• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV a 50 Hz Vs. TV a 100 Hz

Francesco

New member
Vale la pena la spesa maggiore per acquistare un 100 Hz. per la visione combinata di segnale video proveniente da DVD e programmi televisivi?
E' vera l'affermazione di molti che criticano il 100 Hz per la visione di DVD in quanto raddopiando i semiquadri digitalmente si ottengono artefatti e si ha l'impressione di vedere uno sceneggiato televisivo al posto di un film da pellicola?
Come si comporta il 100 Hz. rispetto al 50 Hz. con le scene televisive in movimento come lo sport?
Grazie.
Francesco

Ottima domanda Francesco! ;)

Partiamo dalla prima considerazione e, in particolare, "dall'impressione di vedere uno sceneggiato televisivo al posto di un film da pellicola". Questo effetto collaterale è dovuto al Natural Motion di Philips adottato da alcuni TVC 100 Hz della casa olandese. Il principio è molto semplice: 25 fotogrammi cinematografici di un film PAL sono "pochi" secondo Philips (e non ha tutti i torti) e quindi attraverso la tecnologia Natural Motion crea fotogrammi intermedi in modo da portare alla stessa fluidità del materiale acquisito con telecamera. Il risultato lo conosciamo tutti. Può piacere oppure no. A me non piace :p
Per buona pace degli integralisti, si tratta di un dispositivo escludibile :)
Seconda considerazione: il segnale video che entra in un televisore 100 Hz viene convertito in digitale e campionato in modo differente a seconda delle componenti di luminanza e crominanza (Y, Cb, Cr). Tipicamente, il segnale di luminanza viene campionato a 13,5 MHz con 8 bit di profondità (256 livelli di grigio). I segnali di differenza colore vengono invece sottocampionati a 6,75 MHz e, in alcuni casi, anche a 4 bit di profondità! Altri TVC hanno invece convertitori ben più performanti (fino ad oltre 18 MHz di frequenza di campionamento e 9 bit di profondità) e nessun sottocampionamento per le componenti di differenza colore. Mi sembra a questo punto molto semplice, ricondurre ai processi di campionamento del segnale video, il maggior numero di artefatti, intesi come abbassamento della risoluzione e solarizzazioni (ridotto numero di colori).
Vale la pena acquistare un 100/120 Hz (con segnale NTSC la frequenza sale fino a 120 Hz)? Dipende. Principalmente dai propri gusti personali. Ci sono TVC 100 Hz migliori degli altri. Alcuni presentano anche un ingresso VGA che permette di visualizzare segnali a scansione progressiva senza subire alcun processo di campionamento.

Emidio

Francesco io sono il fortunato possessore di uno dei primi

tv color della Sony a 4 terzi in 100 htz e ti posso assicurare che la realizzazione dei 100 htz di questa casa e' di assoluto rilievo poiche' sfruttando tale tecnologia e' stato
possibile dotare l'apparecchio di un efficacissimo filtro digitale di riduzione di rumore video con livelli variabili efficacissimo per stabilizzare i colori e i grigi nelle riproduzioni video da cassette in whs ,e di un altrettanto efficacissimo filtro a pettine per il luma croma di indiscussa qualita'
e' un apparecchio dotato di una stabilita del bianco e dei colori talmente buona che risulta poi quasi impossibile rivedere un apparecchio non in 100 htz
come unica pecca per altro poco avvertibile e' un piccolo effetto scattoso nelle panoramiche lentissime ,ma si tratta di un particolare
molto poco osservabile nell'uso di tutti i giorni e credo completamente risolto nei modelli odierni

gli unici artefatti che ho visto per ora sono solo

su costosissimi tv al plasma di molte marche dimensioni e modelli ,a tal punto da persare che una tale tecnologia sia ormai giunta ad un punto morto
e' molto triste leggere su queste pagine che qualcuno attribuisce le tipiche solarizzazioni dei tv al plasma , con quelle che io non ho mai visto e credo non vedro' mai sui normali crt sony a 100 htz ,
che , dimensione di immagine a parte , ritengo essere l'unica valida alternativa per la visione al top di qualita' di un dvd , rispetto ai tritubo stratosferici per pochi ricchissimi di barco , oltre naturalmente ai nostri amatissimi e controversi schermi di personal computer

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Alcuni presentano anche un ingresso VGA che permette di visualizzare segnali a scansione progressiva senza subire alcun processo di campionamento
E' bello leggere Emidio, ti dice sempre le cose come sono senza dirtele!! ;-) L'arte del leggere tra le righe sta al buon intenditore...

Originariamente inviato da Francesco
Vale la pena?

Bhe, prova a confrontarli in un ambiente non esagerato, prima il 50hz e poi il 100 (meglio se non insieme, altrimenti vedrai solo che uno sfarfalla!!)
Prova a vedere l'inseguimento porche-tt in MI2. Poi facci sapere.
Stai attento alla naturalezza-profondità-dettaglio

ciao!!

