• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

ho 3.6mt non ditemi sul serio che tra 4k e full HD non cambia nulla

Se parliamo solo di risoluzione percepita in relazione all'acuità visiva, l'occhio non riuscirebbe a capire il tipo di risoluzione che ha davanti con un 65 pollici a quella distanza, tra 4K e fullHD, è un limite fisico e non c'è nulla da fare, a quella distanza i pixel che ha in più un segnale a 3840x2160 semplicemente è come si amalgamassero con quelli adiacenti annullando di fatto il vantaggio della maggior risoluzione.
 
Ok ti ringrazio
Ragion per cui è inutile prendere un 65 4k mi basta un full HD? Tanto non avanzerò mai verso la tv con il divano.
Ma a questo punto se non ha senso data la mia distanza, prendere il Sony AF9 su cosa posso indirizzarmi?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Non penso troverai fullHD da 65 pollici sul mercato attuale, le grandi marche hanno relegato i 1920x1080 a tv di massimo 55 pollici e di qualità medio-bassa, ragion per cui il 4K si è comunque obbligati ad acquistarlo se si ha una distanza notevole e se si vuole un pannello buono-ottimo. Se sei a 3,6 metri, l'alternativa piuttosto che tra fullhd e 4K, è tra pannello molto grande ma di media qualità contro pannello di dimensioni inferiori ma qualitativamente migliore, se poi uno sta davvero lontano allora io consiglio di prendere il televisore più grande che ci si può permettere, stando attenti a sceglierlo tra quelli "buoni", escludendo tv top di gamma perché non li si sfrutterebbe appieno e perché costerebbero davvero troppo. Esempio: Samsung UE82NU8000, costa molto meno dell'oled 65 AF9 ed ha ovviamente delle dimensioni più adeguate alla tua distanza di visione.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi!
Scusate l'intrusione ma anch'io avrei dei dubbi sulle distanze.
Ho il divano che arriva al max a 2.50m,spesso lo tengo a circa 2.20m.
Il tavolo invece,dove pranzo/ceno è a circa 4metri.
Secondo voi esperti,è preferibile prendere un 55" oppure un 65"??Ho visto 65" a circa 700-750€.Non vorrei spendere una fortuna ecco.
Ho già un 42" io sinceramente vorrei l'effetto "wow" durante un film o una partita.La tv al momento verrà vista con dtt e qualche canale satellitare in HD.
Graziee a chi vorrà schiarirmi le idde
 
Stabilisci quale sia il punto principale da cui guardi la tv, se è il divano ti basta un 55 pollici (visto il budget meglio puntare alla qualità rispetto alle dimensioni), da quattro metri anche un 65 pollici diventa un francobollo, per "visioni serie" usa i 2,2 metri di distanza del divano e sei a posto. Avessi detto 1.800 euro di budget, ti avrei consigliato invece una 65 pollici.
 
Stabilisci quale sia il punto principale da cui guardi la tv, se è il divano ti basta un 55 pollici (visto il budget meglio puntare alla qualità rispetto alle dimensioni), da quattro metri anche un 65 pollici diventa un francobollo, per "visioni serie" usa i 2,2 metri di distanza del divano e sei a posto. Avessi detto 1.800 euro di budget..........[CUT]

Grazie per la risposta.
Diciamo che il tavolo lo uso solo per mangiare appunto,poi sono sul divano per vedere partite o altro.
Sono indeciso,con il 55" risparmierei altri soldi,ho visto 55" a circa 500€ e qualcosina,tipo Hisense u7a che ho regalato.
Non vorrei che con il 55 non riuscissi a percepire il cambiamento rispetto al 42"
E se pensassi ad una via di mezzo,tipo 60"...Che ne dici!??
Sono davvero confuso...non vorrei sbagliare e pentirmi di non averlo preso più grande.
 
Apri un'altra discussione per i consigli sui diversi modelli da acquistare, come tagli i migliori tv sono o 55 o 65 pollici in questa fascia di grandezza, da 60 e di buona qualità mi pare non ce ne siano.
 
