Io più tosto che vedere questo difetto preferirei che affogasse tutto nel nero come fa il mio vecchio LCD (che poi più che nero è un grigio retroilluminato

), dove questi difetti non si vedono, non perché non ci siano, ma perché non tenta neanche di riprodurre le sfumature di grigio e vedo una macchia uniforme nera, cosi perdo tutto, ma almeno non vedo i difetti.
Purtroppo il nostro Oled cerca di mostrarci le sfumature ma questo non è il suo forte.
Chi sa che con qualche aggiornamento software si riesca almeno a ridurre il problema.
Perché sicuramente è colpa della sorgente, visto che con certi film io vedo dei neri stupendi con sfumature perfette, e su altri invece vedo un disturbo continuo, non può essere solo colpa della TV, probabilmente soffre quando il segnale non è ben definito o troppo compresso anche nei film in FHD da bluray.
Probabilmente altre TV hanno una gestione migliore, che riduce questo problema quando le fonti mandano un segnale pessimo.
Quindi la gestione software dei vari filtri digitali a bordo del TV, potrebbero migliorare se gestiti diversamente.