TV OLED 55EG910V

Sottoscrivo in pieno MaxPT, nei neri ora con OLED si distingue tutto, e purtroppo quelle scene sono tutto fuorchè perfette, sicuramente per una taratura del compressore che usano in Sky (tanto nel nero affogava tutto quindi tolgono precisione proprio in quelle zone).

In ogni caso la velocità di un OLED rispetto ad un Plasma è un'altro pianeta, senza considerare i consumi, e il design (un pannello OLED è praticamente un foglio).

Quel che è certo che se è Sky l'unica fonte, non è sicuramente il più adatto, perchè tutti i difetti del compressore si vedono benissimo (fin troppo!). Almeno fino a quando Sky non migliori il loro pessimo segnale.
 
Grazie ciskje, io spengo il TV tramite il magic remote, il tv quindi è in stato standby (vedo la lucetta rossa sotto alla TV dove c'è la scritta LG), la TV la usiamo qualche ora alla sera mentre per il resto de..........[CUT]

Questo è strano, quando spengo il TV spesso sento il click dell'interruttore interno dopo un po', segno che sta compensando. Avrei scommesso che tenevi il tv acceso per ben oltre 4 ore.
Non tener conto dei miei cicli, perchè il mio si è fatto un giro di ritorno dagli stockisti e lo hanno testato per 2 giorni, quindi sarei interessato a sapere il rapporto ore/cicli anche da altri per confrontarci.
 
In ogni caso la velocità di un OLED rispetto ad un Plasma è un'altro pianeta, senza considerare i consumi, e il design (un pannello OLED è praticamente un foglio).

Quel che è certo che se è Sky l'unica fonte, non è sicuramente il più adatto, perchè tutti i difetti del compressore si vedono benissimo (fin troppo!). Almeno fino a quando Sky non migliori il loro pessimo segnale.

Anche perché a lungo andare sta diventando vera e propria disinformazione... si può dire tutto, ma scrivere che i neri non sono gestiti bene dall'OLED quanto un plasma, è come dire che il ghepardo corre meno veloce di un gatto.
Non si offenda nessuno, ma se dessimo giudizi sulla TV solo quando siamo sicuri che la sorgente/fonte è al di sopra di ogni sospetto, faremmo anche una cortesia a chi legge per ricavare informazioni sulla bontà dell'acquisto.
 
Max sottoscrivo in pieno!

Un esempio di cosa vuol dire non mascherare il rumore, quel che segue è il video di un Lumia 950 che ha una superfotocamera ma che per scelta progettuale non maschera il rumore del sensore (e quindi non crea macchie nelle zone buie), quel che vedo al mio occhio di fotografo è una sensibilità INCREDIBILE ma che fatta vedere ad un profano quel rumore sembra scarsa qualità!

Giudicate voi.


ps. Puoi controllare il tuo rapporto ore/cicli di compensazione?
 
Ultima modifica:
Questo è strano, quando spengo il TV spesso sento il click dell'interruttore interno dopo un po', segno che sta compensando. Avrei scommesso che tenevi il tv acceso per ben oltre 4 ore.
Non tener conto dei miei cicli, perchè il mio si è fatto un giro di ritorno dagli stockisti e lo hanno testato per 2 giorni, quindi sarei interessato a sapere il r..........[CUT]

Anche io sento il click dell'interruttore quando lo spengo tramite il magic remote ma credo che tu ti riferisca ad un altro click che avviene dopo un po', + o - dopo quanto avviene questo click ? (anche tu lo spegni così oppure premi il pulsante direttamente sul TV ?), successivamente si accende la spia dello standby...
 
Nel frattempo ho ricevuto questa
il suo ordine verrà evaso stasera al massimo domani. Riceverà la tracciatura del pacco tra le 19:00 e le 21:00, a mezzo email, nel giorno di avvenuta evasione.
Bartolini effettuerà la consegna in 1 o 2 giorni lavorativi, salvo località disagiate. Troverà la fattura, valida per la garanzia, caricata all'interno del S..........[CUT]

fortunello, a me nemmeno l'email si son degnati a mandarmi...capisco che impacchettare na tv e chiamare il corriere possa essere un lavoro altamente delicato ma pensavo fossero un tantino più rapidi viste le meraviglie che si sentono in rete su di loro:(

cmq per quanto possa valere la mia testimonianza, ho provato 2 volte a vedere come si vedevano dei file mkv a 720p da 1gb (quindi roba peggio di sky hd immagino) sul 930 di mio padre tramite chiavetta usb e il risultato è stato eccezionale, molto meglio del vt20 (ed il tv era regolato ad cazzum e stanza al buio totale).

quindi per quella che è la mia esperienza la tv si comporta divinamente anche con materiale mediocre...magari è lo streaming che peggiora il tutto?!
 
