TV OLED LG 55EC930V

AVETE LETTO LE NEWS ?......RIPORTO qualche info:
"".....Il sito HDTVtest.co.uk ha ricavato la probabile composizione della nuova gamma OLED LG, che potrebbe comprendere anche TV a schermo piatto. La lista comprende infatti modelli contraddistinti dalla sigle EG e EF (dove la F starebbe per flat). I nuovi OLED UHD a schermo curvo dovrebbero essere siglati 65EG990V e 77EG990V, successori degli attuali 65EC970 e 77EC980, mentre il modello 65EF980V (65EF9800) sarebbe il primo OLED 4K flat screen. Più incerte le specifiche degli altri esemplari: 55EG960V/55EF950V e 65EG960V/65EF950V, che potrebbero essere televisori a risoluzione Full HD o Ultra HD ma di caratteristiche inferiori (funzioni smart meno sofisticate, processori meno veloci e così via) ""
sembra abbastanza completa a breve vedremo !!!

Arrivato!!! Ho avuto tempo solo di posizionarlo e vedere qualcosa al volo davvero bellissimo sia esteticamente che come qualità dell'immagine è sicuro il miglior tv che abbia mai avuto! Domani lo spremo un po' intanto tantissimi auguri a tutti buona fine e inizio anno ;)

tra un post ed un altro stiamo spesso insieme ed è un piacere scrivere un post solo per augurare a tutti Voi un FELICE 2015 !!! :D

Arrivato!!! Ho avuto tempo solo di posizionarlo e vedere qualcosa al volo davvero bellissimo sia esteticamente che come qualità dell'immagine è sicuro il miglior tv che abbia mai avuto! Domani lo spremo un po' intanto tantissimi auguri a tutti buona fine e inizio anno ;)

Bene bene, ho visto che hai la PS4 , io sto giocando a FarCry4 e è sballoso su questo tv!

Info

LG presenterà ben 11 TV OLED al CES tutti UHD:

http://altadefinizione.hdblog.it/2014/12/31/LG-presentera-11-nuovi-TV-OLED-Ultra-HD-al-CES-2015/

Buon anno a tutti! :cincin:

Gli unici davvero interessanti sono l'EF9800, peccato che non ci sia con diagonale maggiore di 65' che sono davvero pochi per 4K anche da soli 2.5m, un 70' sarebbe stato meglio a 4K.. il più interessante è il nuovo Top di Gamma EF9900, non tanto per la curvatura a piacimento, ma perché l'unico di fascia alta sopra i 65' che sono un po' una miseria per poter godere del vero 4K, si conferma 9300 come Oled entry level di LG per il 2015, certo un entry level a 2000€ non è proprio a buon mercato, probabile che nei prossimi mesi il prezzo cali, a meno che i nuovi top di gamma 9800 e 9900, siano prezzati di listino a partire da 5000€ minimo per il 9800 da 4K da 65'

ora sarà interessante vedere cosa si inventeranno Samsung, Sony e Panasonic, per non rimanere troppo indietro, per il 2015 almeno l'unica è fare concorrenza su i prezzi a parità di diagonale, non potendo competere sul fattore PQ con i nuovi Oled 4K in arrivo, ci vorranno un paio di anni ancora per capire cosa offrirà il mercato Oled oltre alla proposto di LG e se i prezzi dei Oled 4K di grosso taglio diventino accessibili, paragonabili a quelli di Samsung 65' 4K odierno, tra il 2017 e 2018, credo sarà possibile avere un Oled 4K piatto di fascia medio-alta da 65' sotto i 3000€ max.

Ultima modifica:
9300 come Oled entry level di LG per il 2015, certo un entry level a 2000€ non è proprio a buon mercato, probabile che nei prossimi mesi il prezzo cali, a meno che i nuovi top di gamma 9800 e 9900, siano prezzati di listino a partire da 5000€ minimo per il 9800 da 4K da 65'

Fai anche 2500, se non calano i prezzi, l'Oled lg farà la fine dei plasma Pioneer.
Sarei interessato al 9500 da 65", anche perchè sto troppo distante per acquistare un 55" 4k, ma se effetivamente costerà 8 mila euro, lo lascierò sullo scaffale.
Non mi pare molto sensato avere una gamma di 11 tv che variano da 2500 euro a x0.000, come penso costerebbe oggi il 9900, e solo l'entry level sarebbe abbordabile per la media degli acquirenti.

