Domanda (magari stupida): ma tutti voi che riuscite a mettere lo schermo alla giusta altezza, come fate col canale centrale dell’impianto? Io purtroppo ho lo schermo altino, un po’ per errore ai tempi in cui installai la tv un po’ per conformazione della stanza, ma la cosa mi è tornata assai utile poi quando ho comprato il centrale del mio impianto..........[CUT]
Molto semplice, si va di inclinazione. Io negli anni ho avuto TV poste più alte e quindi il centrale che ricadeva più ad altezza orecchio e dal punto di vista audio era una situazione ideale, da quando ho il GZ950, MAI tornerei indietro mettendo il TV più alto di quanto dovrebbe, è quest'ultimo che deve stare nella zona comfort, per il centrale appunto si può lavorare di inclinazione.
Chiaramente con la TV a centro occhi si hanno i propri tornaconto; non si affatica la cervicale, percepisci in modo più coerente i movimenti, o anche, esempio, se un viso di un attore in un film sta a metà schermo, tu quella faccia la vedi di fronte, non un metro più in alto, è semplice coerenza visiva. Certo, non per forza si deve rispettare questo canone, si può installare la TV anche più alta rispetto alla linea degli occhi, entro i limiti, ma più si alza, più diventa scomodo e meno appagante.
Quindi la combo perfetta a mio avviso è: TV a centro occhi quando si è seduti comodi (non stravaccati, non in posa, ma comodi per l'appunto) e centrale inclinato con i vari fermaporta boero da 3-4 cm, li metti solo nella parte anteriore del centrale in modo che crei una pendenza in alto, io nella fattispecie mi sono costruito un piccolo mobiletto giocando con le inclinazioni e posso dire che seppur il centrale è posto sotto la linea ideale delle orecchie, la voce sembra provenire dal centro o quasi del TV.
EDIT: poi conta anche la distanza dal centrale, se sei ad un metro e il centrale ricapita molto sotto la linea delle orecchie, allora diventa un problema perché percepirai il parlato (e non solo), provenire dal basso, mentre se già stai dal metro e boh... e sessanta centimetri che è la distanza alla quale guardo la TV, il centrale inclinato già va bene. Quindi il segreto per non percepire incoerenza sul centrale, è non stare troppo vicino, troppo sotto... già dai due metri il problema non si pone più, sempre a patto che il centrale si inclini adeguatamente.