TV 4K, Gaming 4K, VRR e Amplificatore Multicanale "old"...

Buongiorno a tutti,
dovrei acquistare un nuovo TV OLED 4K da 65" e lo userò sia con lo streaming 4K e films in Blu-Ray 4K, usando la PS5 sia come lettore che, ovviamente, per il Gaming 4K.

Se uno possiede un "vecchio" sintoamplicatore con semplice passthrough 4K, mi pare non possa sfruttare al meglio la sezione video 4K, VRR, etc, giusto?

Se davvero così fosse, a questo punto mi chiedo: ma c'è una soluzione alternativa/bypass che mi permetta di usare il sintoamplificatore, senza penalizzare la qualità dell'immagine alla massima risoluzione e qualità?

Grazie!
 
Ti stai preoccupando di una caratteristica che sarà implementata sulla PS5 fra poco.
Per superare il problema puoi collegare la consolle al TV e trasmettere l’audio via EARC al Sinto sempre via HDMI
 
Ti stai preoccupando di una caratteristica che sarà implementata sulla PS5 fra poco.
Per superare il problema puoi collegare la consolle al TV e trasmettere l’audio via EARC al Sinto sempre via HDMI

Ti ringrazio, si è vero. Ma siccome il TV da 65" e la PS5 non si acquista ogni anno, voglio qualcosa di sfruttabile al massimo per un bel po'. :D

Quindi, anche con un vecchio Denon AVR-3313 o AVR-4520 l'ARC riesce a veicolare tutto senza nessun problema, giusto?
Non ci dovrebbero essere LipSync o ritardi di sincronizzazione audio/video.
 
Ultima modifica:
Certo, quello sicuramente, grazie.

Ma mi chiedo anche se dall'ARC riescono a passare tranquillamente anche HDR, Dolby Video, HRD 10/10+ VRR, etc.
 
Credo tu debba fare una distinzione di base… ARC viene utilizzato per trasmettere AUDIO e quindi i riferimenti alle funzionalità video quali HDR,VRR,DOLBY VIDEO, e HDR vati non c’entrano.
Mi preoccuperei solo della qualità (limitata dei segnali audio) come si può evincere dalla tabella
4-B35-B45-F-57-B5-43-BC-AABB-B969-B1-B7-FA0-D.jpg
[/URL][/IMG]
 
Mi preoccuperei solo della qualità (limitata dei segnali audio) come si può evincere dalla tabella

Hai perfettamente ragione. A leggere comunque la tabella, l'ARC penalizza molto la qualità audio. Anche se ho un "semplice" 5.1 essendo di qualità vorrei comunque sfruttare Dolby True HD e DTS Master Audio. A questo punto, visto che dovrei acquistarne uno comunque, valuterei un prodotto aggiornato e che supporti nativamente audio e video alla massima risoluzione e qualità, con tutte le varie nuove codifiche e acronimi.
Purtroppo, però, ancora c'è poco in giro, specialmente nell'usato. Avevo in mente un Denon AVC-X3700H, ma ho visto anche che da poco li hanno dotati di "scatolotti" per la completa compatibilità HDMI 2.1 a 120Hz/4K.

Mi sa che dovrò attendere un po'.
Nel frattempo penserò alla TV e poi valuterò.

Credo che il mio discorso fili bene, in caso contrario correggimi pure.

Ti ringrazio molto per le delucidazioni.
 
Altra possibile soluzione acquistare uno switch HDMI 2.1 così da inviare il video al TV e l’audio lossless al tuo attuale sintonizzatore.
 
Comunque ho visto che Onkyo ha annunciato ad inizio anno i nuovi AV Receivers, compatibili HDMI 2.1 e VRR.

Molto interessanti mi sembrano il TX-RZ7100 e, soprattutto, il TX-RZ50, che dovrebbe essere paragonabile ad un ex serie 800/1000. E i prezzi non, mi sembrano affatto male, se rispecchieranno quelli pubblicati a gennaio.

Ho avuto molti Onkyo (credo 5 o 6) e mi sono sempre trovato molto bene. I Denon di pari livello avevano, di solito, un suono più scuro che non mi piaceva molto.

Ma adesso che Onkyo è passata sotto Pioneer, non so se ha mantenuto il "vecchio", dinamico e ottimo suono Onkyo... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
La ps5 la puoi impostare in DTS 5.1 che passa tramite arc, certo PCM 7.1 è meglio ma non di molto.
Lettori BD hanno la doppia uscita HDMI per audio.
Teoricamente puoi anche non aggiungere amplificatore subito collegando la ps5 è lettore BD direttamente alla tv,magari aspettare tempi in cui i prezzi Camerano un po.

La TV una lg è sempre ma migliore scelta come OLED da game.
 
Ciao, io sto usando uno splitter hdmi faintech 2x4 (in modo da gestire sia tv 4k che proiettore 4k ) con estrattore audio ottico collegato al ampli denon avr2113. In ingresso ho messo la ps5 con segnale dts 5.1 ( o meglio pcm ?).
In questo modo ho il segnale in uscita 4k hdr 60hz e audio dts 5.1.

Posso fare qualcosa di meglio lato audio (apparte cambiare l'amplificatore che farò piu avanti) ? Meglio dts dd o pcm in uscita sulla ps5?

Ho provato a collegare il denon tramite hdmi ma mi limita l'output video a 1080p hdr .... Credo perché l'output di questi splitter deve essere contemporaneamente compatibile con tutti i device collegati...
Grazie ciao
 
Ultima modifica:
Top