Alla fine ho ordinato il 65" , spero di non avere il problema opposto, ossia stare troppo VICINO.
sono a 2,5 metri ma l'utilizzo è 100% Netflix 4k e bluray 1080p/4k e raramente Ps4 pro.
Incrocio le dita.
 
Visto l'utilizzo e la distanza hai fatto benissimo, l'ampiezza del campo visivo non dovrebbe darti fastidio visto che non è eccessiva ma è comunque ottimale (32° circa) per la visualizzazione di film e serie tv.
 
Ultima modifica:
Visto l'utilizzo hai fatto benissimo.
Ottimo grazie, non vedo l'ora.
Non so se può servire ma sicuramente sono in linea con la discussione quindi posto qui: segnalo che il mobile TV Ikea serie Besta ha un'altezza perfetta per questo taglio, ma credo anche il 55". È alto solo 40 cm, forse 38, quindi anche appoggiandolo sulla base e stando su divano si avrà un altezza di visione ottima a mio avviso.
 
Apri un'altra discussione per i consigli sui diversi modelli da acquistare, come tagli i migliori tv sono o 55 o 65 pollici in questa fascia di grandezza, da 60 e di buona qualità mi pare non ce ne siano.

Sii...grazie.
Diciamo c'è più o meno i modelli son noti...aspettiamo qualche buona offerta.
Anche se come detto,sarei più propenso al 65".
Visto anche che qualche post più il nostro amico è alla mia stessa distanza...
Vedremo
 
Ciao ragazzi, posseggo un TV da 40 pollici 4k che utilizzo principalmente con Ps4 pro e netflix, a che distanza dovrei posizionarlo per avere una visione ottimale?
 
Attendo smentita ma credo 1,5 metri.occhio però a quelle distanze a non esagerare con luminosità e contrasto

Grazie della risposta :) per quanto riguarda luminosità e contrasto il TV é perfettamente calibrato grazie ad un sito dove vengono testati vari TV in modo professionale, il quale ho trovato anche il mio modello, oltre che ho applicato delle strisce RGB luminose dietro il pannello così da limitare ancora l'affaticamento alla vista .
 
È ciò che è stato detto in decine e decine di articoli in merito alla corretta e giusta distanza di visione: le distanze sono quelle e sono corrette. Se avete nausea o altro .......... Non cercate di autoconvincervi che aumentando la distanza avrete lo stesso risultato.
[CUT]
Nessuno ha mai detto che mettendosi a 3 metri con un 75 si ha lo stesso risultato che mettendoci con un 50. Cambia e parecchio.
Come e' vero che non e' una regola assoluta , perche' c'e' a chi da fastidio vedere la TV a lungo a distanze cosi' ravvicinate.
Fine dell'autoconvincimento.
 
Nessuno ha mai detto che mettendosi a 3 metri con un 75 si ha lo stesso risultato che mettendoci con un 50. Cambia e parecchio.
Come e' vero che non e' una regola assoluta , perche' c'e' a chi da fastidio vedere la TV a lungo a distanze cosi' ravvicinate.
Fine dell'autoconvincimento.

Ci mancherebbe, però è matematicamente detto che oltre quelle distanze il 4k diventa (quasi) superfluo anche se un miglioramento della resa generale rispetto ad un full HD ci sarà.
 
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum e purtroppo vi ho scoperto da poco! Ci sono davvero tante discussioni interessantissime! Quindi innanzitutto volevo farvi i complimenti!
Passando al mio dubbio esistenziale volevo chiedervi un consiglio riguardo alla grandezza ideale della tv da prendere per il mio salone. La distanza parete - divano è di 4 mt e il divano è proprio di fronte alla tv. Il mio budget è di circa 1000 euro. Detto questo volevo capire cosa mi conveniva prendere come dimensione, considerando anche il mio budget. Io da ignorante optavo per un 65. Ma non riesco a capire se convenga un 65 medio o un ottimo 55 o se addirittura 65 può risultare anche piccolo considerando la distanza e importante e bisognerebbe prendere un 75. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi in questa scelta.
 
Top