• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

tv plasma

shakii ha detto:
Scusa se mi sono permesso ma....
Lavora ai fianchi!!!!

scusa di che? :)
comunque per capirci: l'ho già lavorata ai fianchi che lei non cambierebbe proprio tv.

ma sono fortunato perchè una volta convinta poi si comporta di conseguenza; le sue osservazioni quindi non sono relative al design in relazione all'arredamento (se ho capito bene la faccenda del "fini") ma proprio riferite al pannello. le piacciono di più i led perchè dice che sui plasma vede sempre un effetto scattini (io li ho visti solo sull'U30) e le immagini in movimento tendono ad impastarsi (questo l'ho constatato di persona anche se secondo me dipendeva dalla sorgente anche se su alcuni led questo effetto era minore). in pratica non si sta ostinando ma comunica le sue valutazioni.

però come concordiamo è praticamente impossibile fare delle valutazioni corrette e questo, non per mancanza di fiducia verso chi da consigli, da un po' fastidio: non ci vorrebbe molto a dotare ogni singolo tv con un suo lettore bluray con sorgente a 1080p/720p; non ci vorrebbe molto a cambiare l'illuminazione abbassandola e spostandola "ai lati" e non davanti ai pannelli; non ci vorrebbe poi molto a formare un minimo gli addetti al reparto.
però mi rendo conto che finchè ci saranno acquirenti che scelgono con un metro in mano la tv che può andare nello spazio consentito misurando indistintamente plasma, led, fullhd e hdready come fossero la stessa cosa, non ci sarà molta possibilità che si faccia nemmeno una delle cose che ho detto :)

comunque per non farla troppo lunga: non voglio comprare tanto per comprare; se mi renderò conto che per le mie esigenze 600-700 euro non sono sufficienti, vedrò come muovermi; infatti anche a me, detto sinceramente, piacciono plasma che costano di più; l'U30 ad esempio non mi piace mentre il G30 si [edit]anche il GT20 mi ha fatto una buona impressione e tra l'altro stava a 700 euro[/edit]; e allo stesso tempo ho visto led della sony (sarà per via del fatto che al momento ho un trinitron flat della sony) che mi sono piaciuti anche di più (chissà quanto influisce il fatto che non avevano le luci sparate e che erano "solo" 5 tv attaccate ad un bluray).

quindi al momento sto orientando la ricerca su un 42" fullHd rinunciando ad un po' di "grandezza" in favore della qualità (parlo in generale non solo relativamente alla risoluzione); rimango dell'idea di un plasma perchè sono convinto sia meglio per l'uso che ne devo fare; quindi prossima settimana altri negozi di cui uno in particolare pare abbia una saletta per i plasma ... magari saranno i top di gamma ma potrebbe comunque essere utile.

ciao e ancora grazie.

p.s. l'effetto gratitudine "ex post" l'ho ben presente, "but I know my chicken" ;)

Ultima modifica:
Il nocciolo sta proprio lì:
L'U30 è un base e scatta, il G30 non scatta ed ha un'immagine meno "impastata. Il VT30 sarà ancora meglio....
Non puoi però paragonare un Sony Led da 2000€ con un plasma da 600/700€ 50 pollici: la differenza sta non solo nel pannello ma anche nell'elettronica che non ti fa fare "scattini". Se prendi un Led 52 da 700€ ammesso che ne facciano, avrai scattini scie ecc... Giusta la considerazione di passare al 42, ma ricordati che un 42G30, senza scattini ed immagini più definite si vedrà meglio di un LED "base" da 700€.
Tieni presente anche questo aspetto evidenziato da tutti quelli che lavorano nei CC commerciali e con i quali sono entrato in confidenza e cioè che molte case, a differenza di Panasonic e prima tra tutte Samsung fa del marketing un'arte: i demo in bluray usati per proporre sono studiati ed ottimizzati per per impressionare (a tutti piace il colibrì colorato che si avvicina alfiore) ma quando poi li porti a casa.....
I Led spesso si ridimensionano mentre i plasma, che rimangono in sordina nei negozi acquistano punti.
Io punterei sulla naturalezza dei colori che è oramai assodato essere prerogativa dei plasma; per la fluidità delle immagini il plasma è avvantaggiato ma devi comunque fare paragoni con i pari prezzo.
Io fossi in te punterei ad un 50/46G30 considerando che da qui ad un mese ci saranno molte promozioni sottocosto e che il 50G30, infinitamente superiore all'U30 come immagini, fluidità e connessioni, già si trova sotto i 1.000€: sono certo che il 50G30 si prenderà a 800€ ed il 46G30 a 700€ e sfido chiunque a trovare di meglio sul mercato a quel prezzo.

