TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Si allora iniziamo a spostarci anche in base all 'Aspect Ratio del film, se è 2:40 ci mettiamo a X metri, se è in 1:85 allora più lontani, ma dai. Come si può pensare di stare a 3.80 metri da un 43" a prescindere dalla risoluzione? Leggeteli i Thread ogni tanto perché davvero porre delle domande simili indica davvero la poca conoscenza in materia, e questo è lecito. Ma leggete!
Con i 43" starei a 60-70 cm pure per i 480p.
 
Esistono gli standard, calcolati e certificati da enti appositi (THX, SMPTE, eccetera) e le tabelle in questo Thread ce ne sono per iniziare a capire cosa sia una corretta visione. Si, per un 55" la distanza occhi/schermo, soprattutto con segnali in ingresso di 2160p, supera di poco quella che è la diagonale dello schermo, ma pensa.

Poi che ognuno faccia quel che vuole è indubbio, ma dire tristemente ogni volta "a me piace così" sotto ogni punto di vista Video/Audio, a chi piace il sub 6 dB in più perché <<fà più bassi>> o la TV impostata su Dinamico perché è più luminosa e <<a me "mi" piace così>> o guardare un 55" da 4 metri, tutto questo esula da quella che è la fedeltà e l'oggettività tecnica nel campo Hi-Fi.

Io non sono scemo che guardo la TV da un metro e mezzo o poco più, come ogni cosa nella vita la studio, leggo. Qua invece sempre i soliti piagnistei e si arriva a "guardare" un 43" da 4 metri e "a me mi piace così" Contenti voi regà... viva il Mi-Fi. :D
 
In pratica, secondo te, chi lo guarda da 4 metri(io no) è scemo , visto che tu guardandolo da un metro e mezzo non lo sei....
La chiudo qui.
 
Siccome è un forum tecnico , le distanza di visione si applicano in funzione della risoluzione del tv , non del contenuto riprodotto , aggiungo che le tabelle sono molto conservative , la capacita visiva è generalmente maggiore di quella usata nelle tabelle e le tabelle vanno considerate col buon senso , senza doversi inchiodare al divano la testa , se di no la distanza cambia di qualche decina di centimetri .....
 
Ultima modifica:
In pratica, secondo te, chi lo guarda da 4 metri(io no) è scemo , visto che tu guardandolo da un metro e mezzo non lo sei....
La chiudo qui.

È una tua allusione abbastanza sciocca e inutile. Dico solo che se uno viene in visita in questo Forum, legge idiozie tipo che un 43" ma anche 55/65" vada bene vederli da 4 metri perché stai vedendo un DVD con la risoluzione che ne consegue, sta passando un consiglio/messaggio errato, che esula dallo scopo per cui queste TV sono nate, ossia garantire immersione, profondità di campo e campo visivo simile ad un cinema, fine.

Poi se uno vuole buttare via i soldi... ormai in questo Forum concludo il commento sempre con questa frase che tanto qua regna il menefreghismo più assoluto, e allora buona vita a tutti. Per la cronaca io da 4 metri vedrei sono un telo con relativo VPR, ma si, sono fuori standard io. Ah e aggiungo che mi rendo conto che esista lo scendere a patti con arredamento e mogli in casa, ma questo non deve diventare il consiglio standard che siccome c'ho un tipo di arredamento allora va bene tutto come un 43" da 4 metri.
 
Siccome è un forum tecnico , le distanza di visione si applicano in funzione della risoluzione del tv , non del contenuto riprodotto , aggiungo che le tabelle sono molto conservative , la capacita visiva è generalmente maggiore di quella usata nelle tabelle e le tabelle vanno considerate col buon senso , senza doversi inchiodare al divano la tes..........[CUT]

Esatto, ma tanto qua sembra non importare a nessuno, molti utenti preparati manco entrano più.

Condivido anche sulle tabelle: per un 55" dicono che i 40° di campo visivo stile cinema, ce l'hai con la distanza occhi/schermo di 1,7 metri, va bene ma è anche conservativo, esatto, perché c'è più margine. Io vedo ancor più vicino come detto senza nessunissimo tipo di problema. E molti utenti su AVSForum fanno lo stesso.

