Il discorso Samsung è questo: non si discute sul pannello...è lo stesso dell'HX855, un ottimo Psa va di ultima generazione. Io discuto la scelta del dimming...che è via software e non hardware ed è troppo invasivo. Nella modalità Film è spento e la situazione migliora nettamente ma in questa modalità il nero non è come in modalità standard. Scelta ..........[CUT]
Mauro il nero di Es8000 in modalità film è 0.05 cd\,2 ossia come quello di Hx855, tutte le review tarano sulla modalità film, perchè devi sempre dire cose non esatte pur di esaltare il tuo Hx855!?!
In modalità film Es8000 (tra i top led) non ha nessun problema di dettagli nelle luci basse, ma cmq neanche con microdimming attivato (es standard, dove il nero è ancora piu profondo!) non ho notato nessuna perdita sensibile di dettaglio nelle luci basse, e mio parere è un microdimming che con gli ultimi fw lavora bene..
Non è una scelta discutibile ma è giusto che sia cosi, la modalità film è la modalità piu vicina (o che tende ad esserlo ) alla visione cinematografica e quindi si tarano meglio i colori e si cerca di togliere molti dei "trucchetti" e filtri usati dai led per cercare di restituire una immagine piu vicina alla fonte originale.
Infatti molte review recensiscono disattivando "i trucchetti" e Hx855 se non sbaglio non ne esce bene disattivando il suo dimming, che per quanto buono non può mai essere paragonabile alla situazione da spento, si tratta cmq di un edge led!
Il movimento che citi sempre mi fa un po sorridere visto che alla fin fine i bluray dovrebbero essere visti a 24p, quindi senza intervento del movimento, e imho anche la maggior parte dei film tv... movimento quindi da usare un po solo per partite di calcio e qualche evento sportivo vedi GP o F1 e cmq Es8000 con movimento attivato su "Chiaro" si comporta cmq alla grande..
Da citare invece dei plus di Es8000 ossia una immagine capace di essere pulita e definita come nessun altro tv, pur avendo cmq colori che in modalità film sono definiti "excellent" out of the box e che raggioungono il reference con apposità taratura.
Taratura con sonda che è possibile fare su Es8000 poiche dispone di controlli profondissimi della immagine, e che invece è direi impossibile con HX855 visto che,
gravissimo difetto imho per un top tv, ha controlli immagine di un tv entry level..