TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Secondo me da 1,8 metri ti conviene prendere un 55 pollici, magari anche di qualità maggiore rispetto al pannello da 65 che avevi in mente di acquistare; il 65" potrebbe risultare scomodo visto da quella distanza, ma come dice Nordata, conviene sempre fare una prova dal vivo.

Calcola che da 1,8 metri un 65 pollici dovrebbe darti un'immersività pari a quella delle quarte o quinte file di una sala cinematografica di grandi dimensioni. Se puoi portare la distanza di visione a due metri o poco più, e il materiale che visioni è sempre di buona qualità e costituito in larga parte da film e serie tv, il 65 pollici potrebbe però darti grandi soddisfazioni senza produrre una visione scomoda: parliamo in questo caso di circa 40° di ampiezza di campo visivo, un'ampiezza consigliata proprio per la fruizione di materiale cinematografico. Se sali oltre i 40°, allora è sempre meglio verificare che la visione ravvicinata non ti dia fastidio: spesso è una questione soggettiva.

Dal mio punto vista un TV 4K da 1,80 è affaticante non tanto per la misura del quadro quanto per la luminosità in HDR ... che oppone a scene scure cambi luce che possono risultare fastidiosi nell’arco della visione di contenuti variegati...sceglierei un TV con profili ad hoc per una visione ravvicinata

sceglierei un TV con profili ad hoc per una visione ravvicinata

Del tipo?
Adesso ho un Plasma D8000 51" regolato senza sonda con i pattern, profilo colore non modificato, ovviamente non è HDR e non da fastidio, sono solito usare luminosità basse su ogni display (dal telefono al pc)

Grazie Nex77 per il tuo commento

Il salto in termini di resa da un TV Full HD ad un 4K di ultima generazione è importante in termini di luminosità e per esperienza diretta e mio gusto personale dovrai per forza trovare un setting che ti permetta di apprezzare il gamut esteso senza trasformare la visione prolungata in sofferenza per i tuoi occhi. Detto questo mi permetto di consigliare un OLED, magari PANASONIC che esce già di fabbrica con una calibrazione discreta e diversi preset tra i quali PRO2 che preferisco.
Per la diagonale come già scritto più volte, essendo soggettiva meglio fare un salto in un CC e valutare di Persona quanto incida la dimensione.

Mi chiedo una cosa, ma a parità di fov e alla distanza giusta per apprezzare la stessa risoluzione, come mai uno schermo più grande visto da più lontano è più di impatto e più appagante da vedere rispetto a uno schermo più piccolo visto da più vicino?

Almeno questo mi sembra di percepire guardando un film su una tv da 55 pollici da 2 metri di distanza e confrontando la visione con quella dello stesso film su una tv da 32 pollici vista da più vicino.

Io ho una tv da 55 pollici lcd 1080p, passassi all'oled 4k potrei pure comprare una tv da 48 pollici e avvicinarmi ma temo chi ci andrei a perdere in quanto a immersività...

Avevo letto che fosse una questione psicologica, il cervello sa di trovarsi davanti ad uno schermo molto grande e tende a "favorirlo" rispetto ad uno più piccolo visto da più vicino (l'effetto viene meno se si confrontano schermi comunque "grandi" come un 55" e un 65"), credo ci sia da considerare anche la densità e la grandezza dei pixel; per questo vedere un 32" da un metro non è la stessa cosa che vedere un 48" da 1,5 metri, eppure generano entrambi la stessa ampiezza di campo visivo.

Ultima modifica:
Forse togliendo riferimenti al cervello sulla grandezza dello schermo (tipo altri oggetti all'interno del campo visivo) si riuscirebbe ad ingannarlo.

Chissà se c'è parecchia differenza tra i tagli 55, 65 e 77 volendo mantenere il fov a 40 e potendo spostare il divano in avanti e indietro come voglio...
A parità di fov un Lg 65cx li vale 800 euro in più rispetto al 55cx? E il salto di 2000 euro dal 55 al 77?

Ultima modifica:
A parità di fov un Lg 65cx li vale 800 euro in più rispetto al 55cx? E il salto di 2000 euro dal 55 al 77?

Se partiamo dai 55 pollici in su, no: se si può mantenere la stessa ampiezza di campo visivo avendo quindi la possibilità di spostare la distanza di visione, non credo valga la pena spendere tutti quei soldi.

Prendiamo ad esempio 33° di ampiezza di campo visivo, che è un valore davvero ottimale, nel caso di tre TV da 55, 65 e 77 pollici, avremmo queste distanze:

