UE condanna l'Italia per incentivi DTT

Io comprai un HUMAX. A 150 euro nel 2004 (costo totale 300 euri da MW). Adesso pare che funzioni, ma l'ho usato solo dopo 4 anni.
Che era una fesseria me lo immaginavo, ma nella mia zona era un'esperimento interessante.
Era inoltre previsto lo switch-off nel 2006! (io aggiungerei un bel MAGARI!).

Che fosse una porcata lo si capiva già allora, ma non ho mai pensato che Solari o altri fossero avvantaggiati.
Semmai si avvantaggiarono quelli che con questa proprosta volevano promuovere Italia7 e "rimandare" Rete4 su satellite.
... Da vedere la puntata di Report!
 
@clapatty ho capito, ho detto che quando ho scritto il mio il tuo non era ancora stato visualizzato, ci mettono un po' a quanto pare perchè anche io ho dovuto aspettare alcuni minuti e alcuni refresh prima di vedere i miei post.

Ciò non toglie che (come dimostrato da sentenze etc.) i comportamenti di quella famiglia siano disonesti, e che l'"anomalia italiana" continui a fare danni e screditarci come paese di fronte alla comunità internazionale.

Poi naturalmente sono contento che siano i veri colpevoli a pagare!
 
clapatty ha detto:
... la somma richiesta E' GIA' STATA PAGATA da mediaset in via cautelativa ...
nell'articolo è scritto diversamente:
"... Nel frattempo il Ministero delle Comunicazioni ha già provveduto ad un versamento preventivo della somma imputabile al "presunto" aiuto di stato, denaro per cui ha già chiesto la restituzione al Tribunale competente"
 
Signori : il nostro regolamento c'impone di evitare (come la peste) la politica ed i suoi derivati....

Ammetto che la 'cosa' non fa piacere neanche a me, ma avendo sottoscritto il regolamento, l'accetto e devo dire anche senza grosso sacrificio dato che sono attivo anche in un Forum, prevalentemente politico, che abbiamo realizzato un paio d'anni fa.

Quando si riportano estratti di articoli di giornali, di sentenze ed altro, e' necessario citarne la fonte, ed e' preferibile linkarla, cosa che kappa76 e MauMau non hanno fatto.

Scuserete l' O. T. ma l'ho ritenuto indispensabile.
 
kappa tu hai generalizzato dicendo che i decoder li commercializzava solari.com, la quale distribuiva solo amstrad e nemmeno in esclusiva... dopo l'interrogazione parlamentare la questione è arrivata all'antitrust che non ha ravvisato nessun conflitto di interessi, anche perchè la quota di mercato conquistata dai decoder amstrad distribuiti da solari era irrisoria, per cui la maggior parte di quel fatturato che tu vorresti attribuire ai decoder è invece di origine diversa (altri prodotti molto più costosi, come TV, condizionatori, ecc.). Per di più la società è sempre stata in perdita, tanto che nel 2007 è stata messa in liquidazione dopo che nell'anno precedente la finanziaria di Paolo Berlusconi si era dovuta accollare debiti per decine di milioni di euro...

Le cose stanno in questi termini, si continua a mistificare la vicenda per motivi prettamente politici.

Io posso essere d'accordo sull'inopportunità che una società controllata da un parente di un membro del governo entri in un mercato destinatario di agevolazioni statali, ma non sono stati ravvisati conflitti di interesse per i motivi che ho spiegato, per cui è inutile intestardirsi con argomenti di pura demagogia...
 
riporto la fonte per fare chiarezza:

Mediaset «è certa delle proprie buone ragioni, e sottolinea che per senso di responsabilità ha già accolto la richiesta del Ministero delle Comunicazioni italiano di provvedere al versamento preventivo della somma imputabile al presunto 'aiuto di Statò. Di questa somma ha già chiesto la restituzione al Tribunale di Roma, competente in materia, dinanzi al quale è pendente un procedimento in tal senso».

http://www.corriere.it/economia/10_giugno_15/decoder-digitale-terrestre-aiuto-stato-mediaset_fa65b206-7856-11df-9d05-00144f02aabe.shtml
 
blasel ha detto:
Quando si riportano estratti di articoli di giornali, di sentenze ed altro, e' necessario citarne la fonte, ed e' preferibile linkarla, cosa che kappa76 e MauMau non hanno fatto.
veramente ho solo riportato quanto scritto nell'articolo di AVMagazine da cui è nato questo thread ...

