• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV 85 Pollici Miniled

Tabelle a parte ci vuole anche il giusto tra dimensione, qualità di visione e budget

Mi sembra che stiamo dicendo le stesse cose, infatti avevo scritto: "Ovviamente nulla vieta la visione di una tv con diagonale minore rispetto a quella ideale, quando non si ha sufficiente spazio o budget disponibile"...
Io stesso ho un 77 pollici e lo guardo da una distanza di 3,5 metri, quando sarebbe servito un 83", ma non avendo il budget necessario per l'acquisto mi sono "accontentato" del taglio inferiore.
Mi sono permesso di intervenire solamente perché trovo un po' fuorviante la tua frase "ma la distanza ottimale va ad aumentare con il 1080p", in quanto il 1080p è un segnale (1080 linee con scansione progressiva), non la risoluzione del tv e per quanto espresso in precedenza la distanza di visione NON aumenta.
Le tabelle non sono fatte a caso, ma hanno un senso logico e dato che la stragrande maggioranza delle tv prodotte attualmente ha uno schermo 4K, l'unica tabella da guardare è questa:

distance-fov-chart.png

Come vedi anche nella tabella stessa è prevista una certa tolleranza rispetto ai valori ideali.

Mi sembra che stiamo dicendo le stesse cose, infatti avevo scritto: "Ovviamente nulla vieta la visione di una tv con diagonale minore rispetto a quella ideale, quando non si ha sufficiente spazio o budget disponibile"...
Io stesso ho un 77 pollici e lo guardo da una distanza di 3,5 metri, quando sarebbe servito un 83", ma non avend..........[CUT]
Non vedo cosa ci sia di fuorviante in quello che ho scritto, 4k hai una distanza ottimale a 1080p ne hai un altra, che è maggiore, a meno di voler vedere artefatti di compressione.

Dipende da cosa intendi per 1080p, se intendi la risoluzione del televisore come il tuo Sony 55W955 (Full HD 1920x1080) allora la tua affermazione è corretta, se invece intendi un segnale 1080p (1920x1080) inviato a un tv 4K come l'LG C4 (Ultra HD 3840x2160) allora sei in errore, perché quel segnale 1080p viene comunque upscalato alla risoluzione 4K.

Sul sito Samsung è spiegato molto bene:
"Per vivere un’esperienza impeccabile e totalmente immersiva, lo schermo deve occupare 40 gradi del campo visivo. Per calcolare la distanza ideale del campo visivo, devi conoscere le dimensioni dello schermo e moltiplicarle per 1,2. Se hai un TV da 98 pollici, ad esempio, dovrai sederti a 118 pollici di distanza, vale a dire 3 metri".
"Se su un TV 4K guardi dei contenuti FHD di qualità inferiore, la tecnologia di upscaling ne aumenta la risoluzione, convertendoli e ottimizzandoli per adattarli al pannello di un TV 4K. In altre parole, questo sistema non si limita a “dilatare” l’immagine, ma ne migliora la qualità per adattarla ai display 4K. L’upscaling analizza automaticamente la risoluzione per ridurre il rumore di fondo, migliorare i dettagli e garantire un contrasto e un colore ottimali, consentendoti di vedere tutti i contenuti con una qualità paragonabile al 4K".

Faccio riferimento al segnale in ingresso su TV con risoluzione 4k.
Il link Samsung è più una pagina pubblicitaria, non è certo un riferimento dal quale prendere spunto.
Pare che tu parli dell'upscaling come se riportasse pari pari le informazioni mancanti della registrazione originale, il bit-rate e le info che mancano non le riporti upscalando il segnale, lo adatti, ma più di quello non puoi fare, poi c è chi ci riesce meglio e chi meno bene, ma sempre segnale upscalato resta, e vuoi non vuoi qualche artefatto di compressione lo vedi, sopratutto su diagonali importanti, perchè è di questo che si discute nel thread, di diagoli che vanno da 77"a 85".

