TV OLED LG 55EG920V 4K

Il Dolby Vision non fa nulla di più dello standard HDR10 la differenza tra i due segnali è fondamentalmente una sola: mentre un segnale in HDR10 se viene letto da un tv 4k non HDR si vede male, in quanto i metadati fanno parte del segnale video 4k, con il Dolby Vision c'è il vantaggio che i metadati per l'HDR viaggiano separati dal segnale video 4k, quindi se hai un tv 4k non HDR leggerei solo il segnale video 4k normalmente senza problemi (non in HDR ovviamente) se invece hai il tv 4k HDR Dolby Vision, il tv leggerà anche le info aggiuntive dello stream separato e quindi vedrai 4k in HDR.
 
Ultima modifica:
Come era lecito aspettarsi, Netflix ha aggiornato la pagina di supporto aggiungendo il riferimento non solo ai tv che supportano Dolby Digital ma anche a quelli compatibili HDR10 (indicati come coming soon). [CUT]

Beh, sarebbe stato un autogol clamoroso partire con uno standard solo; poi nel tempo tutto è possbile, anche che uno prenda il totale sopravvento sull'altro (ma non è detto e dipenderà dal cartello dei produttori...).
 
Ciao a tutti,
ho letto con piacere il vostro thread e ho apprezzato molto la vostra precisione.
Ho acquistato due giorni fa questo tv spettacolare.
La domanda che vi pongo è: ma le porte hdmi 2.0 sono compatibili con lo standard hdcp 2.2? Qualcuno le ha testate?
Mediaworld mi ha detto "credo di si".
Lg Italia, profilo Twitter, mi ha detto "Non risulta nell'elenco dei dispositivi compatibili con hdcp 2.0 (non sanno nemmeno cosa dicono).
Lg Italia, supporto telefonico, mi ha detto: "Credo di si, ma non abbiamo alcun documento che ci dica che sia certamente compatibile, ad ogni modo non mi spiego cosa vorrebbe dire la scritta 4k sull'ingresso HDMI".
Aiutatemi per favore, per me è stato un investimento per prossime console e supporti esterni, cosi non fosse potrei anche restituirlo..
 
Almeno una porta HDMI 2.0 deve essere compatibile con il nuovo sistema di protezione HDCP 2.2 (specifico per i contenuti 4K) altrimenti la tv non potrebbe riprodurre i blu-ray Ultra di prossima uscita.
 
Ciao Rik, ti do ragione e mi piacerebbe che fosse cosi, ma ad oggi Samsung nelle proprie porte HDMI scrive HDCP 2.2, LG invece "4K".
Tu pensa che ho venduto un televisore 4k lg per lo stesso motivo e ora ho paura di ritrovarmi nello stesso imbuto.
LG stessa non ha saputo darmi conferma, però sarebbe assurdo.
Scrivo qui sperando che qualcuno abbia provato la porta hdmi con un supporto esterno che richiede l'hdcp 2.2 (es Nvidia Shield tvo lettori), altrimenti sarebbe una grandissima fregatura..
 
Pag. 34 del manuale (che però non specifica il tipo di porte, ma solo la versione):
 

Allegati

  • ScreenHunter_03 Mar. 25 23.55.jpg
    ScreenHunter_03 Mar. 25 23.55.jpg
    55.5 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
provato con 1-1-1-1 ?
Grazie luimon. ha funzionato ed ora ho rimesso quella prevista 0-0-0-0.
Volevo con l'occasione chiederti e chiedere agli appartenenti del FORUM:
- se il fatto di avere quella fastidiosa riga verticale centrale ed il banding orizzontale, mi dia diritto al cambio del televisore oppure a ripararlo in qualche modo, avendo pure esteso la garanzia con Euronics a 5 anni;
- se è possibile, a meno di non aver visto male, che lo stesso modello ma FULLHD esposto da Unieuro, non presentava banding.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho acquistato questo fantasmagorico TV, dopo diversi plasma (tra cui il VT20 Pana) e il mio ultimo Led 60W855 Sony.
Premesso questo e che lo adoro, ho una domanda molto semplice.

