Mi sembra una sparata tanto per dire, prima di tutto sarebbe meglio chiarire QUALI sono le review a cui ti riferisci, anche perchè il 55EG910V (o 9100) ha in rete solo 3 review con dati da professionisti, e TUTTE sono letteralmente entusiaste del segnale SOPRATUTTO nella resa dei neri, e non ci vuole molto a verificarlo di persona coi propri occhi!..........[CUT]
Te ne cito un paio, quasi tutte le recensioni che ho letto menzionano la cosa.
http://www.rtings.com/tv/reviews/lg/eg9100
Overall:
"Poor uniformity in the dark shadows"
Poi ne parla nel testo della recensione.
http://referencehometheater.com/review/lg-55eg9100-oled-review/
"The usual Harry Potter torture test reveals one of the flaws in the LG 55EG9100. As Voldemort and his minions gather on top of the hill, the entire scene is near pitch black. The LG dips into pure black here, but dips too far. The dark shadow details around the edges of the screen are crushed down to pure black, losing those details. Turning the brightness up lets these details appear, but also moves the letterbox bars away from black into dark gray. Switching the gamma preset from 2.4 or BT.1886 to 2.2 or 1.9 also reduces this but doesn’t look as good overall in a dark room. This only seemed to happen to areas near the edges of the screen, and only with dark shadow areas but it was something I could notice."
In maniera oggettiva uno dovrebbe mettere su un disco di calibrazione e vedere come vengono riprodotti i near black fields dopo aver calibrato correttamente il livello del nero e della luminosità. Io vedo come riproduce il mio, se vado in giro nei forum internazionali è pieno di foto che mostrano la resa sui livelli di grigio bassi e nonostante la cosa sia molto discussa nessun utente è mai stato in grado di produrre una foto di un pannello che avesse una resa che potrebbe essere definita buona.
Quindi mi permetto di dire che non è una sparata ma una constatazione oggettiva. Questo non vuol dire che poi sia una cosa che affossa completamente il TV, tutti i recensori professionali e la maggior parte dei privati nei forum alla fine concordano che nel giudizio finale rimane un ottimo prodotto ma non vedo motivo di negare o dissentire da un'osservazione di utenti come @trimmo che evidenziano la cosa. Poi ciascuno può dargli il peso che vuole e se lo ritiene opportuno può facilmente andare a riscontrare la cosa e valutarla.
Giusto a scanso di equivoci ribadisco che non sto parlando dei neri (che sono perfetti) ma dei grigi molto scuri, quindi i segnali che hanno un livello di intensità sotto il 5%.