Ultima modifica:
Anche io sento il click dell'interruttore quando lo spengo tramite il magic remote ma credo che tu ti riferisca ad un altro click che avviene dopo un po', + o - dopo quanto avviene questo click ? (anche tu lo spegni così oppure premi il pulsante direttamente sul TV ?), successivamente si accende la spia dello standby...

Quando lo spengo, spesso sento subito il click dell'interruttore interno, ogni tanto invece non si spegne completamente, e "fa qualcosa" e sento il click dopo qualche secondo.

Mi è anche capitato di sentire click "a caso" di notte.
 
ho provato 2 volte a vedere come si vedevano dei file mkv a 720p da 1gb (quindi roba peggio di sky hd immagino) sul 930 di mio padre tramite chiavetta usb e il risultato è stato eccezionale, molto meglio del vt20 (ed il tv era regolato ad cazzum e stanza al buio totale)...........[CUT]

Attenzione non è affatto detto che anche solo un 720 non si veda meglio di sky, è proprio una taratura nelle zone scure del compressore di sky a essere terribile. Si notano proprio macchie in movimento nelle zone scure, proprio dove l'OLED da' il meglio di se, riproducendole FEDELMENTE (AH AH AH !)
 
Non so se il nero è croce e delizia di questo televisore o di tutti gli oled, ma si passa da bellissime scene con nero totale a orride scene di transizione (nero-grigio) con bande verticali chiaro-scure. In generale la visione è più intrigante del plasma, ma il nero secondo me lo gestiva meglio quest'ultimo.

Purtroppo concordo.

Il nero a 0% di segnale è perfetto. Se si guardano segnali con livelli dall'1% al 5% ci sono vari problemi importanti (e tutte le recensioni in giro lo rilevano quindi non dovrebbe essere una sorpresa per chi acquista): il banding, pessima omogeneità, vignetting. Tra l'altro tutti problemi che variano in maniera molto rilevante tra esemplare ed esemplare.
A questo si aggiunge il fatto che tecnologicamente i pannelli oled LG hanno scarsa risoluzione tonale sui bassi livelli (fonte LG) per cui vengono usate tecniche di dithering.

Il risultato netto è che in scene di scarsa luminosità il segnale si degrada fortemente rispetto all'eccellenza che offre di consueto, se poi ci aggiungiamo anche il rumore e i problemi introdotti dalla compressione su fonti a bitrate non molto elevato la scena diventa un disastro. Ammesso che si sia fatta un minimo di calibrazione di base perché come esce di fabbrica ha il livello di luminosità troppo basso per cui tutti i segnali vicini al nero vengono tagliati.
E' un peccato perché questo scenario si manifesta quasi esclusivamente in tipi di scene dove il nero perfetto consentirebbe al tv di eccellere e dove normalmente gli LCD "scompaiono".

Per me non è un problema così grave da inficiare la soddisfazione generale visto che si manifesta solo in certi tipi di situazioni e non è che ci sia realmente un'alternativa (escludendo il plasma che ormai ha seguito la via dei dodo). Spero/confido che nel maturare della tecnologia OLED riescano a portare sotto controllo questi aspetti. Per il momento me lo tengo così com'è; non ho memoria di aver mai posseduto un televisore che fosse esente da difetti.
 
Mi dispiace, ma devo dissentire.
Ho visionato tanti spezzoni che notoriamente mettono in crisi la visione (uno fra tutti l'inizio del cavaliere oscuro, sin dal logo della warner all'ingresso in banca) e non noto quello che hai appena detto.
Al di la dell'esemplare più o meno esente da difetti (ho più volte affermato che il mio è perfetto sotto tutti i punti di vista), i differenti risultati che ognuno di noi ottiene derivano a mio avviso da altri fattori:

- Materiale visionato di scarsa qualità
- Lettore/sorgente di basso o medio livello
- Collegamenti non all'altezza (ho letto anche di tizi che ci hanno collegato persino la scart!)
- Regolazione errata dei parametri (luminosità e contrasto fondamentali)
- Scarsa competenza (sento dare giudizi a chi poi manifesta in seconda battuta assoluta ignoranza nel settore)

Rispetto assolutamente la tua opinione e di tutti quelli che hanno scritto sino ad ora, ma chiarisco questi punti perché per me sono la base per poter esprimere giudizi realmente utili.
Se poi rispettando quanto sopra non ci si ritiene soddisfatti, avendo come parametro la mia TV, non posso far altro che pensare si tratti davvero di un esemplare difettoso.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Ma senza andare acquistare nuovi telecomandi o altro, si riesce a sfruttare l'APP che viene utilizzata per l'italianizzazione?