Poiché lo uso come monitor da gaming su PC volevo chiedervi, come mai non appena riceve il segnale da HDMI del PC si attiva HDR e rimane finchè non lo spengo? Esiste un modo per disabilitarlo?
Non che non mi piaccia, ma ritengo di poterne fare anche a meno, o almeno vorrei provare senza. Per evitare fenomeni di ritenzione immagine ed evitare eccessivo consumo del pannello.

Grazie
 
Scusa ma non ho mai notato che mi si imposti in HDR quando collego il PC via HDMI (e cioè quasi sempre). Che impostazioni usi? Io ho una Gigabyte gtx 960 ma il cavo deve essere un 1.4 anche se vedo regolarmente il 3840x2160 a 60p. Non ho sinceramente idea di come attivare l'HDR.
 
Scusa ma non ho mai notato che mi si imposti in HDR quando collego il PC via HDMI (e cioè quasi sempre). Che impostazioni usi? Io ho una Gigabyte gtx 960 ma il cavo deve essere un 1.4 anche se vedo regolarmente il 3840x2160 a 60p. Non ho sinceramente idea di come attivare l'HDR.

Ciao Simbad,

la cosa strana è che, da quel che so, la mia 290X non dovrebbe avere HDMI 2.0, mentre il cavo è sicuramente compatibile con tale standard. Infatti il massimo che riesco a visualizzare è 3840x2160 a 30hz, mentre per i 1440p (dammi con conferma di questo per favore, sono sempre lockati a 30). A questo punto penso, per quanto riguarda HDR si tratti di un bug di qualche tipo, che non mi spiego.
 
Ahhhh ok, nell'elenco delle risoluzioni c'è anche il 1440p a 60hz ma preferisco sempre il 3840 a 60hz facendo fare a win10 il resizing dei fonts al 175-200%. Per quanto riguarda il mio cavo hdmi ricordo che sia sicuramente un 1.4 ma, probabilmente, non influisce sulla risoluzione massima dato che aggancia il 4K a 60hz e persino il 4096x2160 a 60hz.
 
basta il cavo 1.4 perchè la porta HDMI della scheda nvidia è 1.4 (non esistono schede video con HDMI 2.0)
il 4K@60Hz funziona su porta 1.4 perché il segnale è convertito da RGB a Y'CbCr 4:2:0

se usi materiale video va benissimo il 4K@60Hz "tarocco" (tutti le fonti sono già in 4:2:0 e non perdi nulla)
ma se usi il TV come monitor per giochi/desktop ti conviene usare un 1080/1440p upscalato
 
Scusa, ma l'uscita hdmi della 960 dovrebbe essere già 2.0 (almeno così è scritto nella scheda tecnica) ed io normalmente esco in YCbCr 4:4:4, poi se c'è sotto il trucco non lo so. In ogni caso l'ingresso del 920 va settato su ultra Deep color per poter avere disponibile il segnale RGB e 4:4:4.
 
per qualche oscuro motivo le schede nvidia che hanno porte HDMI 2.0 funzionano come le vecchie 1.4a col "trucco" (forzando di nascosto il sottocampionamento 4:2:0)
nessuno conosce il motivo della cosa ma si spera che il bug sia presto risolto

se ti funziona meglio così ma prima di cantare vittoria farei un test per vedere se siano presenti artefatti da sottocampionamento della crominanza
 
ciao ragazzi mi potete consigliare dei settaggi per questa tv ? so che non e' consigliabile copiare i settaggi ma meglio di lasciare quelli standard
 
Ciao, i miei li trovi nell'ultima pagina del thread sul 950f e, comunque, sono i seguenti: isf1, caldo1, luce Oled 45, luminosità 51, contrasto 92, truemotion 1-9, tutte le altre opzioni su off. Valgono per tutti gli ingressi compreso il Dtt dove uso, a volte, la riduzione rumore e mpeg su basso per compensare le trasmissioni a basso bit rate.
 
Buongiorno a tutti chiedo a PIPERPRINX o a chi ha fatto una calibrazione e a questa TV con sonda
PIPERPRINX ho copiato tutti i valori del bilanciamento bianco ma non so come settare tutto il resto tra cui i colori mi aiuteresti? Grazie
 
Top