U2 The Joshua Tree Rimasterizzato

A volte un volto volge il senso rivoltante di una attesa involuta in voglia travolgente più di ogni parola rivoluzionaria..:O....
 
arrivato!
(pardon sasà)
da amazon uk in 4 giorni (insieme a blade runner :D )
si preannuncia un gradevole fine settimana ....
Vi dirò presto come rende nel mio impianto :cool:
 
allora:
siamo ben lontani da un'incisione hiend contemporanea, e questo è chiaro! ma anche da una "buona " incisione odierna (ora sto ascoltando l'ultimo radiohead ..)
Ma il miglioramento c'è, eccome. Come è stato già detto, questo cd ha giovato molto alla chitarra, ora apprezzabile in passaggi quasi impercettibili prima, poi alla voce (mamma mia!) e infine al basso (oh se pompa!).
Si può alzare finalmente il volume senza paura, la sensazione di impasto generale è diminuita.
Ma c'è ancora.
Insomma presi uno per uno gli strumenti e la voce sono più intelligibili, più chiari, purtroppo non mi sembra cambiata la disposizione degli stessi davanti all'ascoltatore, i vari piani sono slegati, la ricostruzione scenica non funzionava e non funziona. La batteria sembra ancora suoni in un'altro posto.
Però, ripeto, il passo avanti è notevole.
Certo, come l'hanno registrato a quel tempo lo sanno solo loro!
Forza sasà, non ti stai perdendo quasi niente
:D
:D
:D
 
L'arrivo dei Tree....s!O__o

Come avete letto, mei giorni passati ero stato letteralmente preso dal panico, e dopo avere ordinato il cofanetto a Play, visto che non è mai arrivato dal 9 dicembre che era stato spedito, avevo rifatto l'ordine anche ad HMV.

Prima di HMV stavo anche ordinandolo su Amazon, ma non avevo ancora perfezionato l'ordine, non chiuso perchè venendo dagli USA temevo qualche gabella.


COsì l'altra mattina, arriva il primo Joshua: talmente tanto :yeah:, che mi dimentico perfino di riportarvi la notizia.
1u2joshuahb4.jpg

(avete visto dove ho messo lo strillo pubblicitario sul cellophane? scommetto che voi, scemi, l'avete cestinato...^__^ )


Manco il tempo di gustarmelo, ed in effetti non l'ho ancora ascoltato, che la mattina dopo il postino ribussa di nuovo...:eek:
2u2joshuanr7.jpg


Aspe'!:mbe:
Ma questo è con il marchio HMV.....Ma allora quello di Play mi è arrivato!!

Mi gusto, da vero fan, questa chicca meravigliosa...
3u2joshuain8.jpg

(..sento odore di targa....^__^ )


Mentre stavo meditando sul fatto che almeno non avevo buttato dei soldi invano, mi squillano di nuovo alla porta...:sbavvv:

Beh, non ve la faccio lunga, ma il panico dei giorni scorsi, mi ha portato a questo finale.....

4u2joshuare1.jpg




walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
GIANGI67 ha detto:
Maronn...ne hai 3?:eek: :eek:

No, se vedi bene, i cofanetti sono 4 :eek:
Infatti quel cartone che vedi sopra gli altri 3 ne contiene un altro, che ho deciso saggiamente di non aprire nemmeno visto che lo rivenderò sicuramente sulla baia...:rolleyes:

walk on
sasadf
 
astigmatico ha detto:
Insomma presi uno per uno gli strumenti e la voce sono più intelligibili, più chiari, purtroppo non mi sembra cambiata la disposizione degli stessi davanti all'ascoltatore, i vari piani sono slegati, la ricostruzione scenica non funzionava e non funziona. La batteria sembra ancora suoni in un'altro posto.

bè non credo che si possa fare molto sul versante del mixaggio...quello non credo che cambi in un processo di rimasterizzazione. Tutto quello che ci si può aspettare è appunto una maggiore pulizia, ma il mixaggio è quello dell'87 :)

Aspetto comunque di sentirlo per dare un giudizio: non mi sono ancora portato dietro l'impianto dalla casa vecchia alla nuova...e sentirlo tramite DVD/TV e/o Cd player in machina non credo valga la pena.

come nota personale a margine trovo comunque che il mixaggio degli ultimi dischi (ATYCLB e HTDAAB) faccia più schifo di quelllo del vecchio JT.
 
Ultima modifica:
Non dimenticate che gli U2 sono uno dei pochi gruppi(forse l'ultimo) a registrare in presa diretta...:O

Cioè tutti i membri in sala di registrazione a suonare assieme.
Ovvio che senza multitraccia la pulizia ne risenta.

Ma il bello è che quando poi li sentite dal vivo, avete davvero la sensazione di ascoltare quel che avete ascoltato sul cd.

Purtroppo con le ultime generazioni(tipo i Marroon Five, Avril Lavigne, Gwen Stefany) quando li senti dal vivo, ti sembrano le controfigure di quelli che sei abituato ad ascoltare..:rolleyes:

Qui è ROBBA GENUINA!:read:

Appro: ho ascoltato ieri e sono soddisfattissimo del lavoro fatto: hanno praticamente ripulito l'originale: sarebbe stato bello se lo avessero riregistrato: secondo me avrebbero decuplicato le vendite:read:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Non dimenticate che gli U2 sono uno dei pochi gruppi(forse l'ultimo) a registrare in presa diretta...:O

mi spiace correggerti ma non è assolutamente così...anzi, è uno dei gruppi che più utilizza lo studio di registrazione come una sorta di "strumento musicale" aggiunto. Edge specialmente è uno che passa giornate intere a sovraincidere/cercare suoni/effeti fino a che non ha raggiunto lo scopo che ha in testa :)

Raramente poi arrivano con una canzone già scritta in studio o con una idea definita: in presa diretta loro sono soliti fare delle Jam session infinite (e snervanti a sentire i produttori ;) )...poi passano settimane a riascoltare cosa hanno suonato e a sezionarlo in maniera chirurgica prendendo linee di basso, giri di chitarra...poi altre session a partire da queste..e così via fino ad arrivare al risultato finale: è una sorta di continuo brain storming dove l'essere capaci in studio di registrazione è fa la differenza tra gli U2 e migliaia di altri gruppi/artisti.