Penso di sì, mi sembra di aver letto nei post precedenti (ebbene sì, lo ammetto, mi sono letto tutte le 87 (fino adesso) pagine di questo thread!) che con un telefono Android si possa fare, prendilo con le pinze però poichè non avendo un telefono Android l'ho letto di sfuggita....
 
Purtroppo concordo.

Il nero a 0% di segnale è perfetto. Se si guardano segnali con livelli dall'1% al 5% ci sono vari problemi importanti (e tutte le recensioni in giro lo rilevano quindi non dovrebbe essere una sorpresa per chi acquista): il banding, pessima omogeneità, vignetting. Tra l'altro tutti problemi che variano in maniera molto rilevan..........[CUT]

Mi sembra una sparata tanto per dire, prima di tutto sarebbe meglio chiarire QUALI sono le review a cui ti riferisci, anche perchè il 55EG910V (o 9100) ha in rete solo 3 review con dati da professionisti, e TUTTE sono letteralmente entusiaste del segnale SOPRATUTTO nella resa dei neri, e non ci vuole molto a verificarlo di persona coi propri occhi! :)
 
Ragazzi ma voi che impostazioni avete messo per il gaming?
ieri ho provato fifa 16 con ps3 ed era parecchio deludente, molti squadrettamenti, sembrava un video preso da youtube a bassa risoluzione, probabilmente sbaglio io i setting. Voi quali usate?
 
Mi sembra una sparata tanto per dire, prima di tutto sarebbe meglio chiarire QUALI sono le review a cui ti riferisci, anche perchè il 55EG910V (o 9100) ha in rete solo 3 review con dati da professionisti, e TUTTE sono letteralmente entusiaste del segnale SOPRATUTTO nella resa dei neri, e non ci vuole molto a verificarlo di persona coi propri occhi!..........[CUT]

Te ne cito un paio, quasi tutte le recensioni che ho letto menzionano la cosa.

http://www.rtings.com/tv/reviews/lg/eg9100
Overall:
"Poor uniformity in the dark shadows"

Poi ne parla nel testo della recensione.

http://referencehometheater.com/review/lg-55eg9100-oled-review/

"The usual Harry Potter torture test reveals one of the flaws in the LG 55EG9100. As Voldemort and his minions gather on top of the hill, the entire scene is near pitch black. The LG dips into pure black here, but dips too far. The dark shadow details around the edges of the screen are crushed down to pure black, losing those details. Turning the brightness up lets these details appear, but also moves the letterbox bars away from black into dark gray. Switching the gamma preset from 2.4 or BT.1886 to 2.2 or 1.9 also reduces this but doesn’t look as good overall in a dark room. This only seemed to happen to areas near the edges of the screen, and only with dark shadow areas but it was something I could notice."

In maniera oggettiva uno dovrebbe mettere su un disco di calibrazione e vedere come vengono riprodotti i near black fields dopo aver calibrato correttamente il livello del nero e della luminosità. Io vedo come riproduce il mio, se vado in giro nei forum internazionali è pieno di foto che mostrano la resa sui livelli di grigio bassi e nonostante la cosa sia molto discussa nessun utente è mai stato in grado di produrre una foto di un pannello che avesse una resa che potrebbe essere definita buona.

Quindi mi permetto di dire che non è una sparata ma una constatazione oggettiva. Questo non vuol dire che poi sia una cosa che affossa completamente il TV, tutti i recensori professionali e la maggior parte dei privati nei forum alla fine concordano che nel giudizio finale rimane un ottimo prodotto ma non vedo motivo di negare o dissentire da un'osservazione di utenti come @trimmo che evidenziano la cosa. Poi ciascuno può dargli il peso che vuole e se lo ritiene opportuno può facilmente andare a riscontrare la cosa e valutarla.

Giusto a scanso di equivoci ribadisco che non sto parlando dei neri (che sono perfetti) ma dei grigi molto scuri, quindi i segnali che hanno un livello di intensità sotto il 5%.
 
Top