TV OLED LG 65EF950V 4K

gimlos

New member
TV OLED LG EF950V 4K sia 55" che 65"

Ciao a tutti, sono in procinto di comprarlo, dovrebbe essere disponibile da fine mese
se qualcuno lo avesse e potesse postare qui delle impressioni, sarei grato

io giro quello che ho trovato sul web a livello di recensioni

https://www.avforums.com/review/lg-65ef950v-ef950-ef9500-ultra-hd-4k-oled-tv-review.12014

altra cosa molto importante, ho letto su altri thread che è il caso di fare una sorta di rodaggio ma non riesco a trovare il post dove ci sono le spiegazioni in merito al come farlo...vista la spese che devo affrontare c'è qualche animo gentile che mi dice come si fa (o mi indirizza al post esatto??) trovo solo cose su plasma non su oled ma magari sono io che non sono capace a cercare.

grazie e ....parliamone

Ultima modifica:
Ridaggio corretto sta nel tenerlo acceso per sessioni di 6 ore minimo, poi spegnerlo 10 min (dopo qualche minuto dallo spegnimento se ti metti vicino al tv senti come dei CLIC) e riavviare, arrivato a circa 300 ore rispettando il piu possibile le 6 ore di accensione arrivi alla 'maturazione' del pannello , questo aiuta tantissimo per la 'vignettatura' anche se pur minima su questo ultimo pannello.
Spamma il thread di foto!! Mi raccomando.
Curioso, anche perché sarebbe la mia scelta se dovessi comprarmi un Oled, ormai abituato al 55 il prox sarà 65.

@ZIGGY e dove trovo il metodo? ho cercato nella discussione ma....
@ CARLO46 appena mi arriva se tu ok fotografo :)
ma quindi 6h di tv (qualsiasi? è consigliato un settaggio particolare durante il rodaggio?) spengo e poi riavvio? e come fanno quelli che lavorano ....che dormono :D :D :D???

Ultima modifica:
Si basta che lo tieni acceso 6 ore di continuo non importa quello che guardi (tv, hdmi o altro) poi lo spegni da telecomando e lo lasci spento per almeno 10 minuti. Cmq appena ti arriva settalo come consigliato nel primo post della discussione ufficiale del 930.
P.S. Complimenti ed auguri per l'acquisto!

Come detto non tenere alto contrasto e luminosità e colore, usa dei bd dsd a schermo pieno ricchi di colore come i cartoon. Abbi l'accortenza di non guardare programmi con loghi. Io ho fatto questo col mio plasma X le prime 100 ore e oggi dopo 6 anni non ho nessun problema. Quella delle 6 ore onestamente non la sapevo.

Come detto non tenere alto contrasto e luminosità e colore, usa dei bd dsd a schermo pieno ricchi di colore come i cartoon. Abbi l'accortenza di non guardare programmi con loghi. Io ho fatto questo col mio plasma X le prime 100 ore e oggi dopo 6 anni non ho nessun problema. Quella delle 6 ore onestamente non la sapevo.

forse è quella che nel menu di servizio è indicata come Oled last compensation.

Si basta che lo tieni acceso 6 ore di continuo non importa quello che guardi (tv, hdmi o altro) poi lo spegni da telecomando e lo lasci spento per almeno 10 minuti. Cmq appena ti arriva settalo come consigliato nel primo post della discussione ufficiale del 930.
P.S. Complimenti ed auguri per l'acquisto!

Questo è quello che risponde LG in merito al rodaggio
"LG Blog scrive:
26 ottobre 2015 alle 17:22
Ciao Simone, grazie per il tuo interesse. Per il rodaggio dello schermo è sufficiente lasciare il televisore in stand by senza spegnerlo escludendo l’alimentazione elettrica :) Spegnendo il TV dal solo telecomando il televisore effettua una periodica calibrazione del pannello che ne garantisce la funzionalità ottimale
Buona serata dal Team Social LG Italia"
quindi pare che nn servano le 6 ore......ma c'è da fidarsi?