Per Joshua Tree in particolare in più di un intervista Edge ed Eno hanno detto che il grosso problema quando hanno finito il disco era trovare un modo per riuscire a suonarlo senza snaturarlo...era ancora più difficile di UF. Poi un modo l'hanno trovato...e concordo sulla tua chiosa: quando vai a sentirli ti rendi conto del perchè nonostante non suoninio nulla di tecniamente impossibile siano dei grandi musicisti ;)

Il mixing che conclude il lavoro però è un'altra cosa e qui mi spiace ma i risultati spesso non rendono giustizia alle canzoni...e qui nuovamente concordo con te: bisogna andare a sentirli dal vivo/ascoltarsi bootleg :)
 
E' la energia che esce dalle loro esibizioni live a far capire che certe canzoni nascono così perchè pensate per essere suonate LIVE....

Il contrappeso è che non si possono sperare in incisioni sopraffine, pulite cristalline e granitiche sui bassi.
Penso sia proprio da loro voluto, soprattutto considerando poi che alcune registrazioni live, come qualità sono superiori anche ai cd da studio.

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Non dimenticate che gli U2 sono uno dei pochi gruppi(forse l'ultimo) a registrare in presa diretta...:O
Quoto quanto detto da Spectrum7glr ed aggiungo che nel dvd ufficiale di The Joshua Tree (Classic Albums Series) ad un certo punto The Edge davanti al mixer fa pure sentire le singole tracce di brani dell'album, quindi i masters sono - ovviamente - multitraccia e non solo stereo. Anche se la rimasterizzazione suona meglio dell'originale sono convinto che si sarebbe potuto fare molto di più, e che in parte sia stata un'occasione persa.
Non c'è mai stata una spiegazione ufficiale sulla pessima qualità delle registrazioni dei loro album, ma forse riallacciandomi al tuo discorso lo fanno proprio per far risaltare la qualità audio dei loro concerti, mentre gli altri gruppi inevitabilmente dal vivo suonano peggio rispetto ai loro album registrati come si deve. E' solo un'ipotesi...
Ciao,

Daniele
 
Del resto azzardare che lo facciano solo per risparmiare non credo sia ipotesi plausibile: così come è poco plausibile pensare che alla Island records non ci sian tecnici capaci.

So solo che alcuni amici miei che lavorano a Roma e ad Anagni in due studi di registrazione famosi, han detto che la tal cosa ha fatto scuola: ed ormai chi vuol fare un album rock, come gli U2 deve avere per forza di cosa la traccia sporca, con la voce arretrata e quasi desaturata.
Dicono che così è rock....

Invece il Pop(tipo Robbie Williams) vuole la voce del cantante avanzatissima, ed il resto, come un tappeto arretrato.

Dico una mia considerazione: ormai sono talmente abituato a sentire il suono degli U2 così sporco saturato e quasi attufato, che ascoltare ad esempio "Go Home" in DTS MCHNL il passaggio dalla traccia 14 alla 15(da "All I Want is You" a "Where the Streets Have No Name") con l'urlo di dolore di Bono che sovrasta uno stadio di oltre 80mila persone urlanti è quasi devastante, perchè non me lo aspetto di sentirlo così se non dal vivo..:eek:

Ascoltare alla fine With Or Without in sezione da studio così pulito mi darebbe fastidio.
Il Suono degli U2 è semplice, al massimo arricchito da qualche tappeto sonoro studiato da The Edge e Steve Lilliwhite(nel caso di TJT), e forse tirar fuori perfetti basso chitarra batteria e voce, risulterebbe un suono spoglio, cosa che non lo è...

Ergo, io son contentissimo così: eppoi non so voi col vostro impianto, ma io le mie JBL Ti6K le ho sentite ruggire nell'attacco di WTSHNN e nella parte finale strumentale di WOWY.....

IL concerto, infine, è spassosissimo:)
Quando ho visto comparire Bono su un palco così spoglio, lui così giovane (avrà avuto meno di 30 anni), mi ha fatto sobbalzare dalla sedia!:eek: :asd:

Il cofanetto, poi, ha un sapore quasi mistico per come è stato realizzato: già pregusto il piacere mostruosamente tattile che proverò a toccare un simile cofanetto di Achtung Baby..:sborone:

Mitici U2,
e come al solito chiudo col mio immancabile

Walk on(la mia preferita in assoluto)
Sasadf
 
Riguardo la mia quaterna...

.....Io ho quasi la tentazione di conservarmene uno così imballato: non so se lo sapete, ma una copia in vinile ancora incellophanata di The Joshua tree valeva cinque anni fa oltre 15mila euro, chissà oggi....

Fra un trentennio questo cofanetto varrà il suo peso in oro:read:

Che dite, me ne tengo una incellophanata?!:sborone:

walk on
sasadf
 
Top