• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TUTTO quello che avreste voluto sapere sui PLASMA LG e non avete mai osato chiedere!

apscal ha detto:
Ho verificato che anche sul component ho solo modalità 4:3 e 16:9
Non sono così sicuro che il tuo modello abbia queste limitazioni.

Mi ricordo che provando a vedere, sottolineo vedere, le varie voci e sottovoci del service menu, devo inavvertitamente disattivato l'uscita
AV4. :doh:

Devo dire che mi ha preso il panico. Non riuscivo a capire come fosse possibile. :mc: Mi sembrava di averla già usata, eppure nel menu degli input non c'era la voce AV4. :muro:

Mi sono armato di pazienza e con molta attenzione ho riprovato ad esplorare il service menu.

Ho sostituito le bande grigie con quelle nere, e per incanto sono riuscito a ripristinare l'uscita AV4. :yeah:

Ricordo anche di aver trovato funzioni che il mio tv non avrebbe dovuto avere. Ora non ricordo bene cosa, ma mi è rmasto impresso il particolare che dal service menu si potessero selezionare opzioni che teoricamente non avrei potuto selezionare.

Ah, forse il doppio tuner, ma non ci giurerei. (ovviamente senza risultato, se il doppio tuner non c'è, non c'è!)

In definitiva, mi è sembrato che il software sia lo stesso per vari modelli, in cui, a seconda del TV, viene settato in modo diverso il service menu.

Tornando al tuo caso, il fatto di poter visionare la tv con aspetti diversi, Zoom1 e 2, 16:9, 4:3, è una opzione già presente nel tuo modello.

Il fatto che la sorgente sia diversa non dovrebbe influenzare la possibilità di gestirne l'aspetto, così infatti avviene nel PC1R.

Oh, magari sto dicendo eresie, però credo che sia così.

Forse realbingo potrà illuminarci, mi pare che il service menu lo conosca abbastanza bene.

Paolo

p.s. mi raccomando: il service menu è uno strumento potente, ma anche pericoloso, maneggiare con molta cura!!

Ragazzi, mi son letto una ventina di pagine ma non ho capito molto di quello che volevo sapere!:(
In sostanza.....devo prendere un plasma come vedete nel mio post, e ho ottimi prezzi sull'LG!!!:D

Volevo sapere qual'è il miglior modello dell'LG da 42"....PC1R/RR???
Possibili difetti?
Differenze dal PV60?

Grazie;)

anche perchè nel menu di servizio io ci entro SOLO per vedere le ore di attività del plasma.
Anche io .... ma solo perchè non ho documantazione sui vari parametri in modo da poterli ripristinare in caso di bisogno ...
Qualcuno ha tale documentazione ????
Grazie

ciao

Plasma LG Official Thread (Open Club)

Ciao Paolo, ben tornato!
maestropaolino ha detto:
Non sono così sicuro che il tuo modello abbia queste limitazioni.
Le ha... le ha... il manuale... in polacco (!)...è chiarissimo a riguardo!:read: ...:p ....:D
Dice infatti: "Opcje 4:3 i 16:9 można wybrać tylco w trybach Component, RGB i HDMI"
Più chiaro di così!:D
Poi se si possono togliere queste limitazioni... io non lo so... ma di default ci sono... e mi viene da pensare che se le hanno messe ci sono dei motivi :confused: Come disse un Mod, non penso che lo facciano per sadismo...:)

maestropaolino ha detto:
Forse realbingo potrà illuminarci, mi pare che il service menu lo conosca abbastanza bene.
Già! A parte quanto scritto sopra mi sa che è Realbingo (lo "sperimentatore" del Club LG) a poterci dire se c'è un modo di aumentare le opzioni di visione (zoom, spettacolo, ecc.) con i vari collegamenti

maestropaolino ha detto:
p.s. mi raccomando: il service menu è uno strumento potente, ma anche pericoloso, maneggiare con molta cura!!
Mi verrebbe da dire: non maneggiate del tutto il service menu! Sarà che io, quando mi metto a fare queste cose, combino solo casini... :stordita:

Ultima modifica:

