tuning vpr epson

Ieri sera qualche ora di visione e setup (seppur sprovvisto di sonda)
per darvi un'idea del mio metodo spannometrico, la sorgente viene splittata sul mio kuro e sul vpr.
nel mio living ho il plasma (molto in basso) e l'immagine del vpr sul muro (appena sopra al plasma)
prendendo per buona l'immagine del kuro (calibrato isf) cerco di raggiungere un'immagine più vicina possibile sul vpr.
chiaramente impossibile arrivare ai neri del kuro (resettato) tranne che con immagine totalmente nera, quando l'iris dinamico chiude totalmente, ma diciamo che nella normale visione ha poco senso.
chiaramente inarrivabili anche i picchi di luminosita max, anche se con vivido, sulle immagini girate di giorno, tipo mad max fury road, siamo davvero vicini (possiamo ipotizzare un 90 cd per il plasma ed un 80 per il vpr.

colori.
tranne che in alcuni caso limite di scene con blu intensi, al limite della saturazione, dopo qualche smanettamento sul cms dell'epson ottengo praticamente gli stessi colori del kuro, quindi sono molto soddisfatto.

stasera vedrò di fare qualche shot, così potrete darmi qualche parere.
comunque la lente la consiglio senza incertezze.
 
Ovvero lo hai fatto tarare da un tecnico in possesso dell'attestato rilasciata da ISF (ossia ha frequentato uno dei loro corsi e poi ha sostenuto, superandolo, il loro test)?

Io personalmente non l'ho fatto calibrare, sinceramente.
Il precedente proprietario l'aveva fatto calibrare, appena acquistato.
Mi ha parlato di isf e di diversi euro spesi, ed io uso sempre la modalità isf night.
non sono sicuro di niente, non avendo in mano dati precisi, se non di un fatto.
normalmente i banchi isf sul 5090 erano bloccati ed andavano sbloccati.
o da tecnico isf o in altro modo, non so.
fatto sta che il mio ha i banchi sbloccati (isf giorno e isf night)
 
Allora, stasera provo a postare qualche shot.
Da sempre sono il primo a considerare le foto poco affidabili, ma premetto:

sono fatte con il cell, inoltre hanno il solo scopo di mostrare le eventuali differenze con il plasma, con i dovuti limiti, chiaramente.

Inizio con la prima, fatta con il flash, con lo scopo di mostrare, più o meno, un'immagine più vicina possibile a quella resa dal plasma dal vivo.Infatti al buio completo senza flash, il vpr sembra rendere quasi meglio, perchè il plasma, più luminoso, fa sovraesporre l'immagine.
In realtà considerate contrasto e colori del pio tipo questa prima foto, quelle del vpr sono invece abbastanza realistiche (nelle foto seguenti)

Jnycjam.jpg



ESTrSHm.jpg



Ua4hkh5.jpg
 
Riguardo ai colori, una cosa strana.
In foto i blu, ciano con le relative sfumature sembrano molto simili, tra plasma e vpr, come potete vedere.
In realtà, il vpr tende ad un blu leggermente violaceo, che però in foto non appare, davvero strano.:confused:

iiMGnje.jpg



2F4fp2D.jpg
 
Altre immagini...

8iLxoOy.jpg


Queste ultime per tentare di percepire il livello dei neri...

tmAvohn.jpg


mqQ5A7X.jpg



Ditemi pure che ne pensate e qualche consiglio per provare ad uniformare anche i blu.
Ho smanettato molto con il CMS ma non si riesce, i blu super esposti rimangono leggermente violacei.

La sonda arriverà più avanti, non mi stressate...:D
 
Ti sei già risposto da solo. :p

Lo sapevo.
Quello dei calibratori è uno dei club più "talebani" di tutti, c'è poco da fare....:D

Allora, ordinata la lente?

Io da quel poco che vi posso dire, senza conferma di strumenti ma solo rispetto alle mie sensazioni, ho notato un miglioramento dei neri, ma non mi sento di dire che il contrasto sia aumentato o meno.

Tenete conto che io GIA' usavo la modalità dinamica da mesi, quindi avevo già percepito l'aumento di luminosità e contrasto passando dalle normali visioni in modalità cinema a quella dinamica.

La lente LPE ha introdotto un minimo di abbassamento di luminosità, che si è tradotta in un nero migliore (siamo incredibilmente vicini al mio plasma, tra l'altro resettato quindi con un nero pece) ma il contrasto rispetto al plasma è ancora un po' lontano.