• 55" visto da 205 cm
  • 65" visto da 243 cm
  • 77" visto da 288 cm

Secondo me, se si vuole a priori stabilire una data distanza e si ha la possibilità quindi di sceglierla ma non potendo in seguito spostarla, tutte e tre le opzioni sono valide perché generano lo stesso "spettacolo" se vogliamo chiamarlo così, ovviamente la qualità del pannello dev'essere uguale tra le tre suddette opzioni; a quel punto si può tranquillamente risparmiare e prendere il televisore più piccolo dei tre, inoltre le tre distanze non sono d'ostacolo ad un'eventuale integrazione di un impianto home theater.
Se invece si ha sempre la possibilità di spostare la distanza di visione, il modello di grandezza intermedia dà più possibilità di manovra, si può passare dai cinematografici 40° (65" visto da 2 m) ai canonici 30° (sempre il 65" visto però da 2,7 m), magari anche in funzione delle fonti. Con un modello da 77, lo stesso risultato avrebbe queste misure: 2,35 m e 3,18 m. Si deve avere parecchio spazio per spostarsi a 3 metri e oltre, quindi dipende anche dalla stanza, perciò il 65" è una soluzione più comoda. Quanto al 55", per avere i 40° ci si dovrebbe mettere a circa 1,65 m e comincia ad essere troppo vicino per non costituire un ostacolo all'acquisto di un impianto multicanale (frontali troppo vicine tra loro), oltre ad essere esteticamente sgradevole se visto da fuori: TV e divano troppo ravvicinati.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto traslocando e ho un televisore Samsung da 65' pollici. Nel vano dove voglio inserire la TV ho circa 1,90 di distanza tra pannello e occhi. Secondo voi è eccessivo per un 65'? Da quello che leggo non è proprio consigliabile, e ciò che mi spaventa non è tanto l'immagine sgranata (guardo quasi tutto in streaming e minimo a 1080p) quanto l'effetto mal di testa, soprattutto nel momento in cui dovessi guardare una partita. Vale la pena vendere il 65' e acquistare un 55' oppure ce la posso fare anche con il 65' evitandomi la sbatti?
Grazie

Prendi un 55" di qualità maggiore.

Il mal di testa col 65" visto da 1,9 m non dovrebbe venirti, a meno che tu non abbia regolato male il tv (retroilluminazione eccessiva e/o modalità di default) o che tu sia sensibile particolarmente alla distanza ravvicinata: siamo oltre i 40° consigliati per il cinema e potrebbe dare fastidio in ogni caso a parecchie persone. Magari fai un test prima di decidere: mettiti a 1,9 m dal TV e metti su una partita.

Condivido la mia testimonianza:
Ho preso due giorni fa un 65cx, distanza pannello-occhio circa 190cm, devo ancora regolare tutto, mi sono limitato a mettere la filmmaker mode che ad occhio è quella che temporaneamente preferisco di più, guardo solo materiale di alta qualità.

Sono stato molto combattuto, pensavo fosse troppo grande il 65", mi sbagliavo, è assolutamente perfetto, prendere il 55" sarebbe stato un grosso errore.

Come appunto leggo, la cosa mi sembra molto soggettiva...Siamo sicuramente in una situazione al limite, ma forse potrebbe pure andare bene, chissà. Chiedevo solamente perché, essendo un trasloco, volevo in caso evitarmi di caricare il 65' in macchina se poi tanto deciderò di venderlo, ma forse una prova ne vale la pena.

Se partiamo dai 55 pollici in su, no: se si può mantenere la stessa ampiezza di campo visivo avendo quindi la possibilità di spostare la distanza di visione, non credo valga la pena spendere tutti quei soldi.

Prendiamo ad esempio 33° di ampiezza di campo visivo, che è un valore davvero ottimale, nel caso di tre TV da 55, 65 e 77 pollici, avremmo q..........[CUT]
Penso che un 55 sia il miglior compromesso per me, grazie.

Ho preso due giorni fa un 65cx, distanza pannello-occhio circa 190cm, devo ancora regolare tutto, mi sono limitato a mettere la filmmaker mode che ad occhio è quella che temporaneamente preferisco di più, guardo solo materiale di alta qualità.

Sono stato molto combattuto, pensavo fosse troppo grande il 65", mi ..........[CUT]
Ci giochi anche su pc con questa tv? Perchè ero interessato a prenderla ma ho letto che il livello del nero con gsync\freesync\vrr attivo è più alto del normale, mi interessava sapere quanto è invalidante la cosa e se qualcuno è riuscito a risolvere.

Sono stato molto combattuto, pensavo fosse troppo grande il 65", mi ..........[CUT]

Ciao, mi ricollego a te perché ti trovi nella mia stessa identica situazione futura, quando traslocherò.
In questi giorni ho avvicinato il divano e sto provando a vedere il 65' da 190cm. Già ho il problema che il TV è attualmente troppo alto, quindi la situazione è abbastanza scomoda, ma resisto. Quello che ho notato è che i film li vedo splendidamente...forse un po' grandino lo schermo, ma se il film non è troppo "dinamico" la visione è veramente immersiva. Il problema mi si è posto con i videogiochi: dopo 5 minuti mi gira la testa, e dubito si possa fare qualcosa a riguardo...Devo ancora provare lo sport, ma temo l'ago della bilancia sia più dalla parte dell'esperienza con i videogiochi che quella con i film...
Ti posso chiedere come procede con il tuo TV in questi giorni? E che uso ne fai?
Rimango infatti veramente combattuto tra il vendere questa TV e prendere un 55' oppure dare una possibilità al 65'...

65 pollici ad un metro e novanta.
Come fate ad avere una "buona" visione non lo so'.
Parlerei piu' di visione faticosa.
IMHO

Ultima modifica:
Io ho il 65 B9 a 205 cm e sono estremamente soddisfatto. Inizialmente lo tenevo a 240 cm. Poi dopo qualche mese gli occhi della mia famiglia Hanno deciso di lasciare la TV a 205 cm