Non ho ancora capito se il pc1r ha o meno l'intelligent eye. Ma non è che conti poi tanto, visto che, parafrasando, "non è da questi particolari che si giudica un televisore"...;)
So solo che il 42PC1R è un modello più aggiornato e sulla carta migliore rispetto al PX5R. Ma soprattutto so che quasi tutti (in questo Forum TUTTI!) quelli che hanno il 42PC1R sono pienamente soddisfatti! Io l'ho preso perchè costava poco, perchè mi piaceva esteticamente e perchè aveva tutte le caratteristiche da me richieste. Ma il marchio LG mi ha sempre fatto storcere il naso... per cui mi sono dovuto forzare.. Oggi posso sorridere ripensando al momento in cui l'amico tino.k mi ha "instradato" verso questo modello che, pur non avendo forse i "picchi" del Pana 42pv60, non ne ha nemmeno i difetti nascosti (ormai non più tanto nascosti).

Ciao:)

differenze PC1R-PC3RA

Allora, ricapitolando....
una sola HDMI contro le due del PC1R (e questo si sapeva)
cornice nero opaco anzichè nero lucido (chissenefrega)
opzioni di visualizzazione e menù "ridotti" rispetto al PC1R (questo non mi è piaciuto)

qualcos'altro:confused:

il tutto a circa 300 euro in meno

fedetad ha detto:
Ciao Paolo, ben tornato!
Grazie, in effetti è un po' che non scrivevo, ma comunque tutti i giorni una letta al forum la do sempre. ;)
fedetad ha detto:
Le ha... le ha... il manuale... in polacco (!)...è chiarissimo a riguardo!
Dice infatti: "Opcje 4:3 i 16:9 można wybrać tylco w trybach Component, RGB i HDMI"
Più chiaro di così!:D
Non ci metto la mano sul fuoco, ma il discorso dell'aspetto di visione non mi convince.
Secondo me, volendo, si può modificare.:muro:

fedetad ha detto:
Mi verrebbe da dire: non maneggiate del tutto il service menu! Sarà che io, quando mi metto a fare queste cose, combino solo casini... :stordita:

Come ho scritto, io avevo tolto l'AV4!! :eek: :doh: :stordita:

Quoto e ribadisco, forse non l'ho sottolineato a sufficienza: mettere le mani sul service menu solo se sicuri di quello che si fa, ricordandosi che il 99% degli utenti non ce le mette e vive benissimo così!!

Paolo

Service menu

Beh, alla fin fine si potrebbe fare a meno di entrare nel service menu......tranne che per guardare le ore di funzionamento.
Per il resto l'unica cosa che ho modificato in maniera definitiva è l'aggiornamento della modalità Pieno, che ho portato da 8 a 4 secondi.

Alla fine dal menu di servizio ho cambiato solo il gamma da "0" a "1".
Dopo aver riprovato il gamma originale sono tornato al gamma 1 che IMHO ( e sul 1RR) da + dettaglio sui neri risucendo a mantenere allo stesso tempo impostazioni piu basse di luminosita e contrasto.
Lo stesso non credo valga sul PC1R, e sicuramnete non sul PC3R, provando con il tv di un amico non ho notato grandi cambiamenti fra i vari gamma (non ci ho nemmeno smanettato piu di tanto dato che il tv è nuovo).

La possibilità di avere altre modalità di visualizzazione non c'è ne su 1RR ne su 3R(RA), non ho mai visto un menu di servizio di un PC1R xcio non mi esprimo su questo modello.

Altra cosa sul 3R(RA) non trovo la voce che dice quante ore ha il pannello, ma c'è un bel menu per gli albergatori ^^ (hotel menu)

La gestione dei colori, fra 1RR e 3R(RA), è diversa:
Con l'XD spento su entrambi i colori dell' 1RR sono molto piu saturi e brillanti, diventano così sul 3R(RA) abilitando l'XD color che "spara" i colori rendendoli piu vivi (possessori di 1R, ditemi se per voi è lo stesso), mentre sull' 1RR abilitando l'XD si abilita sia XD contrast che XD color, solo che i colori non vengono sparati ma attenuati (XD contrast mi sembra faccia lo stesso lavoro solo che su 1R 3R(RA) è possibile abilitarlo a parte).