Io consiglio senza dubbio l'acquisto, come già ripetuto peraltro.:D
 
Lo sapevo.
Quello dei calibratori è uno dei club più "talebani" di tutti, c'è poco da fare....:D
Ah, ah, forse è vero. :D
Ti accorgerai anche tu, quando sarai convertito :), dell'inutilità (e dell'impossibilità) delle calibrazioni "occhiometriche".

La lente (o meglio, il filtro) mi è già arrivato e ieri sera mi sono cimentato nella calibrazione.
Purtroppo l'entusiasmo mi è un po' sbollito. Finora ho adoperato il VPR in modalità "Naturale" calibrata con sonda. Lo schermo ha base di "soli" due metri ma complice la distanza dal VPR di ben 6 metri mi ritrovo con sole 30 cd/mq. Questo con lampada bassa, visto che tra una luminosità un po' bassa e il maggiore rumore della ventola della lampada alta ho scelto la prima come male minore.

Ebbene, ho montato il filtro e settato su "Vivido" con lampada bassa: un faro ! Da 30 sono passato a 75 cd/mq !!! :eek:

E non è tutto. Livelli RGB e gamma li ho sistemati tutto sommato senza eccessive difficoltà, anche se sui primi sono dovuto intervenire sul verde (cosa mai successa prima) ed ho dovuto portare alcune regolazioni a fine corsa.
Diverso discorso per il CMS, dove sono dovuto intervenire abbastanza pesantemente, senza per altro riuscire a sistemare la saturazione del verde che rimane abbondantemente troppo bassa.

Per ultimo, alla fine della faticaccia, mi sono accorto che avevo tenuto l'iris attivato !! :muro:
Quindi mi tocca rifare tutto...:cry:

Riassumendo: mi sembra un aggeggio ottimo solo per ambienti living non trattati oppure per schermi grigi o a basso guadagno. Il giudizio definitivo lo darò comunque una volta rimessa a posto la calibrazione.

Se qualcuno ha consigli o pareri per risolvere, ben venga.
 
Ah, ah, forse è vero. :D
Ti accorgerai anche tu, quando sarai convertito :), dell'inutilità (e dell'impossibilità) delle calibrazioni "occhiometriche".

La lente (o meglio, il filtro) mi è già arrivato e ieri sera mi sono cimentato nella calibrazione.
Purtroppo l'entusiasmo mi è un po' sbollito. Finora ho adoperato il VPR in modalità &qu..........[CUT]

30 cd/mq secondo me sono inaccettabili, però è un mio parere, per carità.

Ora, io non conosco il tuo 3800, credo da quello che ho letto che sia un 5000/5500 con una tecnologia deep black meno evoluta, quindi con un livello del nero un pochino più alto.
Se così fosse confermato, portarsi a 75 cd potrebbe (forse) alzare anche ulteriormente i neri, creando un'immagine meno contrastata.

Dal mio punto di vista, ripeto, l'idea di tornare a visioni sulla carta più cinema like, ma assolutamente prive di punch tipo la naturale o la HD, non mi sfiora neanche lontanamente.

Mi spiace di non poter supportare con dati tangibili, ma ti assicuro che io non ho dubbi.

Il consiglio che ti darei, dato che hai la sonda, di provare a misurare i neri che ottieni con mod dinamica (con lente) con quelli che ottieni in modalità HD o naturale (senza lente)

Se questi fossero comparabili, che tipo di problemi ti darebbe avere più luminosità?
Più lumen con neri comparabili = maggiore punch e contrasto.

Ultimi dettagli.
La mia lampada ha quasi 1300 h totali, l'ambiente è living, quindi bianco con soffitto scuro, ed il muro dove proietto è un color panna, non bianco ottico, quindi molto probabilmente siamo sotto l'unità come gain...

Io ti consiglio anche di provare qualche visione, giusto per abituarti alla nuova immagine.
 
Ultima modifica:
Lo so che 30 cd/mq sono poche ma mi vanno comunque bene, visto che la saletta è trattata. Il fatto è che 75 sono veramente troppe e come dicevi tu, anche il livello del nero si alza.
Riamane il fatto che avendo calibrato il gamma con iris attivo devo per forza sospendere ogni giudizio.
Farò qualche misura e poi ne riparliamo.
 
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