Io per quello lo chiarisco sempre, prima parliamo di standard oggettivi e non opinabili inerenti all'alta fedeltà e i crismi che ne consegioni, POI vediamo di dare consigli personalizzati e se magari uno c'ha un tipo di arredamento/mobili e quindi dei vincoli, allora dici bona... stai a 3 metri se non puoi permeterti oltre un 65 amen, però chiarendo che quello NON è lo standard, dico solo questo. Che ci vorrà a capirlo non lo so.
 
@Greg64
A volte aver ragione o presunta tale non autorizza ad un linguaggio poco consono ad un forum tecnico.
Account sospeso per tre giorni
 
Siccome è un forum tecnico , .........[CUT]
In tutte queste discussioni c'e' sempre ,secondo me , un errore di fondo.
Va benissimo il discorso delle distanze teoriche per rispettare l'angolo di visione (vedi primissime pagine) ed e' parzialmente corretto il discorso distanza di visione / risoluzione.
Ma alla fine piu' che l'accuratezza visiva conta il confort visivo. Per molti mettersi a 2m per vedere un 50 pollici e' fastidioso alla lunga.
Per cui la scelta del miglior rapporto "distanza - accuratezza visiva" e' sempre e solo funzione del "confort visivo".
 
Infatti è quello che intendevo far capire , non bisogna essere dei "talebani" delle tabelle
aggiungo che le tabelle sono molto conservative , la capacita visiva è generalmente maggiore di quella usata nelle tabelle e le tabelle vanno considerate col buon senso , senza doversi inchiodare al divano la testa , se di no la distanza cambia di qualche decina di centimetri
 
Premesso che: le tabelle sono accuratissime per quello che scrivono ,cioè che con 10/10 si deve stare alle distanze indicate per quanto riguarda la risoluzione (se si vede più o meno di 10/10 ci si allontana o avvicina di conseguenza); che per visione cinema serve angolo 40 gradi quindi con un 55 poco più della diagonale; che, nel mio piccolo caso personale, anche io che partivo da distanza grossa (2.5m) causa vista 12/10, mi sono ormai avvicinato al 55 alla distanza più o meno consigliata per un 55 di 1.5 per la diagonale in 4k per vista 10/10 (ormai sono a 2.15 cm scarsi), secondo me c e un elemento in più che va considerato. Le bande nere nei film. Riducono l immagine e ti spingono ad avvicinarti parecchio. Almeno a me è successo così. L unico effetto collaterale è che questo vale per 4k, mentre purtroppo le scandalose trasmissioni 567i o giù di lì che trasmettono vedendo la tv da vicino fanno veramente schifo. Anche il 1080i purtroppo è abbastanza sfocato, ma è in genere tollerabile. Spero si passi presto a nuovo dtvb2
 
Ultima modifica:
...Le bande nere nei film. Riducono l immagine e ti spingono ad avvicinarti parecchio. ...

le bande nere sono sopra e sotto (non credo che tu ti riferisca a vecchie cose in 4:3) mente l'angolo di visione di 40° (per la verità a me risulta 30°) è misurato destra-sinistra, quindi non discuto che tu ti senta spinto ad avvicinarti, personalmente no, non ho questa reazione e credo di non essere l'unico.

Non dimentichiamo comunque che è un televisore, non ci si vedono soltanto i film, vedere 40° di orizzonte occupati dal faccione di politici e giornalisti nei primi piani potrebbe anche causare irresistibili conati di vomito, meglio cautelarsi. ;)
 
no, va benissimo così. Io pure ho tirato altri 20cm il divano più vicino, passando da 2,1 a 1,9m proprio col 55"

e poi, se capita un contenuto a medio-bassa qualità "esticassi", mi sorbierò una certa pixxellosità, in attesa di un contenuto migliore.
 
Ultima modifica:
La programmazione "guardabile" in SD [imho] si riduce a vecchi documentari (Rai 5, Focus, Rai storia), e vecchi film (Iris, Rai cinema, Paramount, 34 ecc) mentre è ovvio che sky (otto, cielo) non metta in concorrenza i suoi canali gratis con quelli a pagamento... peccato per i documentari quanto ai vecchi film spesso il difetto è nel materiale messo in onda piuttosto che nell' upscaling del tv.
 
Top