X Dr.Chris: Non ho capito hai una distanza di 2,3mt dalla tv al divano o dalla tv al tuo occhio quando sei seduto sul divano?
Ragazzi secondo me molte volte vengono consigliate distanze troppo ridotte per tv enormi! Come si fa a mettere un tv 75' con distanza di visione di 3-3,2mt? O un 65' con distanza di 2,80mt?
Posso capire se uno ha 1 saletta dedicata dove vede solo film/serie tv in 21:9 e con risoluzione 4k o 1080p...ma se uno vede anche (o magari in prevalenza o al 50%...perchè poi alla fine in famiglia non è che puoi guardare solo film in BD o netflix 4k!) serie tv/programmi in 16:9 (che riempiono tutto il tv) e magari in sd (576i) o fullHD 1080i, magari anche compressi, allora quelle distanze sono assolutamente insufficienti!
Io se metto la tv a muro, avrò una distanza di visione di 3,15/3,20mt, e facendo una simulazione con il mio attuale 55', mettendomi a circa 2,70mt per mantenere lo stesso angolo di campo visivo di 25/26° secondo me è ottimo per i film in 21:9 ma già non il massimo per i normali programmi, specie se penso che il nuovo tv sarà 4k e non FullHD come quello che ora, e quindi creerà x forza di cose più artefatti e disturbi!
Diciamo che secondo me per un uso di soli film in 4k si può avere anche una distanza di visione dal tv 65' di 2,60/2,70mt, ma per un uso misto con un 65' non starei mai a meno di 3,20mt!