tweeter ammacato. controllo corretto funzionamento

alfio84

New member
Oggi per sbaglio ho dato una manata al tweeter delle mie B&W 683 e si è ammaccato. con del bioadesivo sono riuscito a ripristinare perfettamente la cupola è rimasto solo un scapicollassimo alone dell'ammaccatura.

come posso accertarmi del perfetto funzionamento del tweeter? ho letto che almanaccandosi il tweeter potrebbe modificare i parametri di dispersione.

secondo voi posso comprovare in qualche modo il 100% funzionamento del tweeter in qualche modo? oppure mi tochera comprare un nuovo tweeter?
 
L'unico test tecnicamente affidabile sarebbe il confronto in camera anecoica con un tweteer sano...

...io dire che pre l'uso personale ti dovresti (come sempre) fidare delle tue orecchie, ascoltando i tuoi dischi di test, eventualmente con 2 passaggi a canali invertiti per capire se c'é differenza udibile nell'uso quotidiano...

...da un punto di vista commerciale potrebbe essere vantaggioso cambiarlo a prescindere per evitare storie nel caso volessi rivendere le casse... nel catalogo usa ho letto 75$ di prezzo non fa piacere buttarli (e poi chissà quanto viene da noi) ma è un po' come prendere una multa a volte si fa prima a pagarla che a fare ricorso...
 
magari posta foto, ma prob. hai maccato solo il parapolvere ,
che cmq hai riformato, quindi nessun danno al funzionamento e al suono.
 
nella foto sembra perfettamente integro non si nota assolutamente. sarebbe inutile postarla, in quanto ho riportato la cupola come era prima, gli è rimasto solo un alone e una piccolissima e impercettibile scalino ma ci devi appiccicare gli occhi per vederlo.

Non so se anche una piccola modifica della curva del tweeter posa modificare la dispersione.
 
Ultima modifica:
Top