Ciao a tutti e buon anno. Ho qualche domanda per i possessori di questo bel display. Primo, la base è rimovibile, per poter poi mettere il tv a parete? Leggevo che è un po' lento a reagire ai comandi, confermate? Come vi trovate con webos? Grazie mille!

Certo che è rimovibile la base. Il TV si può appendere a parete tramite due viti. Anche se lo uso ben poco io mi trovo bene col WebOS che è lento solo al primo avvio. Parrebbe che tra un po' dovrebbe essere aggiornato comunque.

Gli unici davvero interessanti sono l'EF9800, peccato che non ci sia con diagonale maggiore di 65' che sono davvero pochi per 4K anche da soli 2.5m, un 70' sarebbe stato meglio a 4K.. il più interessante è il nuovo Top di Gamma EF9900, non tanto per la curvatura a piacimento, ma perché l'unico di fascia alta sopra i 65' che sono un po' una miseria ..........[CUT]

Il 4K é utile già a partire dai 55".... E comunque, se é possibile avere più risoluzione, non comprendo perché si dovrebbe preferire qualcosa di inferiore.

Per quanto riguarda i nuovi OLED, sicuramente tutti molto interessanti: non comprendo, però, l'utilità di poter variare a piacimento la curvatura del pannello. Mi pare tanto una cagata come lo é stato il telefonino flessibile (sempre di LG).

Il 4K é utile già a partire dai 55"..........[CUT]

Per vedere tutto il dettaglio di un vero segnale a 4K con un pannello da 70' devi stare distante dalla schermo a circa 1,4m

un 55' 4K per poterlo apprezzare veramente, andrebbe usato come monitor, visto da un 1m max,

ma dalla distanza tipica da divano (2,5m circa in media, ma avvolte ben superiore ai 3m) un pannello 4K da soli 55' rispetto ad un ottimo pannello Full-HD è praticamente inutile, se non come unico vantaggio di poter visualizzare mappando 1.1 materiale 4K,

ma è praticamente impossibile percepire i maggiori dettagli del 4K con solo 55' di diagonale a una tipica distanza di visione (2,5m in su), perché la risoluzione 4K è pari 4 volte la Full-HD, questo significa che oltre ad essere più numerosi i pixel sono Molto più piccoli, impossibili da vedere sopra una certa distanza se la diagonale (= dimensioni dei pixel) non aumenta considerevolmente, almeno che non si decida di guardare il tv 4K a distanza tipica da monitor da 24' (1m) posto sulla scrivania, ci sono persone con problemi di vista che fanno pure fatica con un 65 full-hd da 2,5m a percepire tutti i dettagli, senza usare edge enachement, o altre diavolerie di cui sono stracariche la maggior parte delle tv moderne in commercio, hanno dell'elettroniche che sono sempre attive di default per cercare di rendere le immagini più belle, nitide e attraenti di quanto non lo siano in natura, solo per fare breccia nelle masse = vendere, vedi Samsung, ma anche altri.. con risultati anche modesti se le elettroniche non sono all'altezza, ovviamente come è stato per gli lcd, e solo parzialmente con i plasma, anche i pannelli 4K e futuri Oled, avranno chi più chi meno queste diavolerie, per cercare di far vedere un apparente maggiore dettaglio, soprattutto ora che il fattore distanza dal 4K è come una spada di Damocle, o ti prendi almeno un 70' o te lo godi ben poco il 4K

per gli schermi Full-HD si calcola x 1,5 volte l'altezza dello schermo, è la distanza ideale di visione, per il 4K il tutto si dimezza, si calcola x 0,75 max dell'altezza dello schermo, la distanza di visione ottimale, se per un 60' Full-HD sono 2,3m circa, per un pannello 4K da 60' andrebbe visto a max 1,2m per poter percepire il dettaglio fine in più dato della maggiore risoluzione a parità di diagonale.