In definitiva sul 3R del mio amico il colore ha un valore di circa 40 con XD color acceso, sul mio 1RR l'xd spento e il colore a 26, se accendo l'XD alzo di poco la luminosita (inotrno a 5 come valore) per riprendere dettaglio sui toni scuri e alzo anche il colore intorno a 30.

Settati i 2 TV (da me) si vedono allo stesso identico modo, per esserne sicuro dovrei metterli affiancati, ma l'impressione è stata quella, tranne che per la VGA mappata 1:1 dove mi è sembrato dasse qualche rogna il 3R(RA), quest'ultima frase da prendere con le pinze xche dovrei provare in maniera piu approfondita il collegamento in questione.

Una sola cosa credo di aver capito, fra tutte le connessioni presenti sul nostro LG la migliore non è l'HDMI ma la VGA (anche qui qualche riserva finche non compro un benedetto DVI-D -> HDMI per testare come si deve con il PC)

realbingo ha detto:
sul 3R(RA) c'è un bel menu per gli albergatori ^^ (hotel menu)
Ce l'ho pure io!:cool: Ma ovviamente non me ne faccio nulla...:D

realbingo ha detto:
Una sola cosa credo di aver capito, fra tutte le connessioni presenti sul nostro LG la migliore non è l'HDMI ma la VGA (anche qui qualche riserva finche non compro un benedetto DVI-D -> HDMI per testare come si deve con il PC)
L'HDMI mi peggiora la visione dei canali televisivi quando collego il dvd-r (come dice tino.k è forse un ingresso che fa grandi cose con segnali semi-hd, ma che dall'altra parte peggiora la visione dell'SD) ma rende alla grande sulla visione dei DVD.
Sul PC ho notato un discreto miglioramento (ma niente di clamoroso) nel passaggio da VGA a HDMI-DVI. Qui il miglioramento è quasi nullo nella visione del dektop del PC, mentre è più evidente nella visione dei divx.

fedetad ha detto:
Sul PC ho notato un discreto miglioramento (ma niente di clamoroso) nel passaggio da VGA a HDMI-DVI. Qui il miglioramento è quasi nullo nella visione del dektop del PC, mentre è più evidente nella visione dei divx.

Confermo per i divx e aggiungo che anche per i giochi (pc) ho avuto la sensazione di migliore qualità generale (più dettaglio e forse un po' più di luminosità).

Ma come dimostrano le mie affermazioni, le differenze non sono certo sconvolgenti.

Paolo

fedetad ha detto:
Sono innocente! Era solo per tirar su il morale ai Panasonici.... e lo spunto per questo
toc ,toc...è permesso?...:Perfido:
ah! lo sospettavo fede,...fai il simpaticone e il ruffianetto da noi, per poi negare quì a tutti l'evidenza!!... :fiufiu:...:nonsifa: glielo dico io hai tuoi amici!...ebbene sì fede stà per prendere un 37pv60:nonio: e sono convinto che non è per sua madre!!...TRADITORE!!:D :D
ops!.....:ops:

Ciao,

volevo solo far sapere (se interessa a qualcuno) che finalmente
ho acquistato la nuova TV - ho preso l`LG42PC1RR (quello quindi con
l`hard disk).
L´ho trovato a 1.350 Euro, penso che sia un buon prezzo (non mi andava di comprare una cosa cosí costosa e ingombrante sul web).
L´ho preso 1 ora fa, quindi nessun settaggio ancora ma collegando
il ricevitorre digitale terrestre mi sembrano buone le immagini.:)
Penso prorio che si possa migliorare!:D
Nei centri commerciali il 42" sembrava diciamo "normale" ma in salotto
sembra grandissimo, cmq penso sia una giusta misura (lo guarderó a circa 3,5 - 4 metri di distanza).

Volevo ringraziare il forum, perché é stato leggendo questo forum che alla fine ho deciso di prendere questa TV.;)

Saluti,
Teo.