Posso chiederti che tv hai?
Un sony, un LG e un pioneer.
Ma sono vecchiotti e il plasma ormai quasi da buttare. Il tv per l'appartamento nuovo è ancora da acquistare, ormai sono agli sgoccioli e mi sto informando proprio per fare la scelta migliore.
E non ho capito ora che hai questa informazione a cosa ti possa mai servire.
In ogni caso ci tengo a chiarire la mia opinione in quanto il tuo commento piuttosto arrogante dimostra che tu non lo abbia capito. E non credo di sicuro di essere un utonto.
Mi spiace che ti sia offeso o che l'abbia presa sul personale ma non parlavo affatto di te. Era una considerazione MOLTO generica su un tema che a differenza del mondo dei tv mi vede MOLTO esperto (informatica dato che è il mio lavoro e anche la mia passione).
Credimi che non ce la avevo assolutamente con te, non ho dato a te dell'utonto e non volevo essere arrogante. E ti chiedo scusa se il tono ti è sembrato tale.
Voleva essere una mera critica sulle tue considerazioni, su quelle sì, ho le idee decisamente diverse dalle tue, ma questo non significa che col confronto non ci si possa arricchire a vicenda.
Innanzitutto mi risulta che i normali blu Ray siano codificati ad otto bit. Quindi se hai un pannello 10 bit su un full hd non so che utilità possa avere (ma potrebbe essere che ne abbia con altri flussi dati).
Probabilmente perché non esistono solo i BD che anzi sono uno standard mezzo morto IMHO. Sono in pochi ad avere dei lettori BD e pochissimi ad avere un grosso parco di materiale originale in questo standard.
Magari la codifica a 10 bit viene sfruttata da altro materiale (straming, chiavette/Hd/Nas eccetera). Non credo che in LG lo abbiano implementato così tanto per giocare no?
Probabilmente tu guardi il 99% del tempo il ddt. Io no. Io uso netflix e guardo blu Ray.
Ma che importa cosa guardo io? Importa cosa guarda la massa, voglio vedere se uno si compra un tv per il soggiorno e non ci guarda anche un telegiornale.
E ricorda che qua siamo nel thread di Flavio che ha chiaramente specificato:
aggiungo che l'utilizzo sarà prevalentemente partite di calcio e cinema su SKY..proverò poi Netflix
Quindi tutto materiale SD o HD interlacciato e raramente un 1080P. Per non parlare della qualità del bitrate.
E su netflix sai bene anche tu che non ci sono tutti i contenuti 4K e che anche per quelli che ci sono bisogna decidere di pagare l'abbonamento più caro e sopratutto avere una connessione a internet che in molti spesso si sognano per usufruirne comodamente.
I benefici che hanno portato i tv 4k secondo sono l'hdr e flussi dati a 10 bit.
RIBADISCO che ne' l'HDR ne' i 10 bit hanno nulla a cui vedere con la risoluzione del televisore e che ad essa non sono legate.
Che le implementino generalmente sui top gamma e che proprio per il discorso che ti ho fatto sui "numerini" è rarissimo trovale implementate su dei nuovi tv con risoluzioni inferiori ai 4K è un altro discorso, che come ti dicevo è legato essenzialmente al marketing.
E comunque richiedono contenuti specifici per essere sfruttati, cosa che non trovi di certo sulla programmazione DDT/sat più comune.