TV OLED LG 55EG920V 4K

Ma hai una parabola dualfeed? Io ho una parabola condominiale orientata per vedere sky magari nn li vedo per quello...
Non ho trovato funbox4k1 su che canale è?
Funbox4k c'è l ho sul 1015 e Eutelsat 4k sul 200..
Come impostazioni satellite ho messo eutelsat hotbird 13.0e lnb 9750/10750


Ps ho aggiornato il tv alla 04 20 50.. avete trovato ..........[CUT]

Io avevo spento da circa mezz'ora la tv ,poi per una curiosità l'ho riaccesa e lo schermo era tutto nero.....ma nero vero ☺ con la sola scritta centrale Web os .
Dopo qualche secondo è tornata la tv in chiaro, controllo l' aggiornamento software e infatti ne ha fatto uno....quello che ho visto è questo 😊
 
ciao a tutti,

è tanto tempo che non scrivo, ma vi leggo sempre con piacere e regolarità.
Grazie a questo forum e ai consigli preziosi che avete saputo darmi, ho acquistato 2 plasma panasonic nel corso degli ultimi 7 anni, esperienze entrambe molto positive.
Ora mi è salita sulla spalla destra la scimmia dell'oled.
Volevo sapere se, a vostro avviso, il modello oggetto di questo topic può sostituire degnamente un plasma 55" ultima serie Panasonic, oppure se mi conviene temporeggiare ed orientarmi su un prodotto più maturo, nei mesi (anni?) a venire.
Aggiungo inoltre che il televisore attualmente in uso, pagato 1500€ 2 anni fa, ho la possibilità di rivenderlo a 800€ ad un amico appassionato, cosa che abbassa un po' la spesa del cambio tecnologico.
Utilizzo maggiormente orientato a film, gaming e sky

Attendo vostre e grazie
 
io mi terrei stretto il plasma... e aspetterei ancora un annetto che l'oled sia un po più maturo (specialmente l'elettronica che sappiamo non essere mai stata oggetto di vanto per LG)
 
Qualcuno ha già provato a tarare il 920v con sonda? se si puo' condividere i propri settaggi?

Neanche in rete ho trovato le novità dal change log dell'ultimo aggiornamento...
 
Qualcuno ha già provato a tarare il 920v con sonda? se si puo' condividere i propri settaggi?

Neanche in rete ho trovato le novità dal change log dell'ultimo aggiornamento...

Io ho tarato, anche se devo rifinire il gamma per mancanza di tempo, ma usando come sorgente HTPC con MPC hc e Madvr, come detto diverse volte avrebbe poco senso passarli su un altro pannello, sia per la differenza intrinseca del pannello sia per la differenza di sorgente. Mi sono ripromesso di calibrare usando i pattern interni del tv anche se sono full window, ma nel poco tempo che sono a casa preferisco giocare che calibrare :)
Quando ci riusciro' comunque li condividero'.
 
Considerazioni post calibrazione:
Il problema del banding ai bassi IRE si riduce notevolmente con la calibrazione, le scene in cui e' visibile sono ancora meno ora, e con impatto inferiore; molto probabilmente e' dovuto al fatto che con la calibrazione il gamma sulle basse luci si alza, lavorando sull'appiattimento dello stesso, mentre con la configurazione di default ha un andamento "a salire" che parte da 1,8/1,9 per arrivare attorno ai 2,3 dopo i 30 IRE (impostando il gamma a 2,4).
Altro parametro che incide molto e' "ottima risoluzione", che nella visione dei video trovo che accentui il banding, per cui andrebbe tenuto spento, mentre personalmente mi piace in gaming almeno su basso perche' accentua il bump mapping delle texture. Inoltre in gaming il banding non l'ho mai notato.
Probabilmente anche i cicli di calibrazione (ho il tv da ormai due mesi) hanno migliorato la situazione, comunque non grave di partenza.
Che dire, dopo numerosi top di gamma con cadenza annuale ho trovato un tv che mi soddisfa decisamente. Ogni visione, ogni gioco e' una goduria.
 
Ultima modifica:
eddai LG ti muovi a far uscire i nuovi modelli???
Non l'hai capito che vogliamo gli EF950V?!?!!? Tanto nessuno comprerà quelli rimasti in stock! ormai tutti sanno che è imminente l'uscita in Italia..!! eddai babbo LG!!!
 