shakii ha detto:
L'U30 è un base e scatta,

bene quindi non era una fissa ... U30 escluso per quanto mi riguarda ;)

shakii ha detto:
il G30 non scatta ed ha un'immagine meno "impastata. Il VT30 sarà ancora meglio....
Non puoi però paragonare un Sony Led da 2000€ con un plasma da 600/700€ 50 pollici: la differenza sta non solo nel pannello ma anche nell'elettronica che non ti fa fare "scattini". Se prendi un Led 52 da 700€ ammesso che ne facciano, avrai scattini scie ecc...

no chiaro non li volevo paragonare, facevo solo un confronto sulla qualità finale; ripeto secondo me i sony nel centro commerciale che ho visitato erano in ogni caso avvantaggiati al di la della qualità.

shakii ha detto:
Giusta la considerazione di passare al 42, ma ricordati che un 42G30, senza scattini ed immagini più definite si vedrà meglio di un LED "base" da 700€.

ma non ci penso proprio a passare ad un led :)

shakii ha detto:
i demo in bluray usati per proporre sono studiati ed ottimizzati per per impressionare (a tutti piace il colibrì colorato che si avvicina alfiore) ma quando poi li porti a casa.....

ma quindi ti risulta siano 1080p?
e comunque bello il colibrì però io voglio vedere anche scene d'azione che non vedo solo documentari al rallentatore.

shakii ha detto:
Io punterei sulla naturalezza dei colori che è oramai assodato essere prerogativa dei plasma; per la fluidità delle immagini il plasma è avvantaggiato ma devi comunque fare paragoni con i pari prezzo.

fai bene a ripeterlo perchè è giusta la metodologia, quello che a me interessava era capire se per soddisfare le mie esigenze il budget dovesse arrivare ai 2000 ... non so se mi sono spiegato bene ora.

shakii ha detto:
Io fossi in te punterei ad un 50/46G30 considerando che da qui ad un mese ci saranno molte promozioni sottocosto e che il 50G30, infinitamente superiore all'U30 come immagini, fluidità e connessioni, già si trova sotto i 1.000€: sono certo che il 50G30 si prenderà a 800€ ed il 46G30 a 700€ e sfido chiunque a trovare di meglio sul mercato a quel prezzo.

e allora aspetterò, intanto mi faccio qualche altro giro sia mai trovi un offertona.
cmq del GT20 cosa ne pensi? è vero che per via del 3D (che a me non interessa in realtà) i pannelli sono migliori? lo chiedo perchè il 42GT20 è nel budget.

ciao

Certo che i filmati Samsung sono a 1080P e nota che sono esposti da soli mentre spesso gli altri, quando sono full hd e hdready insieme, sono spessi collegati in component o al massimo in hdmi a 1080i (altrimenti gli hdready si impallerebbero)
Sì, il 42GT20 e quasi un VT20 ma con filtro inferiore e senza occhiali e penna wifi in dotazione: certo è che se vuoi una immersione totale da 2/2,5 metri con prevalenza di sorgenti HD, il 42 è piccolino.
Non devi spendere 2000€ ma fossi in te considererei anche altri prodotti tipo il Samsung 51D6900 molto completo e di cui si parla molto bene, niente scatti, wifi, smartTV, 3D (anche se gli occhiali sono a parte) e sta a circa 1200€!!

shakii ha detto:
Sì, il 42GT20 e quasi un VT20 ma con filtro inferiore e senza occhiali e penna wifi in dotazione: certo è che se vuoi una immersione totale da 2/2,5 metri con prevalenza di sorgenti HD, il 42 è piccolino.
Non devi spendere 2000€ ma fossi in te considererei anche altri prodotti tipo il Samsung 51D6900 molto completo e di cui si parla molto bene, niente scatti, wifi, smartTV, 3D (anche se gli occhiali sono a parte) e sta a circa 1200€!!

la distanza di visione (non ho aggiornato il primo post) è di 3 / 3.5m

comunque abbiamo fatto una prova al volo e il 42" per noi è troppo piccolo; mi orienterei a questo punto sul P46G30 (e pazienza per il 3D e la qualità maggiore annessa) che potrebbe essere un buon compromesso in termini di pollici tra esigenza di "grandezza" e quella di non sgranare troppo le sorgenti SD; certo in questo modo dalla mia distanza di visione non potrò godere del pieno beneficio del fullHd ma la scelta sta ricadendo sul fullHd sopratutto per via della qualità maggiore al di la della risoluzione.

in ogni caso il budget è aumentato di almeno 200-300 euro quindi ora ho disponibilità per 800-1000 euro quindi potrei procedere anche subito all'acquisto senza aspettare le promozioni; chiaramente prima in ogni caso lo vedrò per bene cercando di far riprodurre un dvd così "mi tolgo ogni dubbio".

Fidati: il TV deve durare almeno qualche anno e pertanto non scendere sotto il 50 (la tua distanza sarebbe da 60 anche con utilizzo in SD)
Ora ti dirò i prezzi che puoi spuntare in un negozio dalle mie parti, facilmente raggiungibile da Roma in 45 minuti:

Samsung 51D550 830 €
Samsung 51D6900 1.200 €
Samsung 59D550 1.410 €
LG PZ250A 790 €
LG 60PV250 1.400 €
Panasonic 50G30 1.090 €
Panasonic 50ST30 1.200 €

Come vedi puoi spaziare, avere dei prezzi simili all'Online ma avere un negozio fisico a cui rivolgerti!!
Fatti due conti ma non scendere sotto il 50: da 3,5 metri non noteresti le eventuali sgranature dei segnali SD.

shakii ha detto:
Fidati: il TV deve durare almeno qualche anno e pertanto non scendere sotto il 50 (la tua distanza sarebbe da 60 anche con utilizzo in SD)

ma anche a noi va di prendere un 50" però vedere un attimo come rendono le sorgenti sd toglierebbe qualsiasi dubbio magari :)

una cosa in più che mi è venuta in mente ora: attualmente ho un sinto della onkyo un tx-sr304 (http://www.us.onkyo.com/model.cfm?m=TX-SR304&class=Receiver&p=f) a cui sono attaccate due mission m50; con il cambio del tv o subito dopo era previsto l'acquisto del centrale. ora, acquistando un lettore bluray magari con usb per attaccarci un hdu esterno, me la posso cavare collegando l'audio in digitale sul sinto e il video direttamente in hdmi sul monitor? (chiaramente a quel punto metterei a 0 il volume della tv)

e se poi volessi attaccare un decoder sky (dico per dire) potrei fare la stessa cosa e quindi scegliere la sorgente video via tv e quella audio vi sinto?

o dico idizie?

ciao

Sky si collega con l'ottico e OK!!!
Il lettore bluray lo mandi diretto al TV, ma ne devi prendere uno che abbia l'uscita ottica o coax (ad esmpio il Pansonic 75 mod 2011 non ha nè coax nè ottica). Il fatto è che senza hdmi al sintoamplificatore perdi le codifiche HD: cioè hai la DTS ma non la DTSHD che hai sui bluray (in verità ancora poche in Italiano).Anche qui c'è da discutere ma meglio per MP altrimenti siamo OT.

Ultima modifica:
shakii ha detto:
Il lettore bluray lo mandi diretto al TV, ma ne devi prendere uno che abbia l'uscita ottica o coax (ad esmpio il Pansonic 75 mod 2011 non ha nè coax nè ottica). Il fatto è che così perdi le codifiche HD: cioè hai la DTS ma non la DTSHD che hai sui bluray (in verità ancora poche in Italiano).

edit: ora ho capito
cmq, cosa sono le codifiche hd?

Le tracce audio sono del tipo dolbydigital, DTS ecc.. Nei bluray, grazie alla possibilità di immagazzinare più dati ci sono le tracce Dolby TrueHD e DTS-HD, migliori. In genere tali tracce sono riservate all'audio in inglese ma sempre più spesso si iniziano atrovare anche in italiano. Tali tracce hanno però bisogno di essre veicolate tramite HDMI in quanto sia l'ottico che il coassiale non riescono asupportarle. Pertanto occorre uscire dal lettore ed entrare nel sintoamplificatore (il tuo però non ha hdmi) ed uscire dal sintoamplificatore ed entrare nella TV.

shakii ha detto:
Pertanto occorre uscire dal lettore ed entrare nel sintoamplificatore (il tuo però non ha hdmi) ed uscire dal sintoamplificatore ed entrare nella TV.

ok chiaro.
è una spesa che per come la vedo posso tranquillamente rimandare quella di un nuovo sinto. mi interessava capire quali erano i limiti.

in attesa di avere tempo per andare a vedere in qualche altro shop il P51D550, mi stavo leggendo qualcosa dal manuale e ho trovato questo:

"Do not watch in 4:3 format for a long time. Traces of borders displayed on
the left, right and centre of the screen may cause image retention (screen
burn) which are not covered by the warranty."

che significa "long time"?
ci sarebbe quindi lo stesso problema guardando film con le bande nere sopra e sotto?
vorrei capire perchè tra le sorgenti SD ho alcune serie tv che sono in 4:3.

ciao e grazie

solopergiocare ha detto:
oddio peggio mi sento ... significa immagini schiacciate/allungate?[/QUOTE

si, sicuramente.
Per quanto riguarda la questione screen burn dei plasma, non sapevo che la presenza di bande nere potesse causarne, perchè immaginavvo che il nero fosse appunto reso non "accendendo" quei pixel. In ogni caso, visto che mi sembra di aver capito che la probabilità di burn è direttamente proporzionale alla luminosità dell'immagine che dovrebbe causarlo, si dovrebbe stare piuttosto tranquilli visto che le bande nere sono davvero poco luminose. Cosa ne dite?