Secondo me non bisogna essere cosi fissati sui numeri , anche se sono importanti, non posso provare il 4k , ma sui film HD , devo dire che si vedono quasi come un bd , nonostante un bitrate credo di circa 6/7mb (ho lanciato uno speedtest durante la visione per calcolarlo ) , quindi prima vedere poi giudicare![]()
non mi fisso sui numeri, però quando provi un video in 4k da youtube ben compresso e uno dei demo dei produttori di tv a bassa compressione che trovi in rete le differenze ci sono, eccome, anche se la risoluzione è la stessa quelli meno compressi sono tutto un altro vedere .
i miracoli non li fa nessuno e con quelle risoluzioni in gioco non è che devo vedere per capire che 12 Mbps sono pochi.
Certo poi se guardiamo da distanza allora non notiamo più nulla, ma a quel punto non noteremmo nemmeno il 4k.
Io sono sempre del pensiero che la compressione deve sempre essere bilanciata alla risoluzione, in relazione al tipo di compressione che si fa (ovvio che in h.265 si possa comprimere di più che in h.264 e col vetusto mpeg2).
Rimango delle mia idea, le differenze se si guarda bene ci sono, è inevitabile, e la "moda" del 4k mi sta bene se non si comprime tutto a bestia, altrimenti molto meglio un fullhd o anche un hd.