Ultima modifica:
Re: ti capisco Rouge ti capisco....

Originariamente inviato da tripaolo
non te la senti di contradirre Emidio....
ma hai paura forse che ti mangi ??.... :)

Forte questa!!!;) (Emy, dai mangia qualcun'altro!:( ;) )

No, è che, io personalmente, non riesco a vedere il 100hz, non perchè è 100hz, ma perchè l'immagine è più falsa rispetto al mio sony 50hz.

Mettiti in casa il tritubo da riccone (mi è giunta voce che qualcuno ha speso meno che un 32"100hz, potrà mai essere vero?;)) e ti potrai rendere conto cosa vuole dire la naturalezza e la profondità...

Ps: parla uno che non è riuscito a fare prendere un 50hz ad un parente..:(.............................e che venderebbe la sua televisione....;-)
ciao!

per compararmi il barco che piace a me

dovrei vendere la casa la fidanzata ma non basterebbe ....
si certo mi sentirei visualmente piu' appagato
ma ha senso un tritubo 2500 per 2000 electrohome o barco che sia
per visualizzare un dvd in 768 per 576
e poi siamo proprio sicuri che tutti i film in dvd siano davvero su questi standard qualitativi ??
ho ancora nella mente quell'orrido effetto di trascinamento di immagine di un vecchio film in dvd , che a tratti visualizzava le pupille di un attore negro muoversi indipendentemente dal resto del viso , e nelle scene scure l'effetto orror era garantito
cribbio !! ma il film era una commedia brillante !!!
NO NON DITELO !!!! il mio sony 100 htz in tutto questo non centra nulla lo giuro !!! :)

Ben detto !!!

e poi siamo proprio sicuri che tutti i film in dvd siano davvero su questi standard qualitativi ??
Che senso ha desiderare champagne e caviale quando Lambrusco e mortazza sono buoni e ti fanno crescere sano e forte? :D
Che senso ha vestire in giacca e cravatta, se basta inforcare un bel sacco di tela per non farsi vedere come ci ha fatto mamma? :D :D
Ma vi dirò di più, perchè imparare a parlare, a leggere ed a scrivere, non è meglio il linguaggio dei segni e la tecnica del graffito? :D :D :D
Mamma che caldo stasera ;)
Gughi

Ci sono troppe

variabili in ballo. Quello che vi posso dire è che un marquee si vede meglio che un 1031, collegati con la stessa sorgente.
Colorimetria, dettaglio, contrasto, dimensioni dello schermo max, tarature, accuratezza....

E' come ascoltare un cd-audio con un lettore portatile o con un lettore sacd....

Le differenze ci sono, la scelta sta all'utilizzatore.

Re: per compararmi il barco che piace a me

In linea di massima sì, perchè se metti una risoluzione di 720x576 su uno schermo da 3 metri o più, tra una riga e l'altra avrai i solchi di un aratro!!!:eek:

Mai sentito parlare di usato? puoi permetterti dei signori proiettori con molto meno di quello che hai in mente. E poi non esiste solo barco, anzi.

Solo un esempio: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=1371302040 E' il barco che cercavi? ;)

Anche in Italia si trovano tranquillamente proiettori: http://www.edisport.it/nntp/nd00000...8394ef35ffed76f8578985c4e2278f2e?OpenDocument

ciao!!

Re: ti capisco Rouge ti capisco....

ma hai paura forse che ti mangi ??....

Ragazzi: sono a dieta! :(

Sul serio ;)

Anyway, i TVC Sony sono tra i pochi che avevano un ADC video di ottima qualità ;) Per il resto il discorso è sempre quello: meglio stabilità dell'immagine oppure dettaglio e sfarfallio? :cool:

Emidio

Re: per compararmi il barco che piace a me

Non capisco?
Ma hai mai visto un dvd, di media ottima qualità (ovviamente i dvd mal codificati si vedono male anche sul tv, per capirci l'effetto che indicavi per le pupille è presente per tutta la durata di DUNE), su un crt tarato almeno decentemente e con segnale proveniente da una sorgente progressiva?