Chiedo scusa avevo pubblicato un messaggio doppio, come si fa a cancellare? Ho trovato solo modifica...

Ultima modifica:
Ciao, a 1799 euro fino a qualche giorno fa era disponibile il Sony 85X90L, non ha davvero alcun senso un TCL se è allo stesso prezzo di un Sony.
Tienilo monitorato.

Ciao, ragazzi che nostalgia non scrivevo qui dal 2007 e l'acquisto del mio primo full hd (LOL).

Ho trovato un offerta per il TCL 85 pollici C805 a 1500 euro spedito. Vale anche per me la scelta per il Sony da te indicato oppure per 300 euro di differenza, che non sono briciole, ha più senso per me il TCL?

Inoltre il C805 monta un sistema audio della onkio con piccolo sub integrato dietro... o è uno specchio per le allodole? Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi!

Ma per supporto software non faccio riferimento al sistema operativo di Google, ma al software di gestione del pannello e tutti i suoi relativi algoritmi, quello è il supporto che a me interessa su un TV.

Faccio riferimento al segnale in ingresso su TV con risoluzione 4k.
Il link Samsung è più una pagina pubblicitaria, non è certo un riferimento dal quale prendere spunto.
Pare che tu parli dell'upscaling come se riportasse pari pari le informazioni mancanti della registrazione originale, il bit-rate e le info che mancano non le riporti upscalando il..........[CUT]

Il link Samsung che ho indicato non è una pagina pubblicitaria visto che si chiama: "Guida all’acquisto dei TV".
Non ho mai detto che un segnale 1080p upscalato è uguale in termini di qualità a un segnale 4K nativo, cosa impossibile visto che mancano alcune informazioni, mentre lo è in termini di risoluzione (3840x2160).
L'upscaling in un televisore è indispensabile, perché l'immagine a risoluzione inferiore deve adattarsi alla risoluzione dello schermo e per questo è molto importante il processamento dell'immagine fatta dalla tv stessa.

Sino all'avvento dei tv 4K la distanza di visione veniva calcolata in base alla risoluzione dello schermo del televisore, in quanto una distanza troppo ravvicinata ne degradava la qualità di visione fino ad arrivare a far vedere il reticolo dei pixel (effetto zanzariera), cosa che nei tv 4K avviene a una distanza dimezzata rispetto ai tv FHD, visto che hanno il quadruplo dei pixel.
Un televisore FHD come il tuo Sony da 55" ha un Dot Pitch di 0.63 mm, che permette di distinguere i singoli pixel da una distanza di circa 2 metri (dipende dall'acutezza visiva di chi guarda) rendendo impossibile applicare la regola dei "40° di campo visivo orizzontale" utilizzata attualmente, che in un televisore 4K da 55" (Dot Pitch di 0.32 mm) è pari a 1,68 metri.
La "vecchia" tabella indica con un colore la risoluzione dello schermo utilizzato indicando la distanza ottimale a cui si dovrebbe guardarlo in rapporto alla diagonale dello schermo, mentre le linee rappresentano la distanza di visione ottimale per ogni risoluzione.

content_small_distancza.png

Secondo questa tabella un tv 4K da 55" andrebbe visto tra i 1,0 e 2,2 metri (zona celeste), mentre se lo si guarda da una distanza superiore (es. 2,7 metri, zona viola) si perderebbe il vantaggio di avere uno schermo 4K rispetto a uno FHD, in quanto l'immagine apparirebbe qualitativamente uguale.

Ultima modifica:
Ne stai facendo un cinema di questa storia, ho espresso un pensiero ben preciso, mi pare di esser stato fin troppo chiaro, se poi da quel che scrivo vai ad estrapolare quel che ti fa comodo inutile controbattere da parte mia.

Anch'io ho espresso un pensiero ben preciso: Quando si guarda un segnale 1080p su una tv 4K la distanza di visione rimane la stessa di un segnale 4K e NON aumenta, come invece affermi tu...
Se poi tu sposti il divano in base al segnale d'ingresso è un problema tuo.