Non saprei. Il mio Kuro ha una funzione rigenerativa o altro ma non l'ho mai usata
Quella del Kuro non la chiamerei funzione, è una procedura complicata, non accessibile a tutti ed anche rischiosa non sapendo esattamente cosa fare.
Negli OLED LG è automatica, si attiva automaticamente dopo un certo numero di ore di utilizzo e viene eseguita in autonomia lasciando il tv in stand-by.

Spegnendo il TV dal solo telecomando il televisore effettua una periodica calibrazione del pannello che ne garantisce la funzionalità ottimale ��
...
quindi pare che nn servano le 6 ore......ma c'è da fidarsi?..[CUT]
Consigliano di lasciare il tv in stand by, spegnendolo sempre da telecomando, in quanto viene eseguita periodicamente, quindi ogni tot ore di utilizzo, 4 ore per i modelli 2014, 6 ore per i modelli 2015.

Ultima modifica:
quindi pare che nn servano le 6 ore......ma c'è da fidarsi?

Secondo me sì. Sinceramente questa del rodaggio fino a 300 ore degli OLED l'ho letto solo su questo forum, sia chiaro che io l'ho fatto e non è stato un problema, anzi con i setting del rodaggio la TV si vede già in maniera eccellente. Però su nessun forum al mondo ed in nessuna recensione ho letto di questa procedura da seguire. Invece questa delle 4/6 ore di funzionamento e poi lo standby l'ho letta un po' ovunque.

Consigliano di lasciare il tv in stand by, spegnendolo sempre da telecomando, in quanto viene eseguita periodicamente, quindi ogni tot ore di utilizzo, 4 ore per i modelli 2014, 6 ore per i modelli 2015.

Ah ok, quindi nn parliamo di ore continuate bensì di ore cumulate, per cui è in totale gestione del Televisore.
Questo mi piace di +, perchè già mi immaginavo di lasciare il tv acceso e puntare la sveglia di notte per spegnerlo :D

Grazie

Ah ok, quindi nn parliamo di ore continuate bensì di ore cumulate, per cui è in totale gestione del Televisore.
Questo mi piace di +, perchè già mi immaginavo di lasciare il tv acceso e puntare la sveglia di notte per spegnerlo :D

Grazie

ma difatti, tutti quelli che l'hanno fatto che hanno fatto??? si sono svegliati di notte? e quando finisce un bluray lo mandano in loop??? non mi mandate a quel paese eh!!!! ma davvero non capisco, tutti a fare 6 ore di film/cartoni con colori vivaci e senza logo...ok quindi direi un BR...e che faccio il loop continuo di un capitolo????

ma difatti, tutti quelli che l'hanno fatto che hanno fatto??? si sono svegliati di notte? e quando finisce un bluray lo mandano in loop??? non mi mandate a quel paese eh!!!! ma davvero non capisco, tutti a fare 6 ore di film/cartoni con colori vivaci e senza logo...ok quindi direi un BR...e che faccio il loop continuo di un capitolo????

Porta pazienza, ma dato che io nn capisco praticamente nulla e leggo @Plasm-on, che reputo un "santone" di av, che scrive

Si basta che lo tieni acceso 6 ore di continuo non importa quello che guardi....

io mi faccio delle domande.... :D

Sono appena uscito dalla fase delle "poppate notturne" del mio piccolo :burp: ....nn vorrei rifiondarmi dentro per un tv.

Grazie e....speriamo che sto tv inizi ad arrivare negli store e, soprattutto, che scenda di prezzo

Ma questa cosa di mantenere l'alimentazione anche quando spento, vale solo per il periodo di rodaggio (che mi pare essere un cumulo di 300 ore), o per tutta l'intera vita del TV? :rolleyes: No, perchè penso a quando ci sono i temporali, fulmini, ecc...