• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

tv daewoo che si vede in b/n

nicola.p

New member
Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum, avrei bisogno di un aiuto.
Praticamente da un po' di tempo mi è tornata la voglia di giocare al nintendo nes e, non avendo più il vero nes, ho deciso di comprare un retron 1 hd, una console che fa girare le cartucce del nes. Ma veniamo al punto cruciale; in casa mi era rimasto un televisione a tubo catodico marca Daewoo, così ho deciso di attaccare il Retron alla tv tramite cavo scart. Ora, il Retron ha uno switch per passare da ntsc a pal, settando pal vedo la tv a colori, ma i giochi -che sono in ntsc- li vedo rallentati, oltre al fatto che non si vede a tutto schermo, ma viene tagliata una porzione di video. Premetto che utilizzo una cassetta multi gioco presa da un noto sito cinese dove viene specificato che i giochi sono ntsc e quei pochi - su più di 800 - sono pal. Se invece setto la console in ntsc vedo i giochi andare fluidamente, ma lo schermo è in bianco e nero. Non so più dove sbattere la testa, vorrei poter giocare con i vecchi videogames del nes a colori, ma la mia tv, se setto il retron in ntsc, li vedo in b/n. Da cosa dipende, secondo voi?
 
Ultima modifica:
Ciao nicola.p benvenuto sul forum, ho visto la console se non sbaglio ha 2 uscite, una HDMI 720p, la seconda che avrai utilizzato per il CRT Daewoo: videocomposito gialla per il video e bianca + rosso per l'audio.

Se attraverso l'uscita gialla videocomposito hai l'immagine in bianco nero o scala di grigi, dovresti entrare via scart non con segnale videocomposito (unito) ma con quello RGB, quest'ultimo dovrebbe permettere di vedere in NTSC a colori sul Daewoo.

Ti lascio articolo che parlava di una situazione analoga.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie mille per la risposta, poi ti chiedo, da ignorante, quale sarebbe la scart RGB che fa al caso mio e dove la posso comprare? Nel mio retron ho due uscite quelle bianco rosso e gialla e l'hdmi.
Grazie ancora e perdona la mia ignoranza.
 
Ultima modifica:
Riesci a lasciare il tuo modello Daewoo a tubo catodico?, per vedere le caratteristiche, se hai solo queste due uscite o cambi TV o dovrai usare un convertitore partendo dalla HDMI se dal CVBS (videocomposito) presa gialla vedi bianco/nero.
 
Ultima modifica:
Dalle descrizioni che ho trovato sul web la console dovrebbe avere 2 uscite video: una video composito ed audio stereo (i tre pin giallo, bianco e rosso) ed un'uscita HDMI a 720p. Non vedo altre uscite tra le quali quella per l'RGB che a te servirebbe per vedere a colori un segnale NTSC su un tv PAL.
L'unica soluzione per vedere a colori i giochi NTSC è quindi di collegare la console ad un tv moderno (e non al CRT) con un cavo HDMI.
Ti sconsiglio l'uso di convertitori in quanto quelli economici fanno pena e quelli buoni costano molto piu che acquistare una console originale usata in buone condizioni gia modificata per l'RGB in quanto tale console non ha un'uscita simile in origine.
 
Ultima modifica:
Top