Ho finalmente acquistato il cofanetto e sto visionando anche io per la prima volta questa fantastica serie,
premetto che sono arrivato all'episodio 23 e che quindi non l'ho ancora finita: per quanto mi riguarda devo dare due giudizi separati, il primo, entusiastico per gli episodi che vanno dal pilota a quello in cui viene svelato chi ha ucciso Laura Palmer, il secondo, mediocre per tutto quello che viene dopo.
A mio modo di vedere questa serie per come è stata costruita poteva durare al massimo 2 stagioni, ma non con le stessa cronologia di eventi. Purtroppo, come gli stessy Lynch e Frost hanno ammesso, le pressioni della produzione per accelerare i tempi di risoluzione del mistero principale hanno avuto come principale risultato quello di far scendere il mordente verso tutto quello che viene dopo. Molte sub-story che continuano si sarebbero potute e dovute risolvere prima del momento dello spannung sopracitato, il momento in cui il vorace spettatore appaga la sua curiosità e quindi inesorabilmente perde di interesse.
Questa è una serie che IMHO è stata e rimarrà epica per atmosfera, regia, attori, plot ma che sinora mi ha lasciato con un pò di amaro in bocca pensando a quello che poteva essere e che purtroppo non è stata, a causa della fretta (dannati produttori businessman!!!) messa agli autori.
La puntata della rivelazione doveva essere la fine della serie, il picco conclusivo al termine del quale lo spettatore avrebbe dovuto raggiungere il massimo dell'emozione sancita dalla fine dell'opera.
Purtroppo, come diceva il buon Alfred Borden in "the prestige" di nolan, una volta che il trucco è svelato, il prestigio non affascina più nessuno...