Se la risposta alla domanda appena posta è positiva non riesco a capire davvero come puoi porre la questione :rolleyes:

Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti

Ciao ;)

grazie molte ragazzi per le dritte sui tritubo

usati , cribbio !! una cosa ottima potrebbe essere quella di modificare i circuiti dei nostri tritubo per poter effettuare una taratura completa con il telecomando , e quindi senza doversi piu' alzare dal divano .... :) dhhaiiih SCHERZO ..ma col il mio vecchio sony 100 hetz si entra in modalita' di servizio e lo si puo fare tranquillamente ed e' un apparecchio che ha piu' di 10 anni di vita !!!
tornando a bomba il fatto e' che il tritubo e' una scelta estrema e coraggiosa , ed io sono troppo pigro e alla fine mi stresserei fino al punto di scambiare per una taratura non perfetta qualsiasi disturbo che un film in dvd non perfettamente realizzato mi potrebbe dare , rovinandomi cosi il piacere di godermi quel film
si ; perche alla fin della finita , non dimentichiamo che il fine ultimo per il quale ci affanniamo tanto qui in forum ma anche altrove con i nostri amici ... non e' la taratura per i filo tritubisti ... non e' la ricerca ossessiva della zanzariera o dei finto neri , veri grigi , o effetti di arcobaleni rossi e fuxia vari per i filo tft o dlp-isti ...
ma e' la visione e godimento nel migliore dei modi , o quasi di un film in dvd
correggetemi se sbaglio :)
temo che il livello di sofismo quivi raggiunto potrebbe farci storcere il naso anche durante una proiezione in una sala certificata txt o tht (...non ricordo ) di un film in 70mm , poiche' solo leggerissimamente sfuocata
ricorreggetemi se dico male :)

Re: grazie molte ragazzi per le dritte sui tritubo

CUT

temo che il livello di sofismo quivi raggiunto potrebbe farci storcere il naso anche durante una proiezione in una sala certificata txt o tht (...non ricordo ) di un film in 70mm , poiche' solo leggerissimamente sfuocata
ricorreggetemi se dico male :)

CUT

Non dici male per niente !
Infatti "Il Signore degli Anelli" nel (probabilmente) migliore cinema d'Italia (ovviamente certificato thx) si vedeva da schifo.
Però non era in 70mm..........
Probabilmente sarà stato per quello :D

Però devo spezzare una lancia in favore di Tripaolo : il primo televisore della Sony a 100Hz che ho visto si vedeva da Dio !
Era un modello grigio scuro con estetica tipo monitor e con due specie di "maniglie" ai lati superiori che lo rendevano un cubo perfetto.

Emidio, facendo affidamento alla tua memoria storica, erano i miei occhi da adolescente che ancora non erano allenati o era davvero un modello d'eccelenza?

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Ottima domanda Francesco! ;)

Altri TVC hanno invece convertitori ben più performanti (fino ad oltre 18 MHz di frequenza di campionamento e 9 bit di profondità) e nessun sottocampionamento per le componenti di differenza colore.
Vale la pena acquistare un 100/120 Hz (con segnale NTSC la frequenza sale fino a 120 Hz)? Dipende. Principalmente dai propri gusti personali. Ci sono TVC 100 Hz migliori degli altri. Alcuni presentano anche un ingresso VGA che permette di visualizzare segnali a scansione progressiva senza subire alcun processo di campionamento.

Emidio

Ma quali sono questi benedetti TVC 100 Hz migliori di altri ?
Potresti elencare (si può nel forum ?), nello specifico qualche modello ? Forse Panasonic ?
Io continuo a leggere recensioni che consigliano l'acquisto di un buon 50 Hz tipo il 32PW6515 Philips (a 900 euro, mi sa che ormai è introvabile). E' proprio così ?
Per quanto riguarda TVC con ingresso VGA in scansione progressiva, al momento io so di modelli Grundig e Seleco mi pare, ma i segnali accettati prevedono 31,5 KHz di frequenza di scansione orizzontale cui corrisponde una risoluzione di 640*480, però con refresh di 60 Hz. Vale la pena l'acquisto di un TVC del genere, anche in relazione alla qualità dell'immagine restituita ?
Nell'ultimo numero di AF digitale si annuncia poi il Panasonic TX-32PH40D che, per la modica somma di 2.500 euro vi regala un'ingresso component (ma non VGA) capace di accettare segnali in scansione progressiva PAL. Chiaramente occorre dotarsi anche di un buon lettore DVD con la medesima uscita component e qui mi si segnala un Primare-V25 a 1.650 euro !
Personalmente direi di sì occhio alla qualità ma .........due occhi anche ai prezzi !

Un saluto a tutti.

Intanto mi presento sono Mirko ciao a tutti. Sono anche io interessato all'argomento qualità. Uso htpc per i dvd e noto purtroppo che sul tv (un vecchio akai 29 50 hz)la qualità dei film sia migliore con il decoder sat. Io ho visto l'ultimo b&o 32 e devo dire che va molto bene ( funzione 100/50 hz automatica) € 3500 circa e il secondo che mi piace è il sony da 32 50/100 escludibili quello che affianco allo schermo ha le fasce degli autoparlanti rivolte al centro. Comunque il primo costa troppo il secondo mi sembra €1800. Sono affascinato dai crt e se non avessi già la stanzetta a parte per l'audio me la farei la sala cinema.