quando con 3500€ max si potrà acquistare un Oled piatto Full-RGB da almeno 70', allora sarà per chi ora è ben corazzato, il momento di guardarsi a attorno

un 70' 4K è sufficentemente buono per visionare materiale in Full-Screen 16:9 intorno ai 2m o poco più, ma per materiale in 21:9 ci vorrebbe un 80', io che ho un 60', ma ho provato anche il 65' l'immagine da 2,4m è ancora troppo bassa in altezza con materiale 21:9 (1.1 no overscan), figuriamoci con un pannello che ha 4 volte la risoluzione 1080, con pixel 4 volte più piccoli, a parità di diagonale

il punto e che molti "le masse" continuano a considerare questi pannelli come delle semplici tv con lo schermo più grande e sottile, fine, magari per vedere solo il tg, la Defilippi, Affari Tuoi, qualche partita del sassuolo a 1080i con bit-rate da youtube delle nostre tecnologicamente "avanzate" emittenti, se la vedete così, allora anche un 50' Full-HD è più che sufficiente, anzi è pure più raccomandabile, entro i 2.5m, risparmiate un sacco di soldi, ma se lo scopo principale e vedere film in alta definizione, in futuro anche in 4K, pensare che con un 55' avete fatto centro, e come pensare di usare un Mivar da 20 pollici, come tv in salotto a 3m di distanza, col 4K il 65' l'entry level, il fatto che facciano pannelli più piccoli e solo una questione puramente commerciale, salvo non lo si voglia usare come monitor.

Ultima modifica:
Per vedere tutto il dettaglio di un vero segnale a 4K con un pannello da 70' devi stare distante dalla schermo a circa 1,4m

un 55' 4K per poterlo apprezzare veramente, andrebbe usato come monitor, visto da un 1m max,

ma dalla distanza tipica da divano (2,5m circa in media, ma avvolte ben superiore ai 3m) un pannello 4K da soli 55' rispetto ad un..........[CUT]

Ovvio che da 4mt non riusciresti mai a distinguere un FHD da un 4K.... Ma seguendo il tuo ragionamento, tanto varrebbe puntare su un HD Ready, poiché probabilmente non percepiresti la differenza nemmeno in quel caso.
Posso dire, però, che ad 1,5mt vedo piuttosto nettamente la pixelatura dell'OLED 55 di LG (non porto gli occhiali, ma non credo nemmeno di avere la vista dell'uomo bionico) e questo per me é già motivo sufficiente per andare verso il 4K: non migliorerà la situazione a 4mt di distanza, ma di sicuro non la peggiora nemmeno. E tutte le volte che ci passo vicino non inorridirò per la dimensione dei pixels.
Un paio d'anni fa ero intenzionato ad acquistare uno Sharp 60", ma dopo averlo visto acceso al centro commerciale ho deciso che sarebbe stato meglio evitare principalmente per l'eccessiva sgranatura da breve distanza.

Potrei essere d'accordo solo per la questione "risparmio", ma per tutto il resto, ben venga il 4K, anche su trasmissioni 576i e con il divano a 5mt!

I discorsi sulla distanza ottimale di visione in relazione alla risoluzione lasciano il tempo che trovano.

Con questa logica gli smartphone dovrebbero avere risoluzioni degne di un Nokia degli anni 90, visto che vengono utilizzati ad una distanza elevatissima rispetto alla dimensione dello schermo.

Certo che è rimovibile la base. Il TV si può appendere a parete tramite due viti. Anche se lo uso ben poco io mi trovo bene col WebOS che è lento solo al primo avvio. Parrebbe che tra un po' dovrebbe essere aggiornato comunque.

Grazie messaggero. Non ho capito però una cosa: mi sembra che proprio tu (o Carlo, non ricordo) nelle prime pagine di questa discussione dicevi che il TV è un po' pigro nell'eseguire i comandi "base", come accensione e velocità di zapping fra canali televisivi e simili. Puoi confermare/smentire? Magari gli ultimi fw hanno risolto...

Ciao Francesco, ti confermo che il WebOs ad oggi non e' velocissimo, dal 10 dicembre in America e' uscito il nuovo firmware che risolve questo 'problema' velocizzando il sistema, stiamo tutti aspettando questo aggiornamento che ormai a giorni arrivera' anche per il modello europeo.