• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TViX M 5100 SH - Mediaplayer e hard disk esterno USB - H264, AVC, m2ts, VC1, ecc

il problema è che dai commenti che avevo letto sulla qualità del 4100 (migliore di ps3, di htpc, ...) mi ha lasciato ben sperare (ecco finalmente qualcosa paragonabile come qualità, ma + semplice / immediato).

invece le qualità (almeno x le foto) non sono affatto paragonabili. c'è flessibilità, ma anche molta instabilità (anche il + semplice htpc se ben configurato da molte + soddisfazioni a parità di qualità - se non maggiore).

mi ha depresso di + il fatto che il mio dvd player da 150 eur visualizza meglio (e con + stabilità) del 4100 divx e dvd: sono questi i formati che usiamo di +. speravo di poter evitare di fare dei bd x i miei filmini in avchd, ma non puoi pensare certo di aspettare 2-4 secs per un cambio di scena.
 
ho provato a usare mkvmerge per mettere insieme + files mts (avchd) per evitare di vedere i cambi di scena, ma non funziona.
ho cercato su google altri tools, ma ho sempre trovato di conversioni da mkv a avchd. perchè?
scusate non vorrei essere in ot, ma sto cercando di capire come visualizzare sul 4100 in maniera decente i files avchd ...
 
Ragazzi c'è la possibità di far partire una raccolta di foto e come sottofondo musicale scagliere una playlist?

Ciao
Meteor
 
ragazzi però restiamo più concentrati sul problema della qualità in riproduzione di video...quest'oggetto ha tra le sue tante opzioni la visualizzazione anche delle foto, ma non è assolutamente ottimizzato per farlo...d'altronde chi spende tutti quei soldi per questo motivo sbaglia...

quello che conta è più di tutto:

un fille mkv ad alta definizione via hdmi (720 1080 poco importa) può reggere il confronto con un htpc? è tutto qui, siamo in un forum dove la qualità conta più di ogni altra cosa, spendo anche 500 euro per un mediaplayer di qualità nella riproduzione video, se poi è scarso sulle foto pazienza, c'è la ps3 per quello :D
 
Rik2 ha detto:
... avevo letto sulla qualità del 4100 (migliore di ps3, di htpc, ...) ...
Credo di essere stato l'unico a fare una comparativa TViX, PS3, HTPC, quindi penso ti riferisca ai miei test.
Il test era stato tra il mio TViX 5100, la mia PS3 e un HTPC molto spinto di un amico, uscendo sia in 1080p che in 720p da tutti e tre, visti su proiettore.
Il paragone era stato fatto solo con software dvd-video, perchè appena preso non ero ancora in grado di portare BD su TViX per poter paragonare l'HD.
Il risultato era stato TViX e PS3 parimerito e HTPC leggermente inferiore, comunque tutti spettacolari.
Rik2 ha detto:
...la qualità delle foto sul 4100 è vergognosa ...
Mi hai incuriosito, non avevo mai fatto un confronto foto tra PS3 e TViX.
Stesse foto, da Canon EOS 400D, 11Mpixel minima compressione, tutti e due a 1080.
Risultato quasi identico, tranne che TViX ha un qualcosina in più sui riflessi di luce su superfici lucide, ma la differenza e minima.
Mi sa tanto che questo è lo stesso discordo fatto tempo fa della diversa resa dei display in relazione a diverse fonti, altrimenti non si spiega.
Rik2 ha detto:
...ho provato anche un iso ...
Una mia curiosità, hai per caso provato con lo stesso dvd che ti da problemi leggendolo dalla struttura a farne un iso e farlo rileggere al TViX e vedere se si comporta allo stesso modo?
Rik2 ha detto:
... non sempre il tlecomando risponde prontamente ...
Il mio telecomando funziona bene anche quando davanti al TViX faccio scendere il telo per il proiettore.
Qualcun'altro ha problemi con il telecomando?
Sicuramente lo sai già ... ma non si sa mai ... sai che alcune lampadine a risparmio energetico "infastidiscono" i telecomandi? ... ne hai? già provato senza accenderle? io ne ho una che mi fa aprire e chiudere il cassettino di un lettore dvd ogni tanto ... e che fa lampeggiare di continuo il led di ricezione comandi infrarossi dell'unità esterna della SoundBlaster X-Fi Elite Pro ... :confused:
Altra cosa di cui mi sono accorto è che se il TViX riceve molto traffico di rete (non so se tu l'hai connesso) qualche rara volta ci mette qualcosina in più a rispondere (es. durante copie in ftp, ma anche solo se allo stesso hub sono connessi 2 computer che si stanno scambiando molto traffico).
.
 
