TV HDR Dolby e SIM2 con contrasto infinito

Bé morto un Re (i Plasma Pioneer), se ne fa un altro...: attendiamo questo prodotto al varco con immensa curiosità...non oso immaginare il prezzo....!
 
Ultima modifica:
Interessante. Bisogna vedere quanto tempo ci vorrà per introdurre questa tecnologia.
Visto che gli OLED hanno anche loro contrasto infinito; ma consumano meno e sono più sottili...
 
281.5 trilioni di colori! Quando escono i film in questo formato? sentivo parlare di 10 bit per colore (che andrebbe gia' bene, credo), ma 16 bit per colore...
Si sa gli OLED come sono messi col Deep Color?
 
Per pura curiosità matematica... dato che 1838 LED mi sembravano tanti, ho poi realizzato che sono file di circa 45 led in orizzontale per 25 file in altezza. Considerato che 46" pollici hanno una base di 102 cm i led non sono poi così vicini... Cominceremo a sentir parlare di "effetto Dalmata"?
O di sindrome della Pimpa?? Buccia d'arancia???
Ok, si potranno dimmerare ad uno ad uno, ma la porzione di pannello proprio davanti al led in una schermata bianca sarà probabilmente più luminosa della zona diciamo "di confine" tra i 2 led. Sarà per questo che parlano di uniformità 95%...
Evvai!!! Abbiamo un nuovo difetto da cercare!!! :-)
 
Se investono degnamente sugli OLED questi oggetti non vedranno neppure la luce...

Dalla foto sembra anche profondo...poi è molto largo oltre lo schermo anche in orizzontale; ma siamo tornati ai CRT?!?!? :rolleyes:
 
Domanda: è possibile, sfruttando il local dimming, fare sì che, in caso di visione 4:3 senza zoom, i led posizionati nella zona delle bande nere siano spenti e i relativi cristalli disattivati? Questo eliminerebbe l'usura.
 
Questa la vedo una strada senza senso... Che spendessero in investimenti utili, invece in questi oggetti "retrò".

Confido sempre di più nell'OLED, in barba a questi oggetti gigantesci, pesanti e che consumano di sicuro tanto... :)
 
La dichiarazione della profondità in bit chiaramente una forzatura che unisce la profondità del pannello (probabilmente un 8 bit) e la profondità colore dei driver degli elementi LED (8 bit anch'essi). Oppure pannello a 10 bit e LED pilotati a 6 bit.

Per l'estetica, la foto non rende giustizia al modello, molto simile agli altri TV LCD già in vendita e che considero tra i più belli in commercio.

Per quanto riguarda il numero di LED, in effetti la cosa più importante è il numero di zone in cui sono organizzati i vari elementi e la potenza e la qualità degli algoritmi che gestiscono pannelli e BLU.

Ne ho già viste quattro di demo (NXP, Philips, Samsung e Dolby) e devo dire che questa di SIM2 e Dolby è quella che mi ha più impressionato favorevolmente.

Emidio
 
Quindi Emidio guardando al futuro ritieni questa tecnologia "migliore" dalla OLED??? In fondo il paragone andrà fatto con quello...
Certo che dalla foto sembra che quel 46" occupi lo spazio di un 60"...
 
Al di là dell'estetica(è anche un prototipo),quello che conta sarà l'effettiva disponibilità ed il prezzo: devono uscire presto sul mercato,ed a prezzi competitivi(attenzione,non bassi,competitivi,per intenderci non 6000€ per un 46",ad esempio),allora sarà un prodotto estremamente interessante.
 
sevenday ha detto:
Quindi Emidio guardando al futuro ritieni questa tecnologia "migliore" dalla OLED??? In fondo il paragone andrà fatto con quello...
Troppo presto per dirlo.

Dal punto di vista del rapporto Q/P, la soluzione Dolby HDR è in netto vantaggio. Attualmente l'unico OLED in vendita è il modello XEL-1 di Sony (11" 960x540) a 2.500 Dollari, con l'ingresso dei primi modelli con diagonale adeguata (> 27") dopo il 2009 e con prezzo che è difficile da immaginare.

In questo senso la tecnologia ibrida LED-LCD sembra già matura e risultati sono estremamente interessanti. Dettaglio, velocità e profondità colore dell'OLED Sony sono semplicemente entusiasmanti. Ma di questo parleremo prossimamente.

Emidio
 
Ma Dolby HDR che fine ha fatto? E' passato parecchio tempo senza alcuna novita' ,forse il direttore responsabile Dottor Bharath Rajagopalan non trova altri produttori oltre SIM2 a collaborare a far qualcosa in piu'?
 
Top