Ho eseguito l'upgrade del firmware sul mio 435-XDE, una delle prime versioni uscite con DTT.
Sembrerebbe tutto ok: seguendo le istruzioni passo per passo la cosa è andata liscia, e l'apparecchio sembra mantenere la memorizzazione dei canali anche dopo ripetuti spegnimenti.
:yeah:
La prova del nove ci sarà domattina, dopo alcune ore dallo spegnimento: fino a stamattina mai i canali erano stati mantenuti.
Vedremo; vi terrò aggiornati.
Per aiutare chi, magari, ha meno dimestichezza con l'informatica, mi permetto di rifare l'elenco passo per passo delle istruzioni da seguire per poter eseguire da sé l'aggiornamento, risparmiando i 60-70 euro dell'intervento del tecnico:
- Procurarsi una Compact Flash, con capienza massima di 128MB (Megabyte): capienze superiori possono non essere riconosciute dalla TV e quindi l'aggiornamento non partirebbe.
- Procurarsi un adattatore PCCard (PCMCIA) per schede Compact Flash (la Pioneer consiglia di preferire le SanDisk o le Transcend).
- Procurarsi un lettore USB di schede di memoria, che ovviamente abbia anche lo slot per Compact Flash.
- Collegare il lettore USB al computer, infilare la CF e formattarla in FAT/FAT32.
- Scaricare il file ZIP contenente il firmware dal sito Pioneer, ed estrarre il file interno rinominandolo come specificato nelle istruzioni, in dipendenza del proprio modello (per i possessori di TV delle prime serie - 5 e 6 - con MediaReceiver esterno, il modello della TV da ricercare è PDP-R05XE/PDP-R06XE).
- Copiare il file (rs.bin o image.bin) nella CF, evitando di copiare alcun altro file sulla card.
- Rimuovere correttamente la Compact Flash dal lettore, e infilarla con cura nell'adattatore PCCard.
- Sintonizzare la TV su un canale del digitale terrestre, anche se non c'è alcun segnale (ad esempio su D-001).
- Non spegnere la TV dal telecomando o dal pulsante, ma staccare fisicamente il cavo di alimentazione.
- Attendere 30-60 secondi almeno.
- Infilare l'adattatore nello slot Common Interface della TV (per i MediaReceiver utilizzare lo slot posteriore, non quello anteriore utilizzabile per visionare le foto digitali). IMPORTANTE: fare molta attenzione alla fase di inserimento dell'adattatore, in quanto lo slot è di dimensioni maggiori in altezza, e non ci sono guide evidenti; si rischia di infilarlo male e non riuscirlo più a tirar fuori.
- Ricollegare il cavo di alimentazione.
- La TV si accende e dopo pochi secondi dovrebbe partire in automatico la procedura di upgrade del firmware (la cosa funziona anche se in sovrapposizione viene mostrata la finestra di aggiornamento dell'orologio). Non toccare alcun tasto né spegnere la TV fino al termine dell'aggiornamento.
- Alla fine dell'upgrade appare un messaggio di completamento: sfilare l'adattatore dallo slot, staccare nuovamente il cavo di alimentazione e attendere 30 secondi.
- Ricollegare il cavo: alla riaccensione dovrebbe partire la procedura di autoinstallazione. Interromperla premendo il pulsante HOME MENU.
- Ripristinare i valori di default del sistema: HOME MENU > Setup > Impostazione DTV > Installazione > inserire la password (di default 1234) > Ripristino dei parametri di default > Ok.
- Ripartirà la procedura di autoinstallazione: interromperla premendo HOME MENU.
- Impostare "Germania" come paese di riferimento per la scansione dei canali DTT: HOME MENU > Setup > Impostazione DTV > Installazione > inserire la password (di default 1234) > Paese > Germania.
- Impostare "Alimentazione Antenna" su Spento.
- Eseguire la scansione dei canali.
- Alla fine verificare che la versione del firmware aggiornato corrisponda a quello indicato nella tabella sul file PDF (per i PDP-R0?XE la release deve essere 20.03?).
:eekk:
Rileggendo la procedura appare lunghissima e molto complicata.
In realtà non è così, non temete.

E' che, per specificare tutti i singoli passi da eseguire, viene fuori un lungo papiro: nella realtà è più rapida a farsi che a dirsi.
Buon lavoro.