Io vorrei prendere il 4100 (tanto è uguale al 5100 ma è più da salotto) però non capisco se va bene o no.
Qualcuno si lamenta che non va altri dicono che è fantastico.
Vorrei usarlo per iniziare finalmente a vedere qualche cosa in hd (connessione hdmi ad un lg42lb1r) e per riprodurre divx dal mio serverino in rete (rete cablata a 100MB).
A questo punto partono 2 domande:
1) Ho letto che legge senza problemi file da condivisioni samba nella lan, ma devono essere aperte oppure si può impostare username e password?
2) I divx in HD devo per forza metterli in un disco interno oppure uno attaccato in usb va bene uguale come fluidità? Ho un mybook 320gb che mi avanzerebbe e vorrei utilizzarlo per questo al posto di comprare un hdd ad hoc per il tvix.

Grazie
 
renedrive ha detto:
Credo di essere stato l'unico a fare una comparativa TViX, PS3, HTPC, quindi penso ti riferisca ai miei test....
Il risultato era stato TViX e PS3 parimerito e HTPC leggermente inferiore, comunque tutti spettacolari.
Renedrive, io non ho la ps3, e non ho fatto un test accurato tra htpc e 4100, sui dvd in temini di qualità. In generale mi sembrano comparabili.

Quello che non mi piace del tivx è che troppo spesso nella riproduzione si incanta, scompare l'audio, salta frames etc. Gli stessi dvd visti sull'htpc vanno bene (e vale anche per il player pio ...). Posso anche essere daccordo che questi errori sono dovuti ad imperfezioni dei files rippati, ma htpc e player hw li risolvono elegantemente (speso non ti accorgi di nulla). per me anche questa è qualità di visione.

Una delle principali ragioni x cui considero il tivx rispetto all'htpc è che pigio sul telecomando, scelgo il file e vado. Serve soprattuto per la famiglia (figli, moglie - ma anche io) che in maniera semplice ed immediata usufruiscono della collezione multimediale. Ma se durante la riproduzione ti chiedono in continuazione perchè scompare l'audio o perchè si blocca, beh allora non va. Questo con htpc o con player hw accade molto ma molto raramente (a meno che il player hw è quello da 30eur o l'htpc è instabile).

Continuo a dire, mi sembra molto un problema di stabilità di un prodotto ancora molto giovane e non ancora pronto (maturo). Probabilmente in futuro lo sarà, ma nel frattempo sarà uscito il 6500 e chissà cosa altro e chissa se e chi supporterà ancora il 4100/5100 e ci diranno che dovrai prendere il modello superiore perchè ha il processore superiore o chissà cosa.

Ho comunque provato in passato un altro paio di questi oggettini ed il tivx è sicuramente il migliore, ma ancora lontano da quello che mi sarei aspettato.

renedrive ha detto:
...Stesse foto, da Canon EOS 400D, 11Mpixel minima compressione, tutti e due a 1080.
Risultato quasi identico, tranne che TViX ha un qualcosina in più sui riflessi di luce su superfici lucide, ma la differenza e minima....
Adesso sono incuriosito io. Ho fatto questa prova: foto a 7MP di una canon di un mio amico (non ricordo il modello), su tivx si vdono palesemente male (un sacco di puntini bianchi se ti avvicini al monitor) e mi ricorda tanto quello di un altro mediaplayer che avevo provato. In sostanza, qualità molto mediocre. poi le stesse foto le ho visualizzate con il foto browser di xp e incredibilmente sono bellissime.
traggo le conclusioni. Non so come le visualizza le ps3, ma spero on come il tivx.

mariettiello ha detto:
ragazzi però restiamo più concentrati sul problema della qualità in riproduzione di video...quest'oggetto ha tra le sue tante opzioni la visualizzazione anche delle foto, ma non è assolutamente ottimizzato per farlo...d'altronde chi spende tutti quei soldi per questo motivo sbaglia...
...se poi è scarso sulle foto pazienza, c'è la ps3 per quello.
Sempre in tema di foto, non sono daccordo con mariettiello, perchè è vero che è più importante (e complicato) visualizzare film invece di foto, ma una delle ragioni di prendere il tivx è proprio la spemplicità di utlizzo (e di gestione). Mia moglie lamenta sempre che da quando abbiamo le foto digitali non le riesce più a vederle. E hai voglia a dirle che sono in rete e che basta andare li con il suo portatile. Quindi il tivx sarebbe perfetto per questo, peccato che le visualizza da schifo ...
Neanche mi piace che poi devo prendere la ps3 per visualizzare le foto (vedi suggerimento di mariettiello) o che devo preparare un cd con lo slideshow (non ho tempo per farlo ed invariabilmente non si fa e le foto restano lì inguardate).

renedrive ha detto:
Una mia curiosità, hai per caso provato con lo stesso dvd che ti da problemi leggendolo dalla struttura a farne un iso e farlo rileggere al TViX e vedere se si comporta allo stesso modo?
Non lo so renedrive, io ho visto solo che ci sono diversi dvd (iso e struttura) che vedo bene se sono masterizzati o sull'htpc e che mi danno i problemi di cui sopra sul tivx.

renedrive ha detto:
Il mio telecomando funziona bene anche quando davanti al TViX faccio scendere il telo per il proiettore.
Qualcun'altro ha problemi con il telecomando?...
Io ho decine di telecomandi, come tutti noi. Semplicemente avrete notato che alcuni apparecchi rispondono bene e velocemente anche se ti trovi in diagonale o anche in una posizione non proprio diretta. beh, il tivx non è proprio di questi ... spesso devi pigiare 2 volte il tasto perchè risposnda o alzarti per metterti di fronte. Inoltre, non mi sembra proprio veloce, nel senso che talvolta passano anche dei secondi prima di vedere i risultati. Il caricamento dei file (soprattutto DVD) è spesso lento e quando fai play hai alcuni (anche diversi) secondi di schermo nero (inorridisco a pensare ai mie figli con il telecomando del tivx per far partire un DVD, brr...).

renedrive ha detto:
...se il TViX riceve molto traffico di rete (non so se tu l'hai connesso) qualche rara volta ci mette qualcosina in più a rispondere....
No, per fortuna non l'ho ancora connesso.

ciao.
 
Ultima modifica:
Salve. Ho notato un problema con alcuni MKV che non si sente l'audio.
Sul PC sono perfetti, ma sul Dvico sono muti.
Ho guardato cosa avessero di strano e la differenza è che hanno l'audio codificato in AAC mentre gli altri che funzionano perfettamente sono in AC3.
Qualcuno ha già riscontrato il problema ?
Come si potrebbe fare per convertire l'audio AAC in AC3 ?
 
per essere più precisi sulle prove fatte con i dvd:

1) un dvd iso (bella e la bestia 2). lo ha fatto un mio amico per farmi backup di un mio dvd:
  • tivx ha dei piccoli blocchi (scatti e scomparsa audio) in diversi punti e ad un certo punto per circa 2 min va a scatti e non c'è audio per niente (il problema è successo una volta. non riesco a replicarlo. però i piccoli blocchi si verificano comunque random su questo dvd) - mi da tanto l'idea di un problema di instabilità
  • htpc si vede bene senza scatti sempre
  • dvd player pioneer si vede bene senza scatti sempre
2) un dvd struttura (una notte al museo) rippato da me per backup mio disco:
  • tivx, si blocca sul primo disclaimer sempre e non c'è via di andare avanti. se fai stop, risponde dopo qualche minuto (non so cosa fa ...). altrimenti forzi lo spegnimento del tivx (pulsante off e talvolta spina)
  • htpc si vede bene senza scatti sempre
  • dvd player pioneer si vede bene senza scatti sempre
ciao.
 
Dimaco ha detto:
... Ho notato un problema con alcuni MKV che non si sente l'audio.
Sul PC sono perfetti, ma sul Dvico sono muti...
A me è capitato con alcuni divx con audio mp3 2ch. OK su pc, ma muti su 4100. dalle info risulta che riconosce l'audio, ma non c'è verso di sentire nulla.
 
Qualcosa non torna però:
Per renedrive questo lettore praticamente legge anche le piastrelle,
per rik2 praticamente è già un miracolo se fa un divx o sbaglio quindi come cavolo è 'sta storia?
Rik2 non è che hai il firmware che si è installato male o non aggiornato?
Vorrei capire bene perchè se devo fare la spesa del 4100 voglio avere la certezza di comprare un prodotto valido.

inoltre qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo delle mie 2 domande di prima?
 
io non ho detto che è un miracolo se legge un divx.:D

io ho detto che comparato con un htpc e con un lettore medio dvd/divx, tutti collegati in hdmi, il tivx ha una qualità (resa) video paragonabile (non so se migliore), ma una stabilità sicuramente inferiore.:mad:

per le foto è sicuramente inferiore.:eek:

per gli avchd qualcuno (non ricordo chi) su un altro 3d dove mi lamentavo che il nuovo samsung up5000 (in uscita) non avrebbe letto i bd fatti in casa, mi suggeriva di valutare il tivx, ma non è accetabile che tra un file e l'altro (corrispondenti a diverse scene in una ripresa), ci sia una lunga pausa di caricamento.:cry:

cerco qualcosa che mi semplifica la vita rispetto all'htpc, speravo che tivx fosse la soluzione, ma così non è purtroppo.:(
 
Ok, tu hai questi problemi ma gli altri?
Questo problema della pausa nera tra un film e l'altro non era mai uscito prima.
Vorrei sapere se a tutti dà questi problemi oppure il tuo è un caso (sfigato).
 
Ultima modifica:
tivx ha dei piccoli blocchi (scatti e scomparsa audio) in diversi punti e ad un certo punto per circa 2 min va a scatti e non c'è audio per niente (il problema è successo una volta. non riesco a replicarlo. però i piccoli blocchi si verificano comunque random su questo dvd) - mi da tanto l'idea di un problema di instabilità

Se usi i firmware in beta (1.305 /1.315) questo problema è ben noto e la stessa DVico lo ammette e promette di fixarlo presto.
La loro risposta per ora è :
Yes, the latest firmware has great support for MKV but signficantly busts ISO playback. If you want good ISO playback, you need to revert to 1.0.43. That is the last firmware that has stable ISO playback.

A me è capitato con alcuni divx con audio mp3 2ch. OK su pc, ma muti su 4100. dalle info risulta che riconosce l'audio, ma non c'è verso di sentire nulla.

Si pure a me riconosce l'audio, ma non lo riproduce e l'AAC dovrebbe essere supportato dal DVico.
Sto cercando documentazione e tools per convertire l'audio AAC in AC3.
Se qualcuno ha info, lo ringrazio anticipatamente.
 
Se usi i firmware in beta (1.305 /1.315) questo problema è ben noto e la stessa DVico lo ammette e promette di fixarlo presto
io ero partito con il firmware 1.3.05 e ho installato 1.3.15.
questo spiega i problemi con i dvd iso, ma non con gli altri.
 
giropizza ha detto:
Qualcosa non torna però:
Per renedrive questo lettore praticamente legge anche le piastrelle,
per rik2 praticamente è già un miracolo se fa un divx o sbaglio ...
@Rik2
La cosa è piuttosto semplice e l'abbiamo già fatta in passato.
Fatemi avere i files che pensate diano problemi e io li provo e li analizzo per capire che problemi hanno.
Sappiamo bene che DivX spazzatura ce n'è a vagonate, anche io ne ho trovati che hanno audio che non si sente o che non partono proprio, però nessuno ad esempio che una volta partito andasse a scatti (il tutto risolto di solito aprendo il file in VirtualDub e risalvandolo senza rielaborare, un paio di minuti di lavoro, solo per far risistemare la trama corrotta).
Io da settembre ad oggi non vi dico quante centinaia di DivX e DVD ho visto con il TViX senza problemi.
Io sono sempre disponibile, come in passato con dei MKV HD, ha fare test e cercare di aiutarvi a capire, ne tagliate qualche secondo, me lo fate avere e si prova.
Fin'ora le prove fatte hanno sempre rilevato che erano i files che avevano qualcosa di "guasto", poi per carità sarò stato fortunato io che ho beccato proprio quelle poche centinaia di files buoni esistenti. Può tranquillamente essere.
Una buona cosa sarebbe un riscontro di altri possessori del 4100, altrimenti perchè no, si potrebbe anche pensare ad un malfunzionamento dell'apparecchio vista la quantitò di problemi riscontrata in un unico 4100,mi sembra strano che se funziona così nessuno fin'ora se ne sia lamentato tanto.
Comunque ripeto, io sono ben disposto a fare test, buoni anche per appurare quanto appena detto.
giropizza ha detto:
1) Ho letto che legge senza problemi file da condivisioni samba nella lan, ma devono essere aperte oppure si può impostare username e password?
2) I divx in HD devo per forza metterli in un disco interno oppure uno attaccato in usb va bene uguale come fluidità? Ho un mybook 320gb che mi avanzerebbe e vorrei utilizzarlo per questo al posto di comprare un hdd ad hoc per il tvix.
1) Usa guest, niente password e non permette di cambiare utente.
2) Io ne ho provati molti e la maggior parte riesce a mantene un flusso dati costante, su un paio ho avuto qualche cedimento ma credo sia più dovuto a frammentazione dei file più che a flusso inadeguato perchè il problema non era costante, si presentava solo in brevi momenti e raramente (ovviamente solo quelli con bitrate oltre 12/15Mbps).
.
 
Io ho un 4130 da circa un mesetto e sono stracontento.
Il firmware è aggiornato all'ultima release disponibile sul sito.
Per quanto riguarda l'audio, per il momento ho usato files in formato flac, aac, ac3, mp3, wma, playlist fatte con winamp senza nessun tipo di problema.
Video mpeg2, divx, mov, wmv, dvd in formato iso in formati vari da 352x576, fino a file FullHD 1920x1080p.
File di foto scaricati direttamente dalla macchina fotografica da 5 Mpixel.
Non si inchioda, non va a scatti.
Ho collegato la TV (LCD 1366x768) con HDMI e l'HT con cavo ottico. Lasciando le impostazione di risoluzione video su "Auto" manda al TV sempre un segnale 1280x720P, qualunque cosa visualizzo.
I files AAC e WMA vengono riprodotti solo se nel setup si impostano le rispettive opzioni su "Analogico".
Il tuner DVB-T funziona bene, e le funzioni di videoregistrazione sono buone, si usa come un videoregistratore vecchia maniera, si programma il tutto quindi si spegne l'apparecchio. Lui si accende, registra e quindi si spegne, sembra di essere tornati al vecchio caro VHS. Ciò che registra è il transport stream con tutto ciò che contiene.

Sulla questione HTPC o TVIX, pur avendo in casa 2 pc carrozzati (e autoassemblati) la facilità di uso del TVIX è impagabile. Tra l'altro se uno organizza le cartelle con un certo criterio è facilissmo, per la parte audio, usare il TVIX senza accendere il TV, basta il suo display.
 
Ultima modifica:
renedrive ha detto:
Il mio telecomando funziona bene anche quando davanti al TViX faccio scendere il telo per il proiettore.
Qualcun'altro ha problemi con il telecomando?
......ciao, quasi OT io ho il fratellino povero: M-3100U
è ho un problema che spero di poter risolvere è che la frequenza del comando OFF stranamente simile o uguale a quella di altri telecomandi tipo quello del monitor Panasonic in firma o quello del condizionatore Mitsubishi…….. causando non pochi problemi se si vuol pilotare il sistema con delle macro tramite il telecomando Logithec 525.

Scusate se insisto:
Ragazzi c'è la possibità di far partire una raccolta di foto e come sottofondo musicale scagliere una playlist?


Ciao
Meteor
 
Ultima modifica:
Ho ricevuto il 4100 da Pixmania. Nota negativa: il pacco era aperto (i sigilli rotti) e all'interno il telecomando aveva già le pile inserite. L'HD interno inoltre non era partizionato/formattato. A parte questo, tutto il contenuto era presente e l'unità esteticamente perfetta.
Dopo aver formattato, ho caricato diversi dvix/xvid e alcune iso di dvd. Tutto liscio come l'olio: file riconosciuti subito e riprodotti senza problemi, fluidi e senza nessuno sgancio audio o video.
Ho aggiornato poi all'ultimo firmware e fatto altre prove: sempre tutto perfetto. Le iso dei dvd vanno una meraviglia, senza nessuna incertezza. Finora non ho visto un film intero, ma ho provato una trentina di iso saltando capitoli, andando avanti e indietro e lasciandolo in play per un po' .. sempre perfetto.
Devo dire però che esco a 576i/p ed entro in un processore video.
Farò altre prove + approfondite, ma da questo primo impatto mi sembra sia proprio vero che "legge pure i sassi":) .
La qualità video è discreta.
 
io ho chiesto una sostituzione del tivx 4100, mi arriva la prossima settimana. sembra sia l'unico ad avere problemi seri. che sfiga!:cry:

due domande:

1) io uso come uscita hdmi collegata direttamente al plasma. se imposto l'audio ad analogico, sento chiaramente l'audio con hdmi e se collego l'uscita coax al mio ampli ht il segnale digitale c'è ma è solo a 2 canali (aaghh). se invece imposto l'audio a digitale da hdmi non ascolto + niente, mentre dal mio ampli ht ascolot a 5.1. la scomodità sta nel fatto che spesso ascolto direttamente da hdmi senza accendere l'ampli ht, ma se voglio farlo devo entrare nel menu audio del tivx e cambiare l'impostazione, a meno di non ascoltare il DD/DTS solo a due canali. avete lo stesso problema, oppure siete riusciti ad avere audio hdmi + audio digitale a 5.1?

2) se vedo un divx (o dvd) a 4:3, per evitare le bande nere di lato metto il mio plasma nec in modalità stadium (ovvero stira l'immagine 4:3 su uno schermo 16:9, ma riducendo le distorsioni al centro - quindi anche se non perfetto, almeno è vedibile e non impressiona lo schermo con le ande nere ai lati). solo con il tivx taglia l'immagine ai lati sx e dx (non mi sembra sopra e sotto. le altre sorgenti htpc / dvd player non tagliano l'immagine ai lati, quindi mi sembra un problema del tivx. è capitato anche a voi qualcosa del genere (anche se con altri schermi)?

grazie e ciao.
 
Top