TV OLED LG 55EG920V 4K

su xbox one si può scegliere, relativamente allo spazio colore, se restare in RGB "limitato" (per TV) o RGB full (per PC).. attivando quest'ultima opzione avrei dei benefici su questo modello?

devi metterlo in correlazione con il valore nero HDMI del tv, basso dovrebbe essere 16-235 quindi limitato su xbox, alto su tv esteso su xbox (vado a memoria, a pranzo posso provare) quindi 0 - 255

Lo spazio colore va settato a seconda della sorgente.
Se hai una sorgente video pura (DVD-BD player) avrai un uscita 16-235, quindi sul TV devi settare lo stesso spazio colore.
Se, come me, hai un PC o MAC che esce solo in spazio colore esteso 0-255, devi settare su esteso, altrimenti clippi i neri ed i bianchi, in pratica hai un effetto molto più contrastato che al primo sguardo potrebbe anche piacere a qualcuno, ma in pratica ti affoga tutti i near black ed i near white...

Scusate facciamo un po' di ordine?... Io ho un HTPC con Win10 e la PS4, cosa e dove devo andare a settare nei 2 device e sulla TV (930) per avere la giusta visione dei colori?

Ultima modifica:
Scusate facciamo un po' di ordine?... Io ho un HTPC con Win10 e la PS4, cosa e dove devo andare a settare nei 2 device e sulla TV (930) per avere la giusta visione dei colori?

Io in HTPC usando MPC-HT + Madvr come player lascio tutta la catena (Driver scheda+MPC+LAV+Madvr) su RGB FULL e ovviamente il Livello del Nero del TV su alto. La cosa sul forum Madvr e' dibattutissima, se vai a dare un'occhiata c'e' da perdersi, anche perche' il thread e' unico ed ha migliaia di pagine. Diciamo che con questa soluzione non ho necessita' di diverse calibrazioni di luminosita' tra ambiente desktop\giochi e video.
Per PS4, sempre lasciando sul TV il livello nero su Alto (ricordo che i giochi usano RGB Full 0-255) la voce "intervallo RGB" va forzata su "completa", perche con il 920 lasciando automatico imposta la limitata.

Ah ottimo, ecco perchè ieri tipo l'asfalto di Driveclub diventava scurissimo..io il nero tendo a tenerlo sempre a basso..stasera provo a impostarlo ad alto per vedere se migliora. Quindi sia per PC che per PS4 dite di impostare il livello di nero su alto?

Ah ottimo, ecco perchè ieri tipo l'asfalto di Driveclub diventava scurissimo..io il nero tendo a tenerlo sempre a basso..stasera provo a impostarlo ad alto per vedere se migliora. Quindi sia per PC che per PS4 dite di impostare il livello di nero su alto?

per giochi sicuramente. Per video da pc dipende dalla catena software che usi.

Beh in teoria è una di quelle cose che si noteranno...proprio come è stato per il gioco PS4, immagino che se il bilanciamento del nero sia sballato si noti in qualche modo no?

Per PS4, sempre lasciando sul TV il livello nero su Alto (ricordo che i giochi usano RGB Full 0-255) la voce "intervallo RGB" va forzata su "completa", perche con il 920 lasciando automatico imposta la limitata.

Grazie! Appena torno a casa verifico come ho impostato la PS4, ho invece un po' di difficoltà a capire sull'HTPC cosa devo andare a settare. Ricordo che proprio qualche giorno fa, guardando dei video HD con MPC, notavo che i neri diventavano grigi (nessun problema invece con Kodi o VLC, nel senso che lo stesso video veniva riprodotto con colori perfetti, nero compreso), ho risolto poi con MPC andando in "Shaders" ed aggiungendo "16-235 to 0-255 [SD][HD]". Spero di aver fatto bene, anche perchè in questo modo i neri con MPC sono diventati neri.

aggiornamento: avrò modo di confrontarlo con un sony bravia 4K X93C (l'ultima serie).. questo OLED 4K dovrà lasciarmi veramente di stucco, non vorrei pentirmi di aver rinunciato al sony.. voi cosa dite?? :D

Nello specifico non ti so dire perche' usando madvr come renderer lo sistemo sotto la voce display di quest'ultimo, in ogni caso come regola generale quando si notano immagini slavate o neri crushati il problema e' sempre relativo ai livelli 16-235 o 0-255

Io in HTPC usando MPC-HT + Madvr come player lascio tutta la catena (Driver scheda+MPC+LAV+Madvr) su RGB FULL e ovviamente il Livello del Nero del TV su alto. La cosa sul forum Madvr e' dibattutissima, se vai a dare un'occhiata c'e' da perdersi, anche perche' il thread e' unico ed ha migliaia di pagine. Diciamo che con questa soluzione non ho neces..........[CUT]

Si possono creare profili in modo da non dover cambiare impostazione in base alla sorgente?

Nello specifico non ti so dire perche' usando madvr come renderer lo sistemo sotto la voce display di quest'ultimo, in ogni caso come regola generale quando si notano immagini slavate o neri crushati il problema e' sempre relativo ai livelli 16-235 o 0-255

Sulla PS4 avevo Intervallo RGB automatico e nella modalità gioco della TV il nero su basso. Adesso ho invertito questi valori ed impostato come mi hai consigliato.

Ricordate però che se mettere nero su ALTO non usate setting es in prima pagina , cambiando il livello del nero cambia tutta la calibrazione!
Se impostate la ps4 su completo poi però se ci guardate i film dovete riportare tutto con nero basso e ps4 reimpostare su 16-255.

Comunque già ha poco senso usare setting di un TV su un altro a parità di modello, a maggior ragione con sorgenti diverse; figuriamoci usare quelli di un TV di diverso modello...

Ultima modifica:
Per chi chiedeva del calcio: ho dato ieri un'occhiata alla partita dell'Arsenal, sia in SD che in HD non ho notato incertezze nella visione e sembrava tutto perfetto ;)

seriamente: se aveste la possibilità di scegliere tra un Sony X93C e questo EG920V, cosa fareste? del sony mi fa un po' invidia il set audio integrato, e generalmente il potenziale del prodotto in sé, che mi ha sempre soddisfatto parecchio..
con questo OLED sono certo di avere neri perfetti e contrasto pazzesco, ma per il resto che differenze ci sono?