Benissimo la precisazione di clapatty che corregge l'articolo di AVmagazine.
Per caso sai a quanto ammonta la cifra ?
 
Io ho usato gli incentivi anni fa per un decoder Philips. Che costava parecchio. Oggi costano 20 euro ma allora costavano cifre considerevoli. C'era la fregnaccia dell'mhp, roba inutile e pesante, ma per il resto il DDT lo vedevo molto meglio dell'analogico. Poi un fulmine ha disintegrato il decoder, ma ormai avevo già sostituito le tv con quelle col decoder incorporato.

Il vero scandalo italiano è che si è andati avanti anni senza imporre che le nuove TV fossero fornite del decoder. Non gli incentivi, che invece sono stati benemeriti per diffondere la nuova tecnologia.

Per me questa sentenza è una cavolata. L'idea di una "neutralità tecnologica" tra terrestre e satellitare mi fa ridere. Semmai si potrebbe parlare di supporto della UE a Murdock e Sky. Io ho il decoder satellitare staccato da anni e non ne voglio sapere. Centinaia di inutilissimi canali, e trasmissioni spesso oscurate sui canali italiani, e non parliamo degli edifici tapezzati da orribili parabole sui balconi. Sky, poi, vorrei sentire uno che ce l'ha ed è contento.

In compenso, sul DDT finalmente posso vedere Rai in HD. Non me ne frega nulla, perché per ora ci trasmettono solo il calcio che non guardo, e la definizione è lontana da quella dei BR, ma in prospettiva almeno il segnale è positivo.

Ancora una volta l'Europa si occupa di affari che non dovrebbero riguardarla. Che noia, poi, leggere i soliti commenti dei soliti attivisti politici.
 
Ultima modifica:
tutto ha un inizio...

chiaramente l'inizio di questa epopea del DTT e dei sui sviluppi.....[CUT]

Su questo forum non si parla di politica. Commentate la notizia ma lasciate fuori, per quanto possibile, la politica. Grazie.

scusate un pelo ot,
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
davidthegray ha detto:
Il vero scandalo italiano è che si è andati avanti anni senza imporre che le nuove TV fossero fornite del deconder. Non gli incentivi, che invece sono stati benemeriti per diffondere la nuova tecnologia.


E' del 2006 la disposizione legislativa che impone di vendere solo TV dotati di decoder DTT. (In vigore dal primo gennaio 2007)




Per me questa sentenza è una cavolata. Semmai si potrebbe parlare di supporto della UE a Murdock e Sky.




Ti spiace documentare quanto hai scritto e spiegarcelo?




Centinaia di inutilissimi canali,




Gratuita opinione personale, che tuttavia rispetto, come dovresti rispettare chi, invece, non li ritiene inutili.





e trasmissioni spesso oscurate sui canali italiani,




Di questo dovresti lamentarti con Giancarlo Leone, figlio di tanto padre, nonche' vice presidente RAI, perche', non avendo accettato i 75milioni annui per il rinnovo del contratto RAI-SKY a giugno 2009, e rinunciando a maggiori introiti pubblicitari, ha ordinato di cryptare molte trasmissioni RAI (Films, Telefilms, eventi sportivi etc.), cosa che si e' ben guardata dal fare Mediaset, per evitare caduta di share e conseguente minor introito pubblicitario.





e non parliamo degli edifici tapezzati da orribili parabole sui balconi.







L'antica legge sul diritto d'informazione, ancor prima della TV satellitare non e' stata modificata, tuo malgrado e quindi devi sopportare la vista delle orribili parabole, cosi come sopporti la vista di tante altre cose.