Rileggi bene tutto il Thread, è evidente che qualcosa ti sfugge
Sulla distanza sei tu in errore, il 1080p scalato a 4k non offre la stessa definizione del 4k bluray, va da se che gli artefatti creati siano in maggiore evidenza, ed ecco perchè ad inizio Thread su una diagonale di 85"consigliavo il Sony con il suo processore XR rispetto alla controparte TCL.
Da li poi ne hai fatto un cinema con le tue tabelle, estrapolando ciò che a te faceva comodo per fare il professorino.
Il punto era pittosto semplice, se le tue tanto amate tabelle consigliano una certa diagonale, lo fanno cmq non tenendo conto delle varie piattaforme streaming e della loro compressione, ma si basano su quello che offre a livello di bit-rate un bluray 4k.
Siamo un pò lontanucci dal bit-rate di un 4k bluray se lo paragoniamo alle più comuni piattoforme, tenendo conto di questo e di un eventuale utilizzo del 1080p ho ben pensato a differenza tua, di far presente che la distanza ottimale potesse essere maggiore con una definiuziona minore.
Come se non bastesse te ne esci poi con i 100", come se una diagonale del genere potesse anche solo essere presa in considerazione visto il budget.
A differenza tua, e mi preme chiarirlo, ho pensato alle esigenze e alle richieste dell'autore del Thread.

Che il 1080p uploadato a 4K non offra la stessa qualità di visione (quella che tu chiami definizione) del 4K nativo, anche se ha la stessa risoluzione di 3840x2160, l'ho già scritto in precedenza.
Il bit-rate è uno dei parametri, che assieme a risoluzione, frame rate, compressione e altri determinano la qualità dell'immagine video.
Ripeto, io non ho detto che deve comprarsi un 100", ho solamente fatto notare che per la distanza di 4 metri è consigliato un 100" (in linea teorica, non legata al budget), non un 83"-85" come hai detto tu.

Visto che le tabelle non ti piacciono e che non c'è una convergenza di pensiero io continuerò a consigliare la tv in base alla regola dei 30° (SMPTE), Samsung a quella dei 40° (THX) e tu in base al tuo "occhiometro"... :D

Ciao.

Angolo-di-visione-ottimale.png

ragazzi chiamatemi pazzo ma ho preso la 85c855 TCL a 2040 euro, visto che dove vai messa in salone è abbastanza luminoso lo preferita ad un OLED visto che guarderò la maggior parte dei contenuti in 4K HDR, poco HD 1080 e quasi nessuno SD, poi dovrò solo smanettare un po' con i settaggi

ragazzi chiamatemi pazzo ma ho preso la 85c855 TCL a 2040 euro, visto che dove vai messa in salone è abbastanza luminoso lo preferita ad un OLED visto che guarderò la maggior parte dei contenuti in 4K HDR, poco HD 1080 e quasi nessuno SD, poi dovrò solo smanettare un po' con i settaggi

ottima tv e ottimo prezzo e dalle recensioni non distante da un oled con il suo nuovissimo pannello miniled di sesta generazione

ottima tv e ottimo prezzo e dalle recensioni non distante da un oled con il suo nuovissimo pannello miniled di sesta generazione
Effettivamente dopo aver fatto una ricerca approfondita mi sembra un ottimo prodotto sistema operativo Android che è una spanna in più rispetto a tutti gli altri secondo me è ottimo pannello veramente

Al momento non mi pare più disponibile, ma con il Sony X90L a 1800 euro la scelta di virare verso TCL davvero non la comprendo, tra l'altro ad un prezzo più alto.

Sarà anche migliore rispetto all 805 menzionato ad inizio discussione, ma io al tuo posto sarei rimasto sul Sony, il Dimming ed il suo numero di zone non sono tutto, la varietà di materiale in streaming è varia, e l'equilibrio che ti garantisce il processore XR sui vari frame il TCL non è in grado di offrirlo.

Ultima modifica: