Ubuntu linux, gran bella scoperta

Grazie per l'aiuto, ragazzi. Io dicevo di farlo in MP solo perchè non vorrei finissimo in OT con disquisizioni tecniche , command line ecc, mentre qui stavamo solo elogiando le virtù di UBUNTU. CMq se è il caso direi di aprire direttamente un topic magari chiamato HELP LINUX o qualcosa del genere dove trovare qualche aiuto per i meno addetti ai lavori...

Dunque. Ho installato UBUNTU 9.04 , release scaricata direttamente dal sito. Versione 32 Bit , nonstante abbia un Dual Core. Ho fatto 2 partizioni per il mio HD. 1 partizione NTFS x win e l'altra per Linux ( circa 10 Gb). provenedo da una vecchia istallazione di linux ( KDE) ho formattato la precedente distro e ho messo su l'ultima nata ( 9.04). Già quando uno decide di istallare Linux incominciano i problemi. Quanti di voi sa cosa è /VAR, oppure /swap , la ROOT , il MOUNT. ho dovuto istallare il tutto in maniera automatica ( finalmente fà qualcosa da solo) e poi dovrei tentare di sistemare il tutto ( ancora non l'ho fatto) con le istruzioni per le istallazioni sul sito. e qui vengono fuori i primi problemi. Premesso poi che di 10 Gb me ne vede neanche la metà
Passiamo avanti.
Una volta istallato UBUNTU, mi chiede di fare una marea di Aggiornamenti, qualcosa come circa 100 e passa Mb di roba...ok... inizia a scaricare e compare un MSg che mi dice che non basta la memoria e c'è da svuotarla mediante linea di comando da inserire nel terminale.. :mad: ....eddai...hai 10 gb a disposizione e mi rompi i maroni per 100 mb di aggiornamento?.:confused:

ANdiamo ancora avanti.: Discorso Driver:
NEl mio PC ho istallati: la sk video , 2 sk audio ( Creative X-fi e Live 5.1) , webcam della Trust , e la stampante ( hp)...
La Sk video mi và con i driver dentro il pacchetto , é una asus (GeForce 7600Gs) con engine Nvidia, ma non sono riuscito a trovare i driver corretti.
discorso sk audio: La 5.1 me la riconosce al volo... infatti non ho problemi, La X-fi non viene riconosciuta. dopo estenuanti ricerche ho scoperto che fino a poco tempo fà (non ho più controllato ultimamanete) non aveva i driver per Linux. esisteva una Beta che non si sapeva se funzionava o meno.avevo scaricato il file , ma da quello che ho capito bisgnava compilarlo e istallarlo..non sò come si fà.
Webcam e Stampante ancora non me li sono filati in quanto non li uso generalmente. ma è facile che il problema si riproponga a breve qualora decida di rendere operativo il sistema al 100%.

Il discorso degli aggiornamenti ( overflow di memoria) mi si propone anche quando istallo i programmi ( quelli che si scaricano)

QUalcuno di voi ha il Vaccino per tutto questo? :D :D
grazie

Max996
 
appena arrivo a casa ti do supporto! ora dall'ufficio non riesco proprio.
avevo iniziato a scriverti ma mi fermano una volta si e l'altra anche....
porta pazienza ancora un po
nel mentre una domanda.
usi ubuntu 9.04 32 bit con gnome standard o hai la versione kde?
per la scheda grafica è facile facile...ma ne parliamo poi.
=)

se riesci intanto dai una scorta ai seguenti link. giusto per chiarire come lavorano e perchè le partizioni di ubuntu hanno dei nomim così strani e mai sentiti. E' solo questione di ragionare in maniera diversa da quando pensiamo windows. il disco C non esiste.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizioniUbuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/GestioneDisco
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
 
Ultima modifica:
okei mi si è un po ridotto il carico di lavoro.
dunque se non dico cavolate utilizzi la ultima relase in ambiente Gnome.
quindi seguirò le procedure per sistemare gnome e non kde.
Allora intanto parliamo del disco.
Se tu ti lanciassi in una installazione di ubuntu su TUTTO il disco avrai una situazione del genere:
Ubuntu (installazione sull'intero disco):

/dev/hda1 Linux
/dev/hda2 Esteso
/dev/hda5 Linux swap / Solaris

Come vedete il sistema è stato montato nella partizione primaria /dev/hda1, mentre la swap nella partizione logica /dev/hda5. La partizione estesa è la /dev/hda2 (semplicemente indicata come «Esteso») e il suo unico compito è quello di contenere la partizione di swap.


quando invece partizioni un disco con già windows installato ti si presenterà una situazione di quest tipo (non invento niente...eh! sto seguendo la guida ufficiale!):

Windows + Ubuntu (installazione con partizionamento):
/dev/hda1 HPFS/NTFS
/dev/hda2 Esteso
/dev/hda3 Linux
/dev/hda5 Linux swap / Solaris

In questo caso nella partizione /dev/hda1 è già presente Windows (HPFS/NTFS). Il resto è analogo al caso precedente. Unica differenza, il sistema è nella partizione primaria /dev/hda3


Da qui si evince che: la partizione primaria /dev/hda3 (file system ext3 -->tipo di file system) è sempre presente perchè contiene il sistema operativo linux (la dimensione la decidi te con il ridimensionamento manuale, ben inteso che devi calcolare a priori lo spazio anche per la partizione estesa e quella di swap) quindi diciamo che hai 20 Gb da destinare a ubuntu (è un esempio)
Potresti fare 13 Gb la partizione Ext3 dove sta linux. il rimanente per la partizione estesa e la partizione di swap. Di norma la partizione di swap è pari alla grandezza della ram. se non erro 2 gb nel tuo caso. quindi 20-13= 7 Gb
quindi avrai una cosa del genere: /dev/hda3 --> ext3 linux 13 Gb
extended partition 5 gb
swap 2Gb
Ocio che per definizione e standard le partizioni di swap vengono numerate dal 5 in su, quindi hda5 o 6 o 7 a seconda delle partizione primarie e logiche già presenti.

la partizione estesa di norma contiene la partizione di swap per permettere appunto lo swap su disco nel caso la ram non ce la faccia, quindi normalmente è grande quanto il quantitativo di ram (2048 Mb pari a 2 Gb, circa...byte piu byte meno)

una volta fatto ciò e stabilito come partizionare il rimanente NON Windows del pc, queste partizioni vanno formattate! formattale LASCIANDO STARE /dev/HDA1 dove sta invece installato win!!!!!!

fatto??? :D
scusa se non sono molto chiaro ma di norma smanetto, quindi non mi ci trovo molto a spiegare...credo tu l'abbia notato dal mio ITALIACANO!
 
Ultima modifica:
@ Mastahaze

spesso mi trovo ad installare programmi per ubuntu. Con i pacchetti .deb non c'è problema così come per i comandi "sudo" da terminale che ho imparato a gestire quasi bene. Però ci sono alcune applicazioni che dicono essere contenute nelle repository. Cosa significa? come le installo?

Un'altra cosa: io utilizzo un proc amd e molti giochi compressi in pacchetti deb hanno la sigla finale i386 e non me li fa installare. C'è soluzione?
 
Ultima modifica:
nei repository ufficiali di ubuntu sono contenute tutte le applicazioni supportate, per la distribuzione in uso, dalla comunità ufficiale di ubuntu.
in questo caso, se un programma qualsiasi è contenuto nei repo ufficiali, digitando da linea di comando sudo apt-get install "nome programma" ti porterà sempre da terminale a scaricare e installare tale programma.
Ecco.
questa è la parte semplice.
non che quella dopo sia + difficile ma bisogna chiarire una cosa.
Capita che per esempio tu voglia installare un software (mi viene in mente AWN cioè avant window navigator) ma digitando il comando non succede nulla.
Qui puoi seguire due procedure diverse (io le utilizzo entrambe): o cercarti il pacchetto DEB opportunamente creato in modo che soddisfi le dipendenze di tutte le librerie (cioè, ok i file del programma, ma se dipende da una libreria particolare alla quale si appoggia anch'essa deve essere inclusa nel deb) oppure fare partire synaptic (corrispondente ad add remove program un po piu evoluto) --> settings --> repositories, aspettare che si apra la finestrella e andare sul tab third party softwares. li si possono inserire tutte le eventuali linee di repositories esistenti o che ti servono. non devono essere per forza supportate da ubuntu in maniera ufficiale ma possono anche essere sviluppate (maggiorparte dei casi) da persone come noi appassionate o chissa chi altro. Ben inteso che una verifica viene comunque fatta da Canonical, in modo che i software non siano dannosi.
Abbiamo quasi finito. fatto questo, il repository appena inserito nel tab software terze parti va autenticato!
Spesso, la procedura che ti ho detto io viene descritta da linea di comando, in quel senso è molto veloce fare un import della GPG key che ti permette di collegarti al repo, e di norma, chi ha un repo tutto suo ha la sua chiave e la procedura di import e autenticazione del repo viene scritto sulle pagine del sito stesso.
Spesso basta fare copia incolla nel terminale e dare invio e tutto va bene (la chiave ovviamente te la deve dire chi butta su il repo. senno è un po un pirletta)
Altrimenti la chiave va cercata sul sito dove i repo sono contenuti. e importata dal tasto import GPG key che si trova in basso al tab authentication della finestra dei repositories. Ti è mai capitato di scaricare un deb. lanciarlo e vedere che parte package installer, il quale ti segnala che una versione piu vecchia/nuova è contenuta nei repo? se si, vuol dire che hai il programma in questione installabile da Synaptic. oppure puoi fregartene e installare lo stesso una versione + nuova di quella supportata ufficialmente.
questo a grandi linee. come hai potuto vedere a spiegare faccio pena. potessi fartelo vedere! capiresti al volo. è la roba + semplice dell'universo =)
 
kaljeppo ha detto:
Un'altra cosa: io utilizzo un proc amd e molti giochi compressi in pacchetti deb hanno la sigla finale i386 e non me li fa installare. C'è soluzione?

quasi tutti gli amd che io ricordi sono a 64 bit. puri. credo sia quello il problema.
non ne sono certo comunque non avendo mai trattato giochi sul pc. (senno la 360 che ce l'ho a fare? a parte d'inverno che scalda i piedi che è un amore :D )

mi riesci a descrivere meglio il nome di un pacchetto deb di questi?
non ha problemi di dipendenza? anzi fai cosi riporta tutto l'errore che vedi. così capiamo!

PS prova PlayOnLinux per i giochi win......è un frontend di wine...se hai un hw spinto fa girare parecchi giochi commerciali. =) prima però serve l'errore che vedi!

se preferisci mailarmi a mastahaze@gmail.com per le immagini evitiamo di consumare spazio prezioso sull'amato forummo!
 
Ultima modifica:
@MastaHaze:
QUalcosa del genere l'avevo intuito... ma quello che non capisco è molto semplice, perchè , pur avendo 10 Gb liberi di spazio ( la partizione TOTALE per Linux ) , la formatto in EXT3 (tutta), il computer mi vede solo 2 Gb? che sono quelli minimi per istallare linux?

Ma se faccio una schifezza del tipo , che invece di giostrarmi le partizioni , ne faccio una unica ?

max996
 
avevo capito che volevi mantere windows.
non è così?
se vuoi installare solo ubuntu allora fai fare la gestione automatica, se è quello che intendi. in quel caso la gestisce correttamente lui ma ti brassa windows.
giusto per capire, non riesci a farmi una snapshot di come è organizzato il disco? per esempio con gparted. o qualsiasi altro strumento e/o programma...
 
Max_996 ha detto:
Ma se faccio una schifezza del tipo , che invece di giostrarmi le partizioni , ne faccio una unica ?

converrebbe fare più partizioni, o quantomeno la /home messa su una partizione diversa, in questo modo anche se installi nuove versioni di linux saresti tranquillo.
Comunque forse il problema che ti da dipende dalla partizione /tmp.
Fai come ha detto MastaHaze, e posta il partizionamento del tuo hard disk.
Da terminale fai:

Codice:
sudo fdisk /dev/hda

e poi premi p, ti visualizzerà la lista delle partizioni.

Poi posta anche l'output da terminale di

Codice:
mount

appena rispondi possiamo cominciare a lavorarci su. ;)

Una domanda, da dove vedi che ti da solo 2 Gb di spazio libero?
ciao
 
intendi acquisizione video da scheda? cioè una fonte che riproduce e la scheda che registra su disco?
scusa se chiedo ma non sono molto pratico di acquisizione....:D
 
si, ho una scheda di acquisizione video (avermedia) e dovrei connettervi la videocamera ed il telefonino, solo che non trovo il giusto software.
 
ok per prima cosa bisogna vedere se il sistema la vede
se si dovresti poter vedere un device che si chiama cosi /dev/video0 oppure /dev/video1
siccome hai chiesto il programma immagino che comunque ubuntu veda la scheda senza problemi, sicuramente uno di quelli che avevo sentito nominare era http://tvtime.sourceforge.net/
se però ne trovo altri ti dico eh! ;)

sudo apt-get install tvtime

é nei repo ufficiali. =)
 
Ultima modifica:
dunque intanto chiedo scusa ma sono in panico da ieri sera alle 24 perchè mi è partito un mal di denti devastante e oggi non ho seguito nulla se non di mattina, speravo infatti che il thread non fosse progredito molto per riuscire a starci dietro...per fortuna almeno da sto lato mi è andata bene.
poi.
per renderla così niente di particolare: un bello sfondo, un set di icone che puoi trovare su gnome look, le barre ubuntu te ne fa mettere quante ne vuoi, idem per gli shortcut che ci vedi sopra.
nella barra a destra verticale però, in alto, ci sono le icone che controllano lo status del processore, dischi scheda video... per quelli c'è un set di programmi formato da lmsensors, pwmconfig, fancontrol, e se non ce li hai i programmi sensore contenuti tutti in gnome sensor applet.
Ah già, i widget a video si chiamano screenlets, e proprio screenlet è il programma che le gestisce!
invece chi aveva problemi di driver, per le schede nvidia posso darvi la soluzione. per le ati no perchè ormai ci ho rinunciato a sbattere il cranio per farle andare come si deve...quando tireranno fuori qualcosa come ha fatto nvidia allora ne riparleremo...
comunque.
scaricate i driver nvidia dal loro sito ufficiale. sono in formato run e ci sono praticamente per tutte le famiglie di schede grafiche.
ricordatevi BENE dove le schiaffate. ci servirà
dalla sessione corrente di ubuntu, pigiate CRTL +ALT +F1, verrete sbattuti fuori dalla sessione grafica e vedrete una sessione terminale.
vi propone il login.
fatelo, come se lo faceste con la sessione grafica.
una volta loggati digitate i seguenti comandi
sudo /etc/init.d/gdm stop (se usate gnome)
sudo /etc/init.d/kdm stop (se avete kde)

andate nella cartella dove avevamo salvato il pacchetto run del sito nvidia.
una volta li, digitate
sudo sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-xxxxxxxxxxxxxxxxxx (usate il tabtab e farà autocompletamento sul driver desiderato se ne avete piu di uno)
ora seguite le istruzioni a video.
se vi chiede l'integrazione e ricompilazione del kernel ditegli di si.
dite di si anche se volete che sia la sessione di default e quindi direte di si all'acclusione dei drivers per xorg.
al termine, una volta nella vostra schermata terminale, date un sudo reboot.
al riavvio dovreste addirittura vedere la schermata nvidia durante il boot!
;)
 
xadhoom ha detto:
Codice:
sudo fdisk /dev/hda

e poi premi p, ti visualizzerà la lista delle partizioni.

A me non visualizza proprio nulla.. mi risponde "impossibile aprire /dev/hda"

xadhoom ha detto:
Poi posta anche l'output da terminale di

Codice:
mount

Digitando "mount", mi viene fuori questa roba:

/dev/sda5 on / type ext3 (rw,relatime,errors=remount-ro)
tmpfs on /lib/init/rw type tmpfs (rw,nosuid,mode=0755)
proc on /proc type proc (rw,noexec,nosuid,nodev)
sysfs on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev)
varrun on /var/run type tmpfs (rw,nosuid,mode=0755)
varlock on /var/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,mode=1777)
udev on /dev type tmpfs (rw,mode=0755)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=620)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)
lrm on /lib/modules/2.6.28-11-generic/volatile type tmpfs (rw,mode=755)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw)
overflow on /tmp type tmpfs (rw,size=1048576,mode=1777)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,noexec,nosuid,nodev)
gvfs-fuse-daemon on /home/massimo/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,user=********)

help!! ....ah , questa risposta è stata effettuata utilizzando Linux ....

max996
 
Ultima modifica:
scusami, dai tuoi post vecchi avevo capito che avevi un drive ide.

Usa allora

Codice:
sudo fdisk /dev/sda

e dai l'uotput.

Faresti anche un

Codice:
df

così da vedere ben bene quanto spazio hai allocato per partizione e quanto hai in totale?
grazie ;)
 
Top