Sky, poi, vorrei sentire uno che ce l'ha ed è contento.





Qui credo che gli oltre 4 milioni di abbonati, con relative famiglie, rispondono alla tua domanda. Silenzio = assenso.




Ancora una volta l'Europa si occupa di affari che non dovrebbero riguardarla. Che noia, poi, leggere i soliti commenti dei soliti attivisti politici.


Perche' le 'schifezze' legislative non dovrebbero riguardare l'Europa?

L'unico attivista politico che ho letto, proprio per quanto hai detto, specialmente in conclusione....sei tu.
 
blasel ha detto:


Complimenti a Blasel! Mi fa piacere vedere che ancora qualcuno ha forza e soprattutto intelligenza per dare vera informazione documentata, anche alla redazione di avmagazine, a tanti forumisti vittime di demagogica superficialità.

Continuiamo così!:)
 
blasel ha detto:
E' del 2006 la disposizione legislativa che impone di vendere solo TV dotati di decoder DTT. (In vigore dal primo gennaio 2007) ...

A dir la verità l'obbligo è dell'aprile dell'anno scorso mentre la legge che ne impone l'obbligo è di diciotto mesi prima cioè ottobre 2007 ;)
 
Forse c'è una confusione dovuta al fatto che la legge del 2007 prevedeva tre scadenze:

- 4 mesi dopo l'entrata in vigore della legge, i produttori di tv con il solo tuner analogico dovevano mettere un'etichetta ben in vista che avvisava che il tv non è in grado di ricevere le trasmissioni dtt

- 12 mesi dopo l'entrata in vigore della legge, i produttori avrebbero dovuto consegnare ai distributori solo tv con tuner dtt

- 18 mesi dopo l'entrata in vigore della legge, i rivenditori dovevano vendere solo tv con tuner dtt
 
per il moderatore,.... apparte il nome di un politico, non ho accennato ad alcuno, ma ho lasciato all'ovvietà, un discorso molto semplice...se viene data questa notizia, dove si parla del governo italiano... bisogna , a mio modo di vedere, concedere che dello stesso si parli, essendo nello specifico responsabile della sanzione in oggetto.
chiedo scusa cmq
saluti
 
AlexZone ha detto:
E' quello che ho detto
Infatti, non ho fatto che confermare che quello che hai detto era giusto, stavo semplicemente spiegando il perchè ci può essere della confusione sulle date.

Comunque, a parte questo (non mi rivolgo a te ora), secondo me è sbagliato fissarsi sullo "scandaletto" dei vantaggi dati alla ditta del fratello del Premier. Non è questo il problema principale, e non è ovviamente questo il motivo della multa.

Il fatto che l'incentivo abbia aumentato i fatturati di un distributore di decoder, è secondario. Si, è la solita situazione di favoritisimi all'italiana, ma non è il problema principale.

Il problema più grave, che è infatti il motivo della condanna, è il fatto che con agli incentivi, si è spinta solo UNA piattaforma, che in quel momento partiva da 0, essendo il mercato interamente in mano a Sky. In un mercato normale, quando uno si mette in testa di entrare in una situazione quasi monopolistica con una piattaforma concorrente, si trova di fronte un compito quasi impossibile. Ma con gli incentivi dati SOLO alla nuova piattaforma emergente, la situazione cambia completamente, distorcendo quindi quella che sarebbe la normale concorrenza del mercato.

E non dimentichiamo la questione del rinvio: quando partirono i primi incentivi (che sono quelli sotto accusa), venne fatto credere che ci sarebbe stato uno switch-off totale entro il 2006. Per cui, la gente si è sentita in obbligo di dotarsi del decoder immediatamente. Poi, chissà come, lo switch-off è stato rimandato di qualche anno, ma ormai erano stati GIA' venduti milioni di decoder con gli incentivi, che se si fosse aspettato oggi, non ci sarebbe stato neanche bisogno degli incentivi, visto che i prezzi sono nel frattempo scesi parecchio. Si sarebbero risparmiati centinaia di milioni di euro di soldi pubblici. O magari, si sarebbero potuti spendere in maniera migliore, chessò, incentivando la copertura di Internet nelle zone del digital divide...

Perchè tutta questa fretta nel spendere denaro pubblico per mettere in casa della gente decoder che oggi sono praticamente già obsoleti, e che nel 2003/2005 fondamentalmente non servivano a nulla, visto che lo switch-off fu rimandato e la copertura del DTT allora era molto sporadica ?

E' qui il problema principale: non si trattava di fare un favore alla ditta Solari, quelle sono solo le briciole...l'esigenza numero uno era di costruire una piattaforma concorrente a Sky, partendo da zero, e arrivare a qualche milione di utenti in breve tempo. Tutti questi utenti con decoder DTT incentivati, non erano solo utenti giustamente "modernizzati" che abbandonano l'analogico, erano soprattutto milioni di potenziali clienti per Mediaset Premium!

Per fare un paragone, immaginate cosa sarebbe successo in un paese a caso (tipo gli USA), se lo Stato avesse fatto un programma di acquisto incentivato con fondi pubblici per modernizzare gli utenti con computer obsoleti, con la clausola che il computer usato avrebbe dovuto funzionare solo con Mac OSX!

Anche se il ministro delle Telecomunicazioni americano NON fosse il fratello di Steve Jobs, lo scandalo ci sarebbe stato comunque...piuttosto, in un altro paese a nessuno sarebbe venuto mai in mente di fare una cosa del genere ANCHE nei casi in cui c'è un antipatico quasi monopolio preesistente (Windows = Sky in Italia).
 
Ultima modifica:
daccordo col prendersela con "chi sapete voi", ma a me interessa tornare alla notizia ...
Da questa fonte :
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...de-ricorso-decoder-081000.shtml?uuid=AYbBQzyB
capisco che la cifra totale che mediaset dovrebbe restituire allo Stato italiano è di 110 milioni di euoro nel 2004 ed altri 110 nel 2005, oltre ai "benefici indiretti" citati verso fine articolo.
Come potrà Mediaset fare fronte a tutto ciò quando il suo utile netto 2009 è stato di "soli" 272 milioni ?
http://www.tv.mediaset.it/quimediaset/articolo_1447.shtml
 
MauMau, l'articolo del Sole24 Ore che citi è chiarissimo: sono costretto ad auto-quotarmi:

gattapuffina ha detto:
Tutti questi utenti con decoder DTT incentivati, non erano solo utenti giustamente "modernizzati" che abbandonano l'analogico, erano soprattutto milioni di potenziali clienti per Mediaset Premium!
Mi pare che la sentenza del Tribunale della UE dica ESATTAMENTE la stessa cosa:

ilSole24Ore ha detto:
Il Tribunale Ue, nella sentenza, giudica «pacifico» che tali misure non abbiano favorito direttamente gli operatori televisivi, ma che lo abbiano fatto indirettamente.
ilSole24Ore ha detto:
Secondo il Tribunale Ue, comunque, spetterà al giudice italiano pronunciarsi sulla giusta quantificazione e sulla restituzione dei benefici indiretti ricevuti, in particolare sul controverso calcolo sugli abbonamenti supplementari alla pay-per-view.

La multa, quindi, potrebbe anche essere più alta dei 110+110 Milioni di Euro degli incentivi, perchè in questi non sono contati i vantaggi derivati dagli abbonamenti alla pay-tv.
 
Ultima modifica:
MauMau ha detto:
la cifra totale che mediaset dovrebbe restituire allo Stato italiano è di 110 milioni di euoro nel 2004 ed altri 110 nel 2005, oltre ai "benefici indiretti" citati verso fine articolo.
Come potrà Mediaset fare fronte a tutto ciò quando il suo utile netto 2009 è stato di "soli" 272 milioni ?

E quale sarebbe il problema?
 
Top