedremo.

Ultima modifica:
A64FX ha detto:
ed in fine come ciligiena dovrebbe passare tutti i canali in HD...sono dell'idea che sarebbe meglio avere 30 canali di qualità in HD che non 100 di scarsa qualità in sd/4:3...vedremo.
sarebbe bello avere 30 canali hd ma ci vorranno anni mi sa, poi secondo me devono migliorare il bitrate dei 4 canali già esistenti, é improponibile avere ancora il calcio in mpeg2 20mbit quando in UK hanno l'mpeg4 allo stesso bitrate. I canali cinema e national geo sono sì in mpeg4 ma vanno dai 7 ai 10mbit/s, all'estero in media sono sui 15-20 e arrivano anche a 21-22... :rolleyes:

si potrebbe fare una lettera a sky in tal senso, chiedendo la stessa qualità HD di sky uk...ci vorrebbe una raccolta di firme...chissà che ...

uzimir ha detto:
@straker62

L'offerta Sky è piena di canali inutili che mangiano banda e tu vuoi chiedere la cancellazione di un canale premium, mi sembra quantomeno bizzarro.

IN effetti volevo solo dire che ci sono molti canali cinema e che Sky cinema Hits è l'erede di un canale che non era tematico, ma esisteva solo come canale "tecnologico". Ora che tutti gli altri hanno adottato la stessa tecnologia non ha più una grande ragione di esistere. Tuttavia avete ragione, meglio chiedere la cancellazione di altri canali mangia-banda, piuttosto che uno di cinema. MI chiedo tuttavia che senso abbia trasmettere "Chen terrorizza l'occidente" su questo canale come è accaduto in Sabato scorso: era meglio un canale tipo Cinema Max: mi sembra un film di culto per appassionati più che un blockbuster. Se tanto mi dà tanto, non possono esimersi dal trasmettere il contemporaneo ed altrettanto cult (solo per appassionati) "UFO: ALLARME ROSSO ATTACCO ALLA TERRA" :p .

CINEMA IN 16:9 + VP50: MAI VISTA COSI' BENE GLORIA GUIDA IN TV

In ogni caso, grazie alla trasmissione in 16:9 nativi la qualità di visione dei canali cinema sul mi plasma 37" è ulteriormente migliorata. Quando trasmettono con un bitrate decente, la distanza con un DVD si è accorciata notevolmente. Fino a quando non ho comprato il processore video DVDO VP50, guardavo i film su Sky esclusivamente se trasmessi su Sky Cinema 16:9 oppure sul canale HD, non sopportavo l'effetto dello zoom per togliere il letterbox 4:3 applicato dal televisore, perchè aveva un'effetto devastante, ma anche il canale 16:9 non era certo un granchè. Una volta collegato il processore nel settembre scorso, la qualità di visione è migliorata in modo notevolissimo (considerando il punto di partenza). Questo miglioramento era più eclatante per i canali trasmessi in 4:3 con lo zoom effettuato dal processore invece che del televisore. In quest'ultimo caso specifico il miglioramento è stato per me impressionante. Ovviamente anche il canale 16:9 è migliorato moltissimo, ma in proporzione in modo un pò meno netto (dato che non doveva essere zoomato).
Il risultato (prendetela come nota scherzosa) è che Sabato sera, dopo essere rientrato da una cena fuori con mia moglie, ho fatto un pò di zapping ed abbiamo visto gli ultimi 20 minuti di "Quell'età maliziosa". Poichè durante la mia adolescenza non sono mai andato al cinema per vedere questi film di Gloria Guida (che era comunque la mia icona di bellezza femminile insieme ad Ornella Muti, come per tanti altri della mia età in quell'epoca) e che poi questi film sono sempre stati trasmessi da canali privati locali o da network minori come Italia 7 o Odeon tv che trasmettono con qualità oscena, devo dire che non ha mai visto così bene Gloria Guida in tv come Sabato scorso;) .
A parte questa nota scherzosa, posso ribadire che come detto all'inizio di questo lungo post, sul mio impianto da questo week-end, grazie alla trasmissione in 16:9, la visione dei canali cinema di Sky è migliorata al punto che per quelli trasmessi meglio (un esempio "L'imbattibile") la qualità di visione è diventata vicinissima a quella di un DVD.
Credo che a maggior ragione, come detto prima, il miglioramento sia ancora più netto per chi non applica più lo zoom del televisore, e che quindi questo passaggio al 16:9 sia stato un grosso guadagno qualitativo per tutti gli utenti di Sky in generale.
Certo che se Sky desse a noleggio un decoder migliore, probabilmente sarebbe un ulteriore passo in avanti per la qualità di visione per tutti:rolleyes: .