Ciao Piperprinx ti volevo chiedere una cosa riguardo i settaggi video per il 920.. ho acquistato questo tv da circa un mese e rendendomi subito conto che non potevo settarlo allo stesso modo di un altro lg che ho non oled ma led, mi sono messo a cercare fino a quando ho trovato dei settaggi ma per l'oled 930 che è full hd e non sembrano male per guardare film in Blu-ray e per giocare con la console tipo XBOX 360 anche perchè questa ho.. hehehehe.
Ora ti volevo chiedere se con i vari settaggi che hai fatto, guardando un film in Blu-ray ti capita di vedere qualche diciamo sgranamento o pixels nelle parti nere alle volte o nelle ombre.. cosa che mi capita ma non sempre e solo ogni tanto anche perchè con l'ultimo aggiornamento sembra che il tv si veda ancora meglio e comunque a prescindere è una goduria..
Io ho collegato il tv ad un amplificatore surround che supporta il 4k e poi come lettore Blu-ray un full hd e quindi forse questi pixels che vedo ogni tanto, si vedono magari proprio perchè non ho tutto in 4k giusto? Avevo pensato di sostituire i cavi hdmi 1.4 che ho al momento con dei cavi 2.0 o meglio 2.0a.. pensi che migliorerebbero almeno un altro pò la qualità video nonostante non abbia un lettore Blu-ray in 4k ultra hd e film con questa risoluzione?
Grazie in anticipo
 
Se cambi i cavi non cambia nulla visto che il lettore che hai è full hd e quindi i cavi che hai sono quelli giusti per questa risoluzione. Il problema è che la risoluzione del tv è 4 volte quella del segnale full hd e quindi il tv deve upscalare ogni pixel originale in 4. Per avere la perfezione (o quasi) bisogna che tutta la catena video sia della stessa risoluzione: blu ray, tv full hd, oppure blu ray 4k tv 4k. Solo così si ha il rapporto 1:1 tra fonte e display e non si hanno artefatti (che su un Oled che riesce a visualizzare molte cose piu di un lcd) si notano molto di piu.
 
si certo il fatto che devo avere tutto in 4k in modo da poter sfruttare al meglio il televisore lo sapevo già.. ma pensavo solo che magari cambiando i cavi potessi migliorare anche minimamente il segnale video vedendo Blu-ray full hd senza questi i pixels sgranati che il tv per via della sua risoluzione superiore fa notare ogni tanto..
ti ringrazio comunque per la risposta :-) aspetterò con ansia che escano al più presto i lettori e i film in 4k ultra hd per goderne a pieno ;-) p.s hai comunque effettuato qualche settaggio ottimale per questa tv?
 
si certo il fatto che devo avere tutto in 4k in modo da poter sfruttare al meglio il televisore lo sapevo già.. ma pensavo solo che magari cambiando i cavi potessi migliorare anche minimamente il segnale video vedendo Blu-ray full hd senza questi i pixels sgranati che il tv per via della sua risoluzione superiore fa notare ogni tanto..
ti ringrazio..........[CUT]

I cavi hdmi trasportano segnali digitali. Quindi o funzionano o non funzionano. I pixel sgranati non dipendono dalla risoluzione ma dal fatto che il TV enfatizza i difetti, dato che è in grado di visualizzarli. Sul 910v li vedresti allo stesso modo. Altri TV invece affogherebbero tutto nel nero, quindi non li vedresti. Per attenuare il problema puoi affogare un po' con i settaggi, abbassando luminosità e luce oled.
 
Ultima modifica:
si ma infatti ho abbassato un po' la luminosità e va benissimo.. i pixels diciamo sgranati li vedo solo ogni tanto.. ma comunque come mai anche sul 910 avrei lo stesso risultato? non dovrebbe succedere visto che è full hd e collegherei un lettore full hd quindi con lo stesso tipo di risoluzione video.. perché invece con altri tv questo non avverrebbe e si affogherebbe tutto nel nero? grazie in anticipo, attendo ulteriori spiegazioni..
 
Col 910 lo vedresti meno in quanto il tv ha una risoluzione inferiore e quindi noti meno dettagli ma anche meno schifezze quando il segnale è scadente. Gli lcd più che affogare nel nero affogano tutto nel grigio, non essendo in grado di visualizzare le sfumature sotto una certa luminosità. Sky tara la sua compressione proprio sul livello di sfumature visibili sugli lcd visto che la maggior parte dei suoi utenti ha questo tipo di tv, anche sugli ultimi plasma che riescono a riprodurre più sfumature nei primi step di IRE si notano parecchie schifezze su sky.
Per farti capire meglio faccio un esempio: mettiamo che sky comprime tutto il segnale sotto i 5 IRE, se hai un tv che al massimo visualizza dai 5 IRE in su tu avrai un'immagine senza artefatti, ovviamente monca ma perfetta, se invece hai un tv che riesce a riprodurre anche la gamma da 0 IRE 5 IRE tu vedrai tutta quella gamma in maniera schifosa perché è troppo compressa.
 
Ultima modifica:
aaaahhh ecco quindi a prescindere se il tv è full hd o 4k ultra hd, se il tv in possesso è in grado di emmettere una gamma di colori ancor più bassa si notano le imperfezioni specialmente se è un tv con pannello oled giusto?
 
Ultima modifica:
aaaahhh ecco quindi a prescindere se il tv è full hd o 4k ultra hd, se il tv in possesso è in grado di emmettere una gamma di colori ancor più bassa si notano le imperfezioni specialmente se è un tv con pannello oled giusto?

Esattamente, con l'Oled riesci a vedere una gamma di sfumature che con un lcd non vedi perché il pannello non è in grado di riprodurre. E quindi se in quella gamma ci sono artefatti con l'Oled li vedi e con un lcd no.
 
Top