A64FX ha detto:
applaudo per i canali cinema in 16:9...
ora però, la prossima cosa che sky secondo me dovrebbe fare e trasmettere in 16:9 anche tutta la restante programmazione (fox, rai e mediaset compresi)
Sky puo' decidere solo sui canali Sky (Cinema e Sport) e Fox Italia (Cult, SkyVivo, FX, SkyShow, Fox, FoxCrime FoxLife History e tutta la famiglia di NatGeo). Sul resto non ha nessun tipo di voce in capitolo

Straker62 ha detto:
Sky cinema Hits è l'erede di un canale che non era tematico, ma esisteva solo come canale "tecnologico". Ora che tutti gli altri hanno adottato la stessa tecnologia non ha più una grande ragione di esistere.
Lo pensavo anche io fino a qualche tempo fa, ma ora hanno chiarito la ragion d'essere di Hits e un senso alla sua esistenza ora c'è ed è sensato che rimanga: trasmettono tutti i film che stanno per uscire dalla finestra di esclusività che ha la library di Sky

pyoung ha detto:
... Sul resto non ha nessun tipo di voce in capitolo
intanto sarebbe un'altro passo avanti, sport, cinema e tutti i restanti canali sky in 16:9 sarebbe un bel salto in avanti.
poi ci sono tutte le restanti cose da fare come migliorare la qualità tecnica e la programmazione, ed infine passare tutto in HD di qualità, chissà a quando, ben che vada, questo mio programma se si farà, credo si farà molto gradualmente...
cmq, vero che sui canali rai e mediaset sky non ha voce in capitolo, ma potrebbe sempre spingere per fare trasmettere in 16:9 anche queste emittenti, staremo a vedere, intanto spero che presto sky passi tutti i suoi canali in 16:9, poi si vedrà per il resto...ciao

Sull'ultimo numero di "Satellite" si parla, tra l'altro, della possibilità dell'arrivo, tra i canali di cinema, di MGM channell.
Non sarebbe male, anzi vista la library...
Tuttavia, credo, che, come Studio Universal, trasmetterà in 4/3 e, tuttavia, sarebbe un bell'incremeno, nel bouchet di Sky meno rimpolpato.;)

Tutto bellissimo, sono veramente contento del passo fatto da sky :)
Trovo solamente alquanto discutibile la scelta di utilizzare il pillarbox per le trasmissioni native in 4/3.

Stasera guardavo un film su Sky Cinema HD :mad: Non so se lo fa anche a voi ma la qualità era talmente pessima che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di mandare una email di protesta a Sky e l'ho fatto!!Sembrava di vedere un film su antenna terrestre analogica,non credo sia un problema del televisore perchè gli altri canali HD si vedono bene(bene per modo di dire,diciamo un HD tra i peggiori in Europa ma almeno accettabile).Faccio i complimenti a Sky per le trasmissioni in 16/9 e spero che a breve i canali a trasmettere cosi' siano sempre di piu' ma certo non posso accettare che uno che paga un abbonamento per vedere l'HD si debba subire certi scempi!!
SALUTI

ok 16:9 ma quando il film è in 4:3 deve essere trasmesso in 4:3.Ieri sera c'era Moby Dick con G.Peck ed era widescreen quando il film in origine è 